Questa sera metto in moto la macchina per tormarmene a casa e costeggiando i muri delle case per strada con il finestrino abbassato sento uno strano rumore proveniente dal motore, una specie di ta-ta-ta-ta-ta, che con l'aumentare dei giri aumenta di frequenza. Arrivo a destinazione, spengo, scendo dall'auto e sento uno strano odore come di plastica bruciacchiata. Apro il cofano a motore acceso, ma al minimo nn sento nulla di strano, solamente quando accelero. Premetto che la macchina ha sul groppone 130.000 km, che il motore (tutto) e turbina hanno 30.000 km. Le cinghie dei servizi le hanno cambiate col motore. Che puo' essere???
o mamma mia..non sarà mica di nuovo..beh dai, penso sia impossibile.. però strano cresca col numero di giri..che sia un supporto motore? ma non penso farebbe più di tanto rumore..
non penso, e' piu' un rumore "ciclico" ...nn so se mi spiego ....diventa piu' frequente con l'aumentare dei giri.....io pensavo ad una puleggia delle cinghie servizi....anche se le hanno sostituite con le cinghie (o almeno credo).
può essere, è un rumore tipo metallico? una specie di "clonck"? è successa la stessa cosa a mio padre
Aggiornamento. Andato in conce questa mattina, prima a Ferrara, ma siccome sono chiusi per ferie fino al 6 agosto (), sono dovuto andare a Bologna. L'accettatore mi ha servito subito, e' uscito con me a provare l'auto, dopo un giro di prova siamo rientrati in officina, mi ha scaricato all'ingesso ed e' andato con l'auto sul ponte per verificare......dopo una mezzoretta la diagnosi: tampone smorza-vibrazioni dell'albero motore da sostituire, ormai degenerato , rischia di rompersi da un momento all'altro provocando oltre al fermo macchina, anche la sostituzione di cinghie,.....e siccome devo andare in ferie lo faccio cambiare da loro alla modica cifra di 350,00+iva!!!! Lato positivo: durante la prova su strada mi era venuto un colpo quando il rumore spariva con il cambio in N....e ricompariva in D.
Strano guasto o comunque non frequente,almeno ti hanno gentilmente controllato subito l'auto e riscontrato il guasto.
mi spiace, Simone, ma motore a parte coi km che ha la vettura in generale alla fine della fiera non è poi andata così male
infatti...pero' fuori dall'officina mi son fermato in salone....e li mi hanno fatto una mezza proposta (per ora) molto interessante....:wink:
guarda, poichè non eri da Ferrara Motori ti credo sulla parola che ti han fatto una proposta interessante, contrariamente a quella che ti avrebbe fatto il giuggiolone dinoccolato e soci
domani sera quando la vado a ritirare mi devo fermare in salone e parlare con il venditore, se nn si rimangia le "promesse" e mi fa una proposta SERIA......mi sa che la cambio, ormai negli ultimi 9 mesi solo di manutenzione straordinaria mi e' costata 2.000,00 euro!!!! in piu' da considerare che l'unica cosa ancora in garanzia e' il motore (fino a novembre), quindi di continuare a girare con il patema e con la speranza che nn si rompa qualcosa mi son stufato.
amracmand, poichè che dubito ci sia già lo Sport-tronic disponibile sulla 3er lo Step cuccatelo solo se te lo offrono su una pronta consegna che hanno a disposizione, altrimenti spendi 2500€ di optional su un cambio che nasce già "vecchio" visto l'arrivo dello Sport-tronic appunto!
infatti la convenienza sarebbe quella, visto anche che a settembre esce il motore nuovo (177 cv) con conseguente ritocco in alto dei prezzi (mi ha ventilato circa 1.000 euro l'aumento); in definitiva mi offrirebbe un'auto che hanno gia' in casa (Futura+step+navi minimo, altri accessori da veificare domani):wink:
ancora tutto in aria...vediamo domani...anche perche' non era mia intenzione cambiarla quest'anno. ;-)