Rumori di aereodinamica nuova serie 5 F10 | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog

Rumori di aereodinamica nuova serie 5 F10

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da MAXGRC, 3 Giugno 2010.

  1. laponite

    laponite Secondo Pilota

    719
    14
    10 Marzo 2006
    Reputazione:
    7.651
    Infiniti FX, Classe A
    Ciao, ma il tuo nick lo hai scelto in seguito all'acquisto della 5er? :-k

    Le gomme si sa, ci sono quelle che fanno più rumore e quelle che ne fanno meno, poi dipende anche dalla larghezza del battistrada. Sembra comunque che le Goodyear montate di primo equipaggiamento dal punto di vista del comfort siano pietose...
     
  2. moltodeluso

    moltodeluso Aspirante Pilota

    5
    0
    17 Giugno 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw nuova serie 5
    Si il nick è relativo alla mia profonda delusione, questa è la terza serie 5 ed in fatto di rumorosità è la peggio in assoluto, fermorestando che per il resto sarebbe una gran macchina, con la vecchia 530I a fondo scala di contakilometri sembrava di essere in salotto tanto era silenziosa e confortevole, con questa sembra di viaggiare sempre con il vento contro a 150 km/h

     
  3. MAXGRC

    MAXGRC Aspirante Pilota

    30
    0
    3 Giugno 2010
    Reputazione:
    10
    530d f10
    Hai perfettamente ragione è una cosa che ho notato anche io

    fammi sapere ciao
     
  4. MAXGRC

    MAXGRC Aspirante Pilota

    30
    0
    3 Giugno 2010
    Reputazione:
    10
    530d f10
    iL PRINCIPIO è CHE LA RUMOROSITA DEGLI PNEUMATICI E PROVOCATA DAL DISEGNO DEL BATTISTRADA E DALL MASCOLA. PROFILI DEL BATTISTRADA SBAGLIATI GENERANO UN RUMORE COSIDDETTO DI "RISONANZA" ED è QUELLO CHE NOI PEWRCEPIAMO CON L'ORECCHIO PIU LA MESCOLA è DURA PIU SISENTE.DETTO QUESTO E' BENE PRECISARE CHE L'ACQUA NON GENERA UN'IMPRONTA DIVERSA PERCHE QUELLA è SEMPRE LA STESSA .QUELLO CHE L'ACQUA GENERA è UNA SPECIE DI SPESSORE ,COSTITUITO DA ACQUA (CHE SE TROPPO CONSISTENTE GENERA IL FAMOSO ACQUAPLANNING).QUESTO VELO D'ACQUA ,SECONDO IL MIO MODESTO PARERE ,SI INSERISCE NELLE FESSURE DEL BATTISTRADA FACENDO SI CHE LA RISONZA ACUSTICA VENGA SMORZATA ED è PROPRIO QUESTO CHE HA FATTO MATURARE LA CONVIOZIONE DI CAMBIARE PNUMATICI.

    SPERO DI AVER SPIEGATO IN QUALCHE MODO IL FENOMENO

    CIAO A TUTTI
     
  5. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.807
    860
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    :eek: ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  6. beckervdo

    beckervdo

    56.021
    4.446
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Il velo d'acqua tutto fa tranne che smorzare "l'acustica di risonanza" dato dal rotolamento di un pneumatico.
     
  7. MAXGRC

    MAXGRC Aspirante Pilota

    30
    0
    3 Giugno 2010
    Reputazione:
    10
    530d f10
    BELLO MIO STO PARLANDO DI UNA INTENSITà DI PIOGGIA LIMITATA NON DI DILUVI

    POI SAI SE TU NON SEI D'ACCORDO NON IMPORTA SECONDO ME è COSI ALTRIMENTI NON SI SPIEGA PERCHE CON ASFALTO UN PO BAGNATO LA RUMOROSITA DI ROTOLAMENTO DIMINUISCE.DAMMELA tu un'altra spiegazione professore
     
  8. beckervdo

    beckervdo

    56.021
    4.446
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Oltre una certa circonferenza di rotolamento o diametro del cerchione, si tende a creare un disegno direzionale al battistrada per far in modo che, grazie all'aumento dell'impronta al suolo data dalla maggior larghezza dell'impronta, si riesca a canalizzare al meglio l'acqua e avere quindi più grip.

    Questo però, comporta in assenza di acqua un aumento del rumore di rotolamento, dato che le fibre orientate del pneumatico non si interfacciano con quelle del bitume dell'asfalto.

