BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 - Rumori plastiche zona cruscotto/radio | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 Rumori plastiche zona cruscotto/radio

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da 6pistoni, 15 Agosto 2018.

Tag (etichette):
  1. 6pistoni

    6pistoni Collaudatore

    460
    84
    30 Ottobre 2017
    Reputazione:
    902.969
    BMW 330xD
    Ebbene mi sono deciso a risolvere il problema di piccoli e fastidiosi rumori/scricchiolii di plastiche provenienti dalla zona della radio (navigatore professional) e comandi del clima, presenti in maniera più o meno marcata quando si attraversano dossi, sconnesso etc..

    Ho trovato una guida in rete e mi sono messo a smontare, in verità con un po' di scetticismo:
    https://wiki.bentleypublishers.com/display/tech/Rattle+noise+in+dash+near+Radio.+BMW+E90+3-series

    Il modulo del navigatore (CCC) va estratto completamente e dietro si trova più o meno questa situazione:
    [​IMG]

    Ebbene gli scricchiolii provengono dallo strisciamento della plastica inferiore del navigatore sulla staffa che lo sostiene.
    Per la soluzione si può applicare del materiale morbido e adesivo sulla staffa, come illustrato qui di seguito:
    [​IMG]

    Nella guida consiglia del nastro con feltro adesivo. Per maggiore sicurezza ho anche messo un tappetino di spugna nella parte posteriore, oltre la staffa, in modo che il modula navigatore non appoggi solo sulla staffa ma abbia un minimo di sostegno anche nella parte posteriore.

    Rimontato tutto e collaudato devo dire che mi sono ricreduto, ed ho continuato a girare in macchina con un sorriso ebete stampato in faccia: gli scricchiolii ed i rumori molesti sono scomparsi!
     

Condividi questa Pagina