BMW Serie 1 F20/F21 - Rumori provenienti da sotto l’auto | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 1 F20/F21 Rumori provenienti da sotto l’auto

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Misto, 21 Luglio 2021.

1. Misto

Misto Aspirante Pilota

8
    5
    20 Luglio 2021
    Genova
    Reputazione:
    1.806.095
    BMW 118d F20
    Ciao a tutti,

possiedo una BMW 118d F20 con cambio automatico, l’auto è del 2019 e ha 15.000 km.
    Purtroppo sto riscontrando due tipologie di rumori provenienti da sotto l’auto. La prima la avverto da circa un anno e consiste in un ticchettio proveniente dalla parte posteriore. Il problema si presenta ad auto calda, in rilascio e, a vettura ferma il rumore persiste per qualche secondo. L’intensità del ticchettio diminuisce con la velocità. In concessionaria mi hanno liquidato dicendo che il rumore fosse dovuto alla rigenerazione del dpf, cosa che ritengo improbabile visto che il problema si presenta ad ogni utilizzo dell’auto. Ho cercato casi simili sia sul forum che in rete ma a quanto pare sono l’unico fortunato… vi rimando Link a YouTube dove potete sentire il rumore di cui parlo.

https://youtube.com/shorts/-pSNMb4Wv4U?feature=share

il secondo rumore invece è comparso 4 giorni fa ed è un fastidioso sferragliamento apparentemente proveniente dalla parte centrale della linea di scarico.

per completezza di informazione avrei dovuto lasciare ieri l’auto in concessionaria ma per problematiche dovute al Covid il controllo è stato spostato tra due settimane.
    nel frattempo volevo giusto capire se si trattasse di problemi noti e cosa aspettarmi. L’auto gode della garanzia best4 dunque deduco che teoricamente potrei stare tranquillo.

grazie a tutti per l’attenzione e per le eventuali risposte.

ciao

2. ilGuru77

ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

15.249
    8.277
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.220.788.854
    M2 F87 LCI
    Ciao, lo sferragliamento del secondo video potrebbe essere dovuto al flessibile dello scarico che ha ceduto (problema relativamente frequente), mentre il rumore de primo video non saprei…forse sempre legato allo scarico ma non mi preoccuperei più di tanto, subito da come ho letto poteva sembrare qualcosa al differenziale ma dato che lo fa da ferma non lo è di sicuro. Per quanto riguarda la best4 sei tranquillo ma relativamente, dipende se sei ancora nei primi due anni (che coprono tutto) o sei già nei secondi due (che coprono solo le parti lubrificate).

3. Misto

Misto Aspirante Pilota

8
    5
    20 Luglio 2021
    Genova
    Reputazione:
    1.806.095
    BMW 118d F20
    Grazie mille per la risposta… purtroppo i due anni di garanzia son scaduti a maggio….

A ilGuru77 piace questo elemento.
  4. Misto

Misto Aspirante Pilota

8
    5
    20 Luglio 2021
    Genova
    Reputazione:
    1.806.095
    BMW 118d F20
    Aggiungo che il ticchettio lo fa anche in movimento

5. robertom7

robertom7 Kartista

101
    49
    18 Novembre 2019
    Roma
    Reputazione:
    11.793.689
    BMW 118d M Sport
    Ho visto il video, esattamente lo stesso rumore che fa la mia (stessa auto, 118d F20 del 2018 cambio automatico).

In officina BMW hanno detto che "fanno tutte così" e il click sarebbe dovuto a dilatazioni termiche della linea di scarico, non hanno menzionato il DPF.

A me pare strano che le dilatazioni termiche (che sicuramente esistono) possano manifestarsi con un click di frequenza così regolare (più o meno 0,5 - 0,7 Hz). Mi verrebbe più da pensare a un attuatore comandato da una centralina (esempio: micro iniezione di AdBlue?).
    D'altro canto mi conforta venire a conoscenza che un'auto identica alla mia presenti le stesse stranezze ;)

Riguardo il "click" in movimento, ho notato la prima comparsa dopo circa 3 mesi di utilizzo, dopo il primo vero viaggio autostradale a velocità sostenuta (150 km a circa 160 km/h), apparentemente sembra somigliare al click di cui sopra ma ho il dubbio che possa avere una fonte diversa. Si riesce a sentire solo a bassa velocità e finestrini abbassati, meglio se in centri urbani dove passi molto vicino a auto e/o pareti di fabbricati che riflettono il suono e lo fanno percepire con maggiore chiarezza.
    Ciò che lo differenzia è la proporzionalità con la velocità del veicolo (come da te segnalato), il che mi fa pensare a qualcosa che sfiora l'albero di trasmissione o un semiasse.

A tale proposito, tempo fa stavo impazzendo dietro un bruttissimo rumore che si generava solo in rilascio e frenata, una forte vibrazione che proveniva dal telaio, più o meno sotto il bracciolo portaoggetti. Anche in BMW erano preoccupati ci fosse un problema alla frizione di lockup del cambio o al differenziale. In foto il colpevole, visibile solo dopo aver smontato le protezioni sotto scocca: il guscio era talmente duro da aver rigato l'albero (vedi freccia rossa) e la scocca faceva da cassa di risonanza tanto da produrre un forte rumore anche oltre i 120 km/h.

WhatsApp Image 2021-04-14 at 17.53.56.jpeg

Il secondo rumore (che fortunatamente per me non conosco) ha un pattern più casuale, sembra che dei componenti metallici entrino in contatto a seguito delle vibrazioni prodotte dal motore. La butto lì: si potrebbe essere allentato uno dei tanti dadi/viti che tengono in posizione carenature e lamierini di protezione del sottoscocca.

Ultima modifica: 22 Luglio 2021
  6. Misto

Misto Aspirante Pilota

8
    5
    20 Luglio 2021
    Genova
    Reputazione:
    1.806.095
    BMW 118d F20
    Grazie Roberto per la gentile ed esaustiva risposta.
    Effettivamente sapere che lo stesso problema sia noto a qualcun'altro ha effetto rincuorante :-D
    Direi che la descrizione che hai fatto rappresenti i sintomi che ho notato anche io, onestamente era venuta pure a me l'idea che questo fosse dovuto all'SCR piuttosto che al DPF ma non sono un meccanico...
    Per il secondo rumore sarei ottimista e penserei ad una sciocchezza risolvibile con pochi soldi, tuttavia con le assistenze dalle mie parti non si può mai stare tanquilli...

7. Misto

Misto Aspirante Pilota

8
    5
    20 Luglio 2021
    Genova
    Reputazione:
    1.806.095
    BMW 118d F20
    Ringraziando nuovamente per le risposte ricevute, da quel che ho letto su forum di altre marche sembrerebbe che il ticchettio del primo video sia dovuto all’iniettore dell’adblue.

Condividi questa Pagina