Rumoretti vari | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Rumoretti vari

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da zarc, 11 Ottobre 2012.

1. zarc

zarc Kartista

80
    2
    27 Luglio 2012
    Reputazione:
    10
    z4
    Ciao a tutti, ora che la bella stagione è finita vado in giro a capote chiusa e mi sono reso conto di quanti rumorini ha la mia Z4 2.0 del 2006. Ho la zetina da un paio di mesi e come dicevo sento diversi tintinnii provenire sopratutto dalla zona del cruscotto sotto la strumentazione e da dentro i pannelli porta sopratutto il destro. Qualcuno è intervenuto ed ha qualche dritta da darmi? Grazie

2. Vinz

Vinz Presidente Onorario BMW

11.462
    274
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    La dritta giusta è: accendi la radio :lol:

Scricchiolano e non poco, difficile risolvere senza smontare tutto, insonorizzare i materiali, e rimontare.

3. zarc

zarc Kartista

80
    2
    27 Luglio 2012
    Reputazione:
    10
    z4
    ho visto il filmato su youtube per smontare le cartelle e non è difficile, proverò a smontarne una e vediamo cos'è che scricchiola li dentro...

A 1 persona piace questo elemento.
  4. Vinz

Vinz Presidente Onorario BMW

11.462
    274
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Ma non sono mica quelle il problema. Non perderci del tempo, otterresti l'effetto inverso, ogni smonta/rimonta sono scricchiolii in più.

Sono le plastiche alle tue spalle, alla base dei rollbar, e a volte fa tanto anche il pulsantone che sta al centro.

5. kurtys

kurtys Collaudatore

368
    7
    12 Dicembre 2006
    Reputazione:
    3.483
    BMW Z4
    si anche la mia scrichierella praticamente solo nelle zone dei pannelli porta ed e' praticamente nuova con solo 20.000 km.e' una macchina un po cosi' abbastanza rigida ma anche con un abitacolo ben silenziato per essere una scoperta.a breve levo le runflat e son curioso di vedere se oltre a migliorare il confort migliora anche dal punto di vista degli scricchiolii,che poi detto tra noi la mia vecchia e36 scricchiolava ben di piu...

6. Silverice

Silverice Amministratore Delegato BMW

3.543
    72
    14 Settembre 2005
    Milano
    Reputazione:
    295.379
    Z4 3.0 -330Ci -Tiguan Rline (Ex e36-e30)
    i rumorini dalle portiere spesso derivano dal pirolo che chiude le portiere.

Se smontate le portiere vi accorgerete che l'asticella di collegamento del pirolo è in metallo e che bmw ha messo un pezzetto di spugna spessa circa 2cm che dovrebbe servire proprio ad evitare che tale asticella tocchi con le vibrazioni contro la lamiera interna della portiera.

Spesso questo strato di spugna con il caldo tende magari a spostarsi quindi l'asticella tocca e fa rumore ;-) io dato che ho smontato le portiere per mettere i led di cortesia nelle maniglie interne ho analizzato il tutto e ho corretto la cosa mettendo della spugna ulteriore.

poi come detto ci sono i rumori delle plastiche posteriori zona pulsante sblocco capotte. Li è la stessa solfa, gli spessorini adesivi messi da bmw con il caldo tendono a muoversi e si generano scricchiolii vanno smontate e rimesse nuove spugnettine o spessorini morbidi e poi va spruzzato lo spray siliconico che è un pò più denso sulle mollettine in metallo che fanno muovere il tasto di sblocco capotte .

che altro??...... mmm vediamo....

ah ecco anche le plastiche laterali vicino alle regolazioni del sedile, anche li andrebbero smontate e messo dello spessore per evitare eventuali scricchiolii, io l'ho fatto nel passaggio da sedili manuali ad elettrici e ora è perfetto nesun rumore nelle curve quando il peso tende verso l'esterno e quindi genera la leggere torsione che causava il rumorino.

