Rumori infernali | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Rumori infernali

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Stile186, 1 Novembre 2011.

1. Stile186

Stile186 Aspirante Pilota

44
    1
    1 Marzo 2011
    Reputazione:
    30.340
    BMW 320D Touring 130Kw/177Cv
    Ragazzi a qualcuno è mai capitato che girando il volante venisse fuori un fischio da cruscotto?
    A me capita quando giro il volante a destra, finche lo tengo a destra fischia, appena lo metto dritto smette.
    Dopo circa un mese che lo faceva lo portata in BMW perche volevo distruggerla...( è davvero insopportabile ) e dopo un pomeriggio di prove varie non sono riusciti a capire cosa fosse.
    Ierisera mi sono accorto che se spengo la ventola dell'aria, smete di fischiare... ma è possibile che sia la ventola dell'aria? e poi perche fischia solo quando giro a destra?

2. Stile186

44
    1
    1 Marzo 2011
    Reputazione:
    30.340
    Dimenticavo di dire che il fischio vien fuori solo quando la macchina è in movimento, se sono fermo non fà alcun fischio, quindi escludo a priori che sia un contatto o qualcosa fuoriposto...

3. Guest 006

Guest 006 Kartista

220
    10
    23 Agosto 2011
    Reputazione:
    10
    320d E90
    Non sarebbe la prima ad avere questo problema..anche una 320d di un mio cliente faceva così..la ventola aveva preso gioco e se curvavi a sinistra fischiava,se andavi a dritto o curvavi a destra non faceva niente di anomalo (semmai piccoli battiti appena percepibili)..ma ci sono casi analoghi anche in altre auto di case "avversarie".La cosa che frega è che può smettere di fischiare a seconda anche del tempo (temperatura,umidità,ecc).

4. Ta20d

Ta20d Direttore Corse

2.395
    86
    3 Marzo 2010
    Reputazione:
    71.514
    bus
    Potrebbe essere una cinghia? (la butto lì senza pretese...)

5. Stile186

44
    1
    1 Marzo 2011
    Reputazione:
    30.340
    tu sai come ci si arriva alla ventola?

bisogna smontare il cruscotto? cosa occorre???

6. deejaysound

deejaysound Collaudatore

407
    20
    14 Novembre 2010
    Reputazione:
    9.776
    330d E93 Futura 231CV ..Forse!
    confermo, 15 giorni fa ho risolto sulla mia il problema.

come a te, solo sterzando a sinistra (in movimento) un "leggero" fischietto fastidiosissimo... prima leggero, poi sempre più pronunciato.

anche io mi ero accorto che accendendo e spegnendo la ventola dell'aria smetteva di fischiare, e inizialmente credevo fosse la ventolina del sensore di temperatura, in centro alla consolle del clima.

tolto quello, smontata la ventolina, lubrificata e pulita, rimontato, giro a sinistra... "fgni...fgni...fgni...fgni.....fgni" ed una serie di imprecazioni !!! :evil:

allora il giorno dopo ho detto "adesso tolgo la ventola del clima!"

praticamente, fai così:

(almeno sull'e93)

togli le 2 (mi pare siano solo 2) viti che tengono la protezione sotto al lato passeggero.

la sfili verso di te per sganciarla dai 2 ganci a metà, togli il connettore della lampadina e butti via tutto (skerzo!)

dopodichè guardando sotto vedi la base del motore con un rivestimento di plastica nero con gommature verdi.

a lato vedi la centralina di controllo del motore, con le famose resistenze che nell'x5 hanno fatto bestemmiare tanti.

a questo punto togli solo il cavo che dall'auto arriva alla centralina, non serve che togli ilk cavo tra centralina e motore, perchè il blocco viene via tutto insieme....

a questo punto vedrai delle viti torks. 2 che tengono la centralina attaccata alla base e 3 intorno al motore. non serve svitare nulla... (non fare come me che le ho svitate per niente!)

guarda bene intorno alla circonferenza della base del motore, nell'angolo più incasinato, probabilmente mezzo dietro ad un fascio di cavi che va ai portafusibili, c'è una linguetta di plastica che fa da blocco all'innesto a baionetta di tutto il blocco motore-ventola.

lo pieghi delicatamente verso il basso (essendo con la testa la sotto praticamente lo tiri verso di te) fino a saltare il "dente di sega" che funge da blocco, e contemporaneamente giri tutto il blocco motore verso il dente di sega (l'unica direzione in cui gira, se non ricordo male visto da sotto, devi girarlo in senso antiorario)

una volta oltrepassato il blocco dovrebbe sbloccarsi tutto e scendere il blocco motore e ventola. facendo un po di spazio tra i cavi, si riesce a sfilarlo senza smontare il cassetto portaoggetti, ma se vuoi lavorare più comodo puoi smontare anche quello.

una volta che hai il blocco motore in mano puoi togliere le 3 viti più piccole che tengono il motore attaccato alla base, togliere il connettore tra centralina e motore, togliere il coperchietto che sigilla il passaggio dei fili (è tutto ad incastro, non ci sono colle...) e sfilare il motore da dentro l'alloggiamento plastico.

a questo punto io l'ho pulito tutto con aria compressa, pennello, ecc... senza togliere la ventola dall'albero motore (credo sia inserito a pressione o radiofrequenza).

tra l'altro è abbastanza inutile togliere la ventola, perché comunque il motore non è smontabile, e quindi non riesci ad ingrassare bene l'interno dei cuscinetti.

