rumori strani a freddo | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
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rumori strani a freddo

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da fddi, 7 Settembre 2010.

  1. fddi

    fddi Collaudatore

    441
    4
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    2.073
    E90 320d
    Oviamente hai ragione e' stato introdotto fin dal '92 nei motori M50 e poi dalla E36 restyling il doppio vanos.
     
  2. Eagledare

    Eagledare Amministratore Delegato BMW

    4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    il fatto è che il vanos dovrebbe fare un rumore metallico ma il mio rumore sembra piu di un cuscinetto, devo chiedere un altra opinione perche bmw mi ha detto FORSE è il vanos ma non sono neanche sicuri, il rumore è tipo altalenante a bassa frequenza e costante.. io con la mia esperienza meccanica ho ipotizzato un cuscinetto dipo alternatore.. ma non so..
     
  3. fddi

    fddi Collaudatore

    441
    4
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    2.073
    E90 320d
    pero' se fosse il vanos il rumore dovrebbe farlo anche a caldo... a me lo fa solo a freddo... strano. CRedo proprio alla fine che siano gli iniettori.

    Questa e' l'opionione di un'altra persone esperta ceh ho contattato. Vediamo cosa mi dice il meccanico, spero non faccia il furbo...
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  4. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Ti puoi scordare che siano gli iniettori

    Questo è un rumore tipo di strisciamento che non ha niente a che vedere

    Gli iniettori li senti se avvicini l'orecchio , è un ticchettio leggero e secco, a frequenza molto più alta
     
  5. fddi

    fddi Collaudatore

    441
    4
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    2.073
    E90 320d
    eh sara' forse qualche cuscinetto ?

    mi sa che alla fine mi cambieranno un'altra volta la cinghia dei servizi, e stavolta mi faccio cambiare il tendicinghia... vediamo cosa dice il meccanico... l'importante e' che non sia il vanos... e speriamo non sia quello.
     
  6. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Il vanos direi proprio di no
     
  7. Eagledare

    Eagledare Amministratore Delegato BMW

    4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    a me il rumore lo fa anche a caldo ma si sente poco rispetto che a freddo,invece che il ticchettio è una specie drumore ciclico a bassa frequenza
     
  8. marcoemmetre

    marcoemmetre Direttore Corse

    2.046
    101
    26 Luglio 2007
    Reputazione:
    4.073
    M3E36-3,0/M3E36-3,2 //M3E30
    quoto, il vanos fa altri rumori.

    se la cinghia è nuova cambia solo i 2 cuscinetti, perchè cambiarla di nuovo..
     
  9. fddi

    fddi Collaudatore

    441
    4
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    2.073
    E90 320d
    oggi ho fatto 200 km in autostada e poi misto veloce fuori autstrada,

    ho fatto anche una puntatina ai 235 in Sesta a 5000 giri.

    La macchina va molto bene, fluida e costante in accelerazione.

    il rumore a freddo scompare completamente dopo 2 minuti.

    Proviene esattamente sotto il filtro olio dove si vede girare la cinghia

    quindi... sara' proprio un cuscinetto...

    unica cosa in sesta a bassa velocita' ( 90 - 100 km/h) mi pare di sentire un rumorino che nelle altre marce non si sente. il rumore proviene dal davanti dal motore... non so cosa sia, una specie di rumorino/vibrazione... potrebbe essere benissimo che a quella velocita' in sesta, la frequenza sia quella di risonanza del sistema per cui si sente quel rumore leggermente diverso dal solito... boh...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Settembre 2010
  10. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Hai detto che la cinghia l'hai cambiata da poco

    Il rumore è iniziato dopo che l'hai cambiata quindi ?
     
  11. barone

    barone Presidente Onorario BMW

    7.661
    898
    2 Maggio 2004
    Reputazione:
    444.223
    ///M3smg ; 500del72
    in sesta a bassa velocita lo fa pure a me...ma penso sia solo xchè hai la marcia sbagliata x quella velocita,infatti se scali nn lo fa piu!!!

    fatti dare una spruzzata di svitol a sto ca22o di cuscinetto e vedi se cambia...ma la cosa piu semplice e primaria e ancora nn la fai!!!!](*,)](*,)](*,)

    dai su ti prego, falloooooo!!!:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  12. fddi

    fddi Collaudatore

    441
    4
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    2.073
    E90 320d
    il cambio cinghia servizi e' stato fatto a 89800 Km a fine giugno 2009,

    io l'ho acquistata a Settembre 2009 e l'aut oaveva 90200 Km.

    Ci ho girato (poco) 1 anno ho fatto 3000 Km e da 2 settimane ha cominciato a fare questo rumore.

    ciao
     
  13. fddi

    fddi Collaudatore

    441
    4
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    2.073
    E90 320d
    A Baro'... ho un bimbo di 4 mesi e sono incasinatissimmo,

    ci sono troppe cose di plastica da smontare per raggiungere i cuscinetti...

    e se poi mi rimangono in mano ? ... io non ho mai smontato niente

    che fosse all'interno di un cofano di una BMW, ho sempre avuto alfa e fiat.
     
  14. barone

    barone Presidente Onorario BMW

    7.661
    898
    2 Maggio 2004
    Reputazione:
    444.223
    ///M3smg ; 500del72
    nn volevo rimproverarti...era solo simul scherzoso il mio inter..

    intendevo dato che vai dal mecca... fallo fare a lui... ci mette 5 secondi!!!:wink:

    auguri x il bimbo....anche lui nato in ///M come la mia!!!grandeeee=D>=D>=D>
     
  15. fddi

    fddi Collaudatore

    441
    4
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    2.073
    E90 320d
    Mi piacerebbe averci piu' tempo per guardarci ma non avendo mai smontato niente in un BMW mi ci vorrebbe parecchio tempo.

    comqunue questo discorso del cuscinetto e dello svitol lo faccio al meccanico...

    in piu' cambio Olio motore olio differenziale e olio cambio, ho gia' tutto pronto.
     
  16. barone

    barone Presidente Onorario BMW

    7.661
    898
    2 Maggio 2004
    Reputazione:
    444.223
    ///M3smg ; 500del72
    guarda la serie 3 in genere nn è un disco volante....si smonta e si rimonta molto meglio di qualsiasi alfiat!!!

    nn aver paura a priori se hai un po di manualita!!:wink::wink:
     
  17. angor

    angor Primo Pilota

    1.308
    233
    4 Aprile 2007
    Reputazione:
    14.353.521
    M3 E36 - M3 E46 - 125i F21
    il mio piccolo "2 cents" solo per ricordarti che un organo meccanico che fa rumore non è comunque un buon segno...potrebbe andar avanti senza problemi per 2 anni o lasciarti a piedi oggi....se è una sfera del cuscinetto ammaccata e decide di rompersi, ti si inchioda il cuscinetto nel giro di mezzo secondo, con conseguente rottura della cinghia o dell'alberino del cuscinetto stesso...e i danni, specialmente se stai andando a 230 in autostrada, credo tu possa immaginarli.

    A me è saltato l'alberino della pompa dell'acqua, probabilmente per grippaggio del cuscinetto...ero "solo" a 120 in autostrada e non ho distrutto il motore o rischiato un incidente solamente perchè c'era pochissimo traffico ed ho potuto "permettermi" di spegnere immediatamente la macchina, mettere in folle e fermarmi nella piazzola di emergenza con il residuo di depressione nel servofreno...altrimenti, addio testa motore e, se c'era qualcuno che mi seguiva, pure si prendeva qualche pezzo di plastica sul vetro.
     
  18. barone

    barone Presidente Onorario BMW

    7.661
    898
    2 Maggio 2004
    Reputazione:
    444.223
    ///M3smg ; 500del72
    ma con che macchina scusa?
     
  19. fddi

    fddi Collaudatore

    441
    4
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    2.073
    E90 320d
    si infatti epr sicurezza la porto giovedi' a far vedere...
     
  20. marcoemmetre

    marcoemmetre Direttore Corse

    2.046
    101
    26 Luglio 2007
    Reputazione:
    4.073
    M3E36-3,0/M3E36-3,2 //M3E30
    c'è anche chi ha fuso a causa di quel cuscinetto; grippatosi ad alta velocità ha fatto saltare la cinghia che è finita sui tubi del radiatore olio tranciandone uno con conseguente calo totale della pressione e fusione delle bronzine di biella..

    (lo so perchè la volevo comperare io la macchina poi..)

    quindi oltre che restare a piedi si rischiano anche danni non indifferenti.
     

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