buonasera zetisti è da molto tempo che avverto alcuni rumori al posteriore, ma prima di adesso non ci avevo mai dato troppo peso... anche perchè in precedenza avevo fatto convergenza e angoli in bmw, quindi pensavo di poter stare tranquillo che se ci fosse stato qualche problema lo avrebbero notato! in pratica facendo curve molto strette, a gomito praticamente (me ne accorgo solamente in garage) a volte, non sempre, sento uno "stock" provenire da appena dietro i sedili apparentemente. inoltre, entrando e uscendo dalle rampe un po' di sbieco, quando l'auto appoggia non su un piano (che passa per 3 punti come ben sapete! :P ) ovvero quando necessariamente una sospensione magari è molto estesa e l'altra invece compressa, sento un cigolio, o meglio un rumore che può essere assimilato a quello di bottiglia di plastica che viene schiacciata, provenire sempre dal posteriore. ora leggendo in giro ovviamente mi è saltato all'occhio il problema al telaio delle e46 e la conseguente descrizione del rumore tipo bottiglie di plastica. in queste circostanze uno pensa subito al peggio! :P dite che sono rumorosità normali? oppure avete consigli su dove buttare l'occhio e controllare? essendo una z4 coupè pensavo soffrisse di minori rumorosità per via del telaio più rigido...
In una visione ottimistica della cosa, ti direi di controllare se lo scarico fa qualche rumorino spostandosi, prova a muovere il finalino e vedere se senti rumori.
nessun rumore dallo scarico, già provato a smuoverlo per altri motivi... poi non saprei che nesso ci sarebbe tra lo scarico e i rumori in fase di manovra su rampe e dossi
E come non c'e' il nesso? Quando sballonzoli l'auto lo scarico si muove, se e' ben montato e i supporti in gomma sono tutti ok non fa rumori, altrimenti puo' scricchiolare o battere da qualche parte se ha ostacoli vicini. Te l'ho detto perche' su una 206 mi faceva degli strani rumorini ed era proprio lo scarico che batteva sul cestello della ruota di scorta!
ah ok questo è chiaro. forse non mi sono spiegato io, perchè il rumore di "bottiglie di plastica" si avverte avanzando a passo di lumaca su una rampa in direzione leggermente obliqua, quando il corpo vettura torce, oppure scavallando sempre molto lentamente un dosso. in queste situazioni non penso che lo scarico possa subire sollecitazioni tali da farlo sballottare! in ogni caso, per chi mastica un po' di inglese, ho trovato questo post su un forum inglese, che spiega (ammesso che il problema sia lo stesso evidenziato da me) quale possa essere la causa e come intervenire. anche se si parla di una z4 m, credo il concetto sia lo stesso. il rumore è definito "squeak from rear" e sarebbe causato dai bulloni allentati, "rear sway bar mounts get loose" sarà questo il problema??? lo spero! http://www.zpost.com/forums/showthread.php?t=173154#postcount3364778 (quasi a fondo pagina)