ciao a tutti,ho notato che la mia emmona(e46 del 2001) fa dei rumori strani che provengono (credo) dalle ruote posteriori o comunque da li sotto,quando vado piano piano..in una manovra,o al semaforo,o comunque facendo da 0 a 20-30 km/h...dei "tic-tic"metallici strani...qulcuno sa cosa puo essere?capita anche a voi? dimenticavo,ha 116.000 km...e i cerchi 19'...grazie ragazzi..
secondo me nn deve essere niente di grave, nn lo dico x tranquillizzarti ma xchè lo fa anche a me e comunque anche se la mia e la tua nn sono uguali penso che sia lo stesso problema DIFFERENZIALE dopo tutto visto lo stress a cui è sottoposto nn poteva essere altrimenti ma stai tranquillo io è da 2 anni che vado avanti cosi'
Differenziale probabile,cuscinetti telo farebbe anche senza essere in manovra(quindi sterzando),fai qualche prova.
lo fà anche la mia, è il "lasco" (gioco) che prende l'albero di trsmissione, di solito lo fà nei cambi marcia prevalentemente tra 1a e 2a, non succede niente però evita di far partenze a ruote fumanti da fermo (che è sempre un buon consiglio)....
ok ho capito..ma è un problema serio oppure sto tranquillo? e questo "problema" da differenze su prestazioni e/o prestazioni del differenziale? posso correre qualche pericolo o puo succedere che non funziona piu bene qualcosa?
Bisogna capire bene il problema, cosi a spanne come si può dare consigli? Il tic tic che senti può essere il differenziale, i semiasse, l'albero di trasmissione e i cuscinetti ruota. Se è cosi fastidioso falla vedere a qualche meccanico.
da un po' ha cominciato a farlo anche il 320d di mio padre. Quando si muove l'auto da ferma, tipo si fa retromarcia per entrare in garage o simile si sente questo cric cric cric che proviene dal ponte posteriore. Anch'io ero indirizzato sul differenziale/albero trasmissione... Riccardo
ragazzi, soprattutto per quello del 320d...se lo fa soprattutto in prima partenza e retro, puo' essere il ponte che ha ceduto in qualche parte (=cazzi acidi a merenda, c'e' un semirichiamo da parte di bmw).
..il gioco che sento sulla mia..succede ad esempio quando sono in terza... vado talmente piano che l'auto sta al minomo..ralelnto ancora (al limite dei giri motore al minimo)....a quel punto nello sborbottare sento il gioco....qualche volta..nn sempre...sono ad esempio in terza..accellero...poi immediatamente lascio l'acceleratore...poi immediatamente riaccelero( ein questo stesso istante sento anche un pò di gioco)...è normale tutto questo?...la mia ha solo 46.000 km
fai la prova tiro e rilascio... vai in terza o quarta a velocita costante, rilasci, e schiacci...se senti un toc oppure un ritardo di risposta (tipo l auto non schizza avanti in simultanea, ma ha un secondo circa di ritardo) puo' essere che hai gioco sul differenziale o piu' probabile all albero o giunto...te lo dico perche' ho fatto controllare la mia, per un toc che sentivo sotto..solo che la mia essendo che pesa 1200kg capirai non ha l insonorizzazione di un e46 ....non era ne il giunto ne l albero, tirando su l auto sul ponte si sente girando le gomme un picoclo toc dentro la scatola sterzo, dicono normalissimo gioco (minimo) del millerighe, invece il rumore forte che sento provenire da sotto (me lo fa, poi ho scoperto, quando schiaccio frizione e cambio veloce) viene imho dato dal spingidisco o parastrappi.cmq frizione sicuro, uno dei punti deboli di ste bmw. per il discorso che te lo fa a pochi km se fosse questo ci sono due possibilita': 1)hai i km taroccati 2)l auto e' stata un po' sfruttata...ci capiamo.
il crin-crin-crin o crack-crack metallico è tipico del giunto omocinetico albero trasmissione.. si sente di più dopo essere andati in retro perchè ovviamente il giunto si carica nella direzione di rotazione opposta alla usuale,cmq alzando la vettura e facendo girare le ruote con marcia inserita si vede dove ha preso gioco. mi pare che costi sui 150 eurozzi..
Ma cacchio, non era un problema circoscritto alle pre-rest?? Ecco..speriamo sia di piu' quello che dice Marco. Riccardo
ho avuto notizie di un 330ci con il ponte a pezzi dietro,e ancora nel 2006, quindi appena presa la mia prima bmw, avevo sentito in officina ufficiale di uno che si lamentava su un m3, e46..ma non ho idea ne se era smg, ne altro..non ricordo piu' ormai.
***** *****ccia. Vabo' amen, quando rimarra' con 3 ruote mio padre si decidera' a portarla da qualcuno. Riccardo