    Mettici che tutto è regolato da n-parametri (temperatura asfalto, gomma, pressione interna, tipo di carcassa, tipo di aggancio sul cerchione (J o L), etc) ed i parametri di silenziosità variano.

    Con l'asflato un pò bagnato, quindi asfalto umido, hai un ammorbidimento del battiastrada in maniera locale che essendo direzionale, fa si che le fibre restino meno coese al momento del contatto.

    Ps

    Evita di tenere il CAPS LOCK, equivale ad urlare.
     
  9. MAXGRC

    MAXGRC Aspirante Pilota

    30
    0
    3 Giugno 2010
    Reputazione:
    10
    530d f10
    non sapevo del caps lock ti ringrazio per avermelo detto.per quanto riguarda il resto ,personalmente sono d'accordo in parte e cioe che se questo e vero nel periodo invernale le gomme dovrebbero essere meno rumorose invece non è cosi. La rumorosità di rotolamento è sempre la stessa.La pressione si può influire è vero per il resto non sono d'accordo per le ragioni che ho espresso prima. secondo me è proprio l'acqua che si inserisce negli interstizi del battistrada che smorzano e modifica le frquenze di risonanza.

    beckervdo mi piace colloquiare con te io sono un appassionato

    ciao apresto
     
  10. MAXGRC

    MAXGRC Aspirante Pilota

    30
    0
    3 Giugno 2010
    Reputazione:
    10
    530d f10
    scusami beckervdo volevo dire periodo estivo dove il caldo provoca un ammorbidimento del battistrada
     
  11. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.807
    860
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    ... ma il disegno del battistrada spesso è anche marketing ...

    poi vedi quelle di Formula 1 che sono così ...

    [​IMG]

    ... e ti fai delle domande ...
     
  12. MAXGRC

    MAXGRC Aspirante Pilota

    30
    0
    3 Giugno 2010
    Reputazione:
    10
    530d f10
    no no e di questo ne sono piu che sicuro il disegno del battistrada per le vetture di serie è un compromesso tra tenuta e comfort. si predilige la tenuta ma si lavora tantissimo anche sul comfort soprattutto sugli pneumatici che equipaggiano le vetture di un certo livello se tu gaurdi bene le coperture non hanno un disegno simmetrico come quelle che tu hai allegato ,ma sono asimmetriche perchè sfalzando i tasselli che compongono il battistrada si riduce il fenomeno della risonanza(ma questo tu lo sai). ,le caratteristiche tecniche delle gomme per F 1 devono assolvere solo al compito della tenuta e cioè devono garantire il miglior drenaggio dell'acqua della ruomorosità non gliene grega niente infatti se tu le guardi sono molto spesso simmetriche anche se da qualche anno hanno tirato fuori le asimmetriche , ma non per problemi di rumorosita ma sempre di drenaggio e poi il discorso è molto piu lungo .

    cioa a domani

    ps

    continua a scrivere
     
  13. MAXGRC

    MAXGRC Aspirante Pilota

    30
    0
    3 Giugno 2010
    Reputazione:
    10
    530d f10
    scusate la punteggiatura dei miei scritti, ma sono sempre di fretta
     
  14. laponite

    laponite Secondo Pilota

    719
    14
    10 Marzo 2006
    Reputazione:
    7.651
    Infiniti FX, Classe A
    Anche perché quando lo sentono il rumore da rotolamento... :eek:

    :mrgreen:
     
  15. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.807
    860
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    ... è l'unico problema che non hanno ... ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Giugno 2010
  16. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.807
    860
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    ma in gran parte è una scelta estetica ... per rendere il pneumatico riconoscibile ...

    altrimenti basterebbe prendere i pneumatici da F1 in foto, sfasare i due lati dell'impronta del battistrada sacrificando qualcosina in scaricamento dell'acqua e avresti silenziosità e tenuta ...

    Invece oggi sul mercato c'è roba così :

    Pirelli : [​IMG]

    Michelin : [​IMG]

    GoodYear : [​IMG]

    Bridgestone : [​IMG]

    Vredestein : [​IMG]

    Yokohama : [​IMG]

    Toyo : [​IMG][​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Giugno 2010
  17. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.807
    860
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    in teoria ci dovrebbero essere complessi studi finalizzati a rendere il pneumatico il migliore possibile, ma la verità è che i produttori sanno benissimo che il cliente rimane colpito dal disegno ...

    guardate poi questo GoodYear Eagle GT (un modello turistico ... destinato ad un uso non sportivo)

    ha addirittura delle smussature sui tasselli che sono destinate a scomparire rapidamente con il consumo ... sono una pura scelta estetica ...

    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Giugno 2010

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