Io ho prima lubrificato con grasso adesivo spray, e poi ingrassato con grasso per alte prestazioni, in modo che non se ne vada via alla prima accensione a velocità massima.

pulisci bene anche la sede di plastica, dove si accumula un sacco di polvere e residui di carbone delle spazzole (ma i brushless in BMW non sanno ancora cosa sono?? :biggrin:) e rimonta tutto, facendo attenzione, prima di girare e bloccare l'innesto a baionetta di essere ben appoggiato su tutta la superficie della base.

altri dettagli non mi vengono in mente...

ah, si una cosa... ora anche se faccio le derapate a sinistra (controllo di trazione permettendo :evil::evil:) la ventola non fischia più!!!!! FELICITA!!!!:biggrin::biggrin::biggrin:

materiale necessario:

lampada, perché la sotto non si vede una mazza (oppure ti tieni attaccata la lampadina del vano piedi)

cacciavite a croce per le viti della protezione

cacciavite torks (se non erro T15 e T20)

grasso e lubrificante

una dose di pazienza

dei santi da calendario!

Ultima modifica di un moderatore: 3 Novembre 2011
  7. Guest 006

Guest 006 Kartista

220
    10
    23 Agosto 2011
    Reputazione:
    10
    320d E90
    Deejaysound!!Alla faccia della precisione in fatto di descrizione!Stracomplimenti! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

@Stile186: confermo quanto detto (molto accuratamente) da Deejaysound..è identico sulla e90!

Vedrai che risolvi.

8. Stile186

44
    1
    1 Marzo 2011
    Reputazione:
    30.340
    Onestamente mi pare parecchio complicato... ho paura che da un semplice fischio che esce adesso dal cruscotto, arrivo poi ad avere vibrazioni dappertutto se qualcosa rimane lento...

Ma se lo porto in concessionaria quanto mi chiedono per sto lavoro?

9. Ta20d

Ta20d Direttore Corse

2.395
    86
    3 Marzo 2010
    Reputazione:
    71.514
    bus
    10.000€ più una notte con la tua compagna >:> :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

10. Stile186

44
    1
    1 Marzo 2011
    Reputazione:
    30.340
    La notte con la mia compagna si può ben fare...almeno sò che è impegnata mentre mela spasso e non rompe hahahaha

per i 10.000 € ................................ piuttosto la smonto i senza cacciavite e la ventola la tiro via completamente per non fargli più fare rumore...

11. deejaysound

deejaysound Collaudatore

407
    20
    14 Novembre 2010
    Reputazione:
    9.776
    Beh, in concessionario ti chiederanno almeno 1 ora di lavoro (si fa in meno tempo, ma l'arrotondamento....) e motore + ventola nuovi (non oso pensare quanto te lo fanno pagare) che tra l'altro sarebbe inutile (i cuscinetti probabilmente saranno solo secchi, non rotti...).

Sinceramente io senza sapere com'era fatto ci ho messo neanche un ora... adesso probabilmente in mezzora te lo faccio.

Se passi per Venezia fammi sapere!

Probabilità di avere pezzi lenti che vibrano mi pare difficile. il passaggio più "critico" è quello di rimettere la base della ventola al suo posto, ed essendo una chiusura a baionetta, la vedo difficile riuscire a chiuderla senza che sia nella giusta posizione...

comunque a te la scelta.

Ciao!

12. Stile186

44
    1
    1 Marzo 2011
    Reputazione:
    30.340
    In concessionaria mi hanno chiesto 350€ per tutto il lavoro,però il meccanico è stato sincero dicendo che probabilmente come hai detto tu è solo un problema dei cuscinetti secchi e che magari può sistemarlo senza sostituirlo... nella peggiore ipotesi qual'ora non si potesse sistemare mi ha chiesto i 350€ e la macchina ferma in BMW dal mercoledì al venerdi salvo imprevisti (gli imprevisti sarebbero dati dal fatto che il pezzo deve ritirarlo).

13. Stile186

44
    1
    1 Marzo 2011
    Reputazione:
    30.340
    Comunque io sono su Milano, e Venezia è un tantino lontano...senno si poteva fare... ci avevo già pensato anche io di smontarlo solo, solo che siccome la macchina la uso tantissimo ho paura che poi smontando e rimontando comincia a vibrare qualcosaltro e poi veramente la andavo a portare al demolitore.

14. deejaysound

deejaysound Collaudatore

407
    20
    14 Novembre 2010
    Reputazione:
    9.776
    sono passato per milano qualche settimana fa.... saperlo!!! :wink:

Comunque io ho appena passato i 40.000 km da dicembre... e comunque posso assicurarti che non fa nessun rumore, anche xke sennò impazzirei.... motivo per cui ho sistemato la ventola.... ad ogni rotatoria e curva a sx volevo sradicare un pezzo di cruscotto!! :evil:

15. Stile186

44
    1
    1 Marzo 2011
    Reputazione:
    30.340
    Almeno a me è andata un pò meglio, io ho su 90 mila km hihih...

16. deejaysound

deejaysound Collaudatore

407
    20
    14 Novembre 2010
    Reputazione:
    9.776
    scusa,mi sono espresso male... 40.000 km da dicembre, ma in totale 180.000 :cool:

Condividi questa Pagina