Sono in possesso di una BMW 520i E39. 138.000 km circa. Nessun incidente (fortunatamente) avvenuto in questi 15 anni. Da 2 anni è presente un impianto a GPL. Lo scorso anno, nel periodo invernale (Gennaio circa), nel momento in cui effettuavo le prime curve a destra, sentivo dei rumore strani (una sorta di "grattare") provenire dalla parte anteriore. Con le curve a sinistra nessun problema. Dopo qualche curva a destra (o comunque non appena la macchina si riscaldava), questi rumori in fase di curva sparivano. Nel mese di aprile (mi vien da dire con le prime giornate calde) questo problema è scomparso. Ora, da circa un mesetto, è ritornato ancor più accentuato. Inoltre ora sento rumori strani anche non appena avvio il motore, per i primi 30 secondi circa. I rumori persistono sempre in fase di curve a destra, ma come lo scorso anno non appena la macchina va in temperatura non riscontro alcun problema. Ho controllato il livello dell'olio del servosterzo ed è OK. Ho provato, a cofano aperto, a controllare la provenienza dei rumori in fase di accensione, e indicativamente sembrano arrivare dalla parte centrale anteriore del motore, più o meno dalla ventola/catena. Descrivendo il rumore posso dire che è un misto tra un cigolio molto forte. Dopo qualche decina di secondi, come detto, i rumori iniziano a calare, fino a scomparire. La ventola, girando, non sembra essere completamente in asse, nel senso che "traballa" un po". Non se può essere questo il problema. Tagliando effettuato circa 10 mesi fa. Kilometri totali della macchina circa 138.000. Percorsi nell'ultimo anno meno di 5.000. Sapete darmi qualche indicazione su quale potrebbe essere il problema? A disposizione per altri dettagli! Grazie a tutti e buona giornata
Che tipo di impianto a gas hai?.. forse è hai la ventola che si è un filo allentata..aspetta comunque risposte dai più esperti /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Ciao Edo, grazie per la risposta. Dovrei controllare sul libretto la tipologia di impianto a gas... Le uniche info che so a memoria è che la capienza è di 43L circa, è posta nel cofano al posto della ruota di scorta e ho il classico "switch" per passare da gas a benzina. Appena riuscirò vi scriverò eventuali altre info inerenti l'impianto GPL adottato. Grazie!
e il motore dove sta?...scherzo ovviamente /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Attendiamo info
quoto capitanroger i tendicinghia a freddo quando sono molto usurati danno questi fastidi...inizierei a controllare quelli con una spesa contenuta..
Ragazzi siete fantastici... Proverò a fare questo controllo. Di meccanica nn ne capisco nulla e non ho un meccanico di fiducia. Ma da quello che ho capito sembra essere una cosa banale per un qualsiasi meccanico. Ci provo, vi farò sapere appena tornerò in Italia. Cinghia e tendicinghia sono la stessa cosa? O meglio, fanno parte dello stesso "pezzo"? Quindi il rumore nelle curve a destra è dovuto sempre a quello secondo voi. Grazie ancora, geni!
è difficile darti una sicurezza al 100% facendo una diagnosi a distanza basata su una descrizione di un rumore
Certo... era solo per sapere se i tendicinghia potrebbero essere il problema sia del rumore a macchina appena accesa che dei rumoracci in fase di curva.Grazie ancora!
diciamo sono pezzi collegati, cinghia si monta tramite tendicinghia (sono 2 e il costo di 30 euro cadauno + 30-40 euro per la cinghia stessa)
Ciao, volevo solo dirvi che il problema era più semplice del previsto. I rumori erano dovuti all'olio del servosterzo scarso. E' bastato aggiungercene un po' e i rumori sono spariti. Non sapevo che potesse causare anche rumori a macchina ferma! Era la prima cosa che avevo controllato, ma purtroppo non era presente la linea che mi indicava il livello esatto, quindi ho supposto che l'olio fosse presente in quantità sufficiente! Grazie ancora a tutti. A presto! -w-
E' un difetto "congenito" su E39 la trasudazione dell'olio dalle tubazioni dell'idroguida. Falle controllare attentamente, che molto spesso, agli elevati chilometraggi, cedono di schianto. PS altra cosa tipica su E39 nelle svolte a destra, sono le paratie parasassi dei dischi all'anteriore. Hanno una vite a testa esagonale M4x15 (se non vado errato) che si allenta e fa strusciare la paratia sul disco freno. Controllala /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />