rumori strani a freddo | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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rumori strani a freddo

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da fddi, 7 Settembre 2010.

  1. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    ho visto e rivisto il video

    Il motore a che regime sta durante il video ?

    1000 giri ? 900 ? o meno ?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Settembre 2010
  2. fddi

    fddi Collaudatore

    441
    4
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    2.073
    E90 320d
    sta sui 1000 giri. dopo 2 minuti, a qualsiasi regime non fa piu' nessun rumore...

    il rumore pero' a freddo lo fa anche a piu' di 1000 giri se lo portao a 2500 o 3000

    la cadenza del tic aumenta.

    per questo nella mia ignoranza dicevo tra me "saranno le punterie idrauliche

    che si devono caricare di olio nei condotti", perche' sull'alfa e' cosi' e va bene

    sulla E46 non sono idrauliche... non so cosa possa essere

    sembra quasi che ci sia un gioco tra una punteria e la camma,

    e con la dilatazione termica dovuta al riscaldamento del motore

    questo gioco o questi giochi vengano a mancare per cui il rumore sparisce.

    Puo essere plausibile ?
     
  3. marcoemmetre

    marcoemmetre Direttore Corse

    2.046
    101
    26 Luglio 2007
    Reputazione:
    4.073
    M3E36-3,0/M3E36-3,2 //M3E30
    [-X un cuscinetto dei tendicinghia lo può fare quel rumore a freddo, poi si scalda si dilata e fin che non si raffredda il rumore sparisce..

    parlo per esperienza personale, visto che il rumore viene da vicino il fitro prova a stappare e sprayare prima quello sopra:

    [​IMG]

    come vedi ce ne sono 2 da quel lato tutti 2 hanno un tappetto di plastica parapolvere da rimuovere prima,viene via facilmente con un cacciavitino, son uno sopra l'altro, quello più vicino è sotto il manicotto dell acqua vicino al filtro ed alternatore l'altro un pò più sotto.

    qui è nascosto dai cavi (non ho trovato foto migliori:rolleyes:) ma c'è anche quello del clima ma se vien da sopra il rumore non credo sia quello.

    per provare a dargli una bella spruzzata di svitol costa zero...:wink:

    altrimenti.... smonti la ventola con il convogliatore,:mrgreen: togli la cinghia e metti in moto :mrgreen::mrgreen:...

    almeno così andiamo per esclusione:wink: se è da cambiare si cambia.. di solito cinghia nuova cuscinetti nuovi.. ma mica tutti lo fanno..:rolleyes:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Settembre 2010
  4. fddi

    fddi Collaudatore

    441
    4
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    2.073
    E90 320d
    Caro marcoemmetre, ti ringrazio molto di tutte le spiegazioni,

    ma io non sono in grado di smontare alcunche'... nel senso che se devo smontarti un computer assemblartelo,

    installare un sistema operativo Windows, Linux o Unix, scriverti un programma in python posso fartelo, quello e' il mio lavoro, come meccanico o aspirante meccanico non valgo nulal e rischierei sinceramente di rompere qualcosa.

    Il rumore mi pare provenire dalla zona che ho evidenziato in rosso.

    Ora mi chiedo se fosse veramente un cuscinetto, puo' stare cosi' o e' pericoloso per il motore ?

    premetto che non vado in pista uso l'auto di rado e cambio marcia a 4000 giri, qualche volta a 6500 quando la "tiro" un po' a caldo...

    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Settembre 2010
  5. barone

    barone Presidente Onorario BMW

    7.661
    898
    2 Maggio 2004
    Reputazione:
    444.223
    ///M3smg ; 500del72
    l'i c'è proprio il cuscinetto tendicinghia!!!!

    prova a lubrificarlo come ti hanno detto alcuni post fa!!
     
  6. fddi

    fddi Collaudatore

    441
    4
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    2.073
    E90 320d
    accidenti,

    ho fatto vedere il problema al mio meccanico di fiducia (non esperto in motori M)

    e secondo lui potrebbe essere una punteria di una valvola, ma mi ha detto che preferirebbe che passassi da un'officina BMW per avere un consulto... son messo bene... cioe' praticametne sono nelle ca..a
     
  7. marcoemmetre

    marcoemmetre Direttore Corse

    2.046
    101
    26 Luglio 2007
    Reputazione:
    4.073
    M3E36-3,0/M3E36-3,2 //M3E30
    ci sarà qualcuno che conosci che può almeno provare a lubrificare sti cuscinetti???

    il rumore non mi pare una punteria, ogni tanto fa tre tick ogni tanto quattro.. poi 2..
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Settembre 2010
  8. ddfny

    ddfny Secondo Pilota

    888
    28
    20 Maggio 2008
    Reputazione:
    5.303
    m3 e46
    ciao..se ti fa sentire meglio posso dirti che ho più o meno il tuo stesso problemino...anche la mia lo fa a freddo per poi scomparire..nn riesci a distinguere bene la zona.cmq io per effettuare diverse riprogrammazioni, un giorno dovetti andare da patriarca a roma (nonostante che ho un 'autofficina e faccio questo tipo di cose tutti i giorni)lui senti questo ticchettio e mi registrò le valvole.il rumorino continuava e continua ancora oggi.ma mi riassicurò dicendomi che potrebbe essere un pistone che a freddo ha un po di gioco millimetrico..niente di preoccupante.mi disse:a fredo borbotta un po ma nun te preoccupà..se aumenta chiaramente la fai vedere.sempre se stiamo parlando dello stesso rumore!ciao..
     
  9. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Ascoltando bene ho stimato che la frequenza del "tic" è intorno ai 5 hz più o meno , quindi non corrisponde ne al regime motore ne a quello degli assi a cammes. Però se aumenta con l'aumetare del regime motore in qualche modo è legato ad esso

    Non credo proprio possa essere un tendicinghia , che avendo un diametro della puleggia più piccolo di quello dell' albero motore ( si vede bene nella foto postata da Marco ) gira ovviamente più veloce , non più piano
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Settembre 2010
  10. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    A me non sembra una valvola

    Se riesci a venire da me ci guardiamo
     
  11. fddi

    fddi Collaudatore

    441
    4
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    2.073
    E90 320d
    Giovedi' la porto da un meccanico a farla sentire, che ha lavorato anni in BMW,

    poi vediamo cosa mi dice, in ogni modo non ho intenzione di fare interventi prima di avere sentito diverse opinioni.

    Mi hanno detto anche di cambiare in ogni modo l'olio e vedere se cambia qualcosa.

    Potrebbe essere il vanos, anche se lui non sembra fare rumori strani mi hanno detto che siccome il vanos comanda tutto (alzata camme, valvole ecc) un malfunzionamento del vanos si ripercuote con rumori anche da altre parti...

    Comunque Vengo da te volentieri e ti ringrazio.

    ciao
     
  12. fddi

    fddi Collaudatore

    441
    4
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    2.073
    E90 320d
    ho sentito diverse volte nominare questo Patriarca, ma e' un dio dei motori M a Roma ?
     
  13. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Cosa vuol dire " il Vanos comanda tutto " ? :biggrin:

    Il Vanos anticipa e ritarda la fase , e basta.

    Queste sono le solite sparate di chi non ne capisce niente , o ti vuole prendere per il culo , o tutte e due le cose insieme .
     
  14. fddi

    fddi Collaudatore

    441
    4
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    2.073
    E90 320d
    che ne dici se prima della fine del mese vengo a fare un giro ?

    ti disturbo troppo ?

    grazie 1000
     
  15. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    vieni vieni , nei week-end sono libero , a parte il prossimo
     
  16. Eagledare

    Eagledare Amministratore Delegato BMW

    4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    vengo anche io che ho un rumore sopratutto a freddo tipo trascinamento intermittente gia guardata bmw e mi ha detto pure lei che potrebbe essere il vanos ma il vanos non fa quel rumore
     
  17. marcoemmetre

    marcoemmetre Direttore Corse

    2.046
    101
    26 Luglio 2007
    Reputazione:
    4.073
    M3E36-3,0/M3E36-3,2 //M3E30
    Sì Mpower il tendicinghia gira più veloce, ma quando una sefra del cuscinetto è rotta si blocca e poi riparte in maniera ciclica.. avevo un rumore simile sparito con il cambio cuscinetto... per questo insisto:mrgreen:
     
  18. marcoemmetre

    marcoemmetre Direttore Corse

    2.046
    101
    26 Luglio 2007
    Reputazione:
    4.073
    M3E36-3,0/M3E36-3,2 //M3E30
    QUOTO IN PIENO!!!!#-o
     
  19. fddi

    fddi Collaudatore

    441
    4
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    2.073
    E90 320d
    ma tu hai una M3 ?

    il vanos non e' solo sulla M ?
     
  20. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    no.
     

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