Per i roll bar li è già più complesso direi che salvo voglia di cambiarli con quelli in finitura chrome line cosa che vi obbligherebbe a smontare gli attuali e quindi a poter intervenire nuovamente con spugna adesiva a protezione dei rumori, lasciate tutto cosi dato che al 99% per smontare gli attuali vanno rotti i ganci, hanno fatto un sistema ad incastro che non prevede la rimozione in maniera facile e sicura per il componente stesso.

se mi viene in mente altro aggiorno

Ultima modifica di un moderatore: 11 Ottobre 2012
  7. kimi88

kimi88 Collaudatore

457
    10
    17 Dicembre 2009
    Reputazione:
    763
    Z4 E86, Toyota Aygo
    sotto al cruscotto la mia tintinnava parecchio. dopo vari tentativi ho scoperto che era la copertura in plastica che sta sotto al piantone (e sopra ai pedali) che sulle asperità vibrava e picchiava contro la parte superiore del poggiapiedi.

ho messi della spugna sottile adesiva e nessun rumore (da lì!)

spero di aver spiegato in modo comprensibile qual'era il problema! :mrgreen:

8. zarc

zarc Kartista

80
    2
    27 Luglio 2012
    Reputazione:
    10
    z4
    Oggi ho smontato la bocchetta centrale dell'aria e lo stereo - dentro ho trovato una miriade di cavi e connettori di plastica liberi - lasciati lì. Domani vado di spugna e fascette per bloccare tutto. Mi è venuta l'idea di staccare le parti in alluminio del cruscotto e del tunnel (quello piccolo attorno al comando luci l'ho già tolto). Non mi piacciono queste parti in alluminio. tra l'altro hanno anche qualche segno qua e la. Mi dite come si stacca? Vorrei o verniciarla del colore della carrozzeria o farli tapezzare in pelle nera. Che ne dite?

9. kimi88

kimi88 Collaudatore

457
    10
    17 Dicembre 2009
    Reputazione:
    763
    Z4 E86, Toyota Aygo
    per l'alluminio del cruscotto bisogna smontare la radio e la bocchetta dell'aria laterale. svitare le viti presenti (sotto la radio) e tirare via negli altri punti, è semplicemente ad incastro.

per l'alluminio del tunnel il lavoro si fa arduo... ci sono guide in giro, ma ti avviso che è un lavoraccio. occorre smontare prima di tutto le plastiche tra i sedili dove si trova il cassetto. solo una volta rimosso questo blocco, si può passare al tunnel vero e proprio.

10. zarc

zarc Kartista

80
    2
    27 Luglio 2012
    Reputazione:
    10
    z4
    Si, hai ragione, il tunnel è un lavoraccio. Ho già tolto le 2 modanature di alluminio del cruscotto, attenzione che non sono ad incastro, a parte le viti zona radio, ci sono 6 piedini che entrano nel cruscotto e sono bloccati da fermi in lamierino che si inseriscono da dietro. La modanatura piccola, zona comando luci, non ha viti, ma ha anche lei 4 piedini con relativi fermi da inserire da dietro. Ormai che il cruscotto è tutto smontato, mi limito a fissare tutti i cavi volanti che ci stanno dentro e rimonto tutto. Spero che scricchiolii e rumoretti vari non ci siano più.

11. kimi88

kimi88 Collaudatore

457
    10
    17 Dicembre 2009
    Reputazione:
    763
    Z4 E86, Toyota Aygo
    sisi per incastro intendevo quello, ovvero con dei piedini a cui si agganciano delle mollette metalliche. io le modanature le ho rimosse tirando via, in alcune zone non si riescono a sganciare le mollette.

la modanatura piccola non ha solo 2 piedini? l'ho appena sostituita e mi sembra di ricordare ne avesse solo 2.

12. zarc

zarc Kartista

80
    2
    27 Luglio 2012
    Reputazione:
    10
    z4
    hai ragione tu - è bipede^^

comunque incredibile, malgrado abbia foderato tutti i cavi e i connettori dello stereo con gommapiuma e fascette il rumorino è ancora lì. Che devo comprare uno stetoscopio per sentire da dove viene?

13. zarc

zarc Kartista

80
    2
    27 Luglio 2012
    Reputazione:
    10
    z4
    credo che tu abbia proprio ragione - ho smontato la copertura e domani andando al lavoro avrò la conferma che la vibrazione arriva da lì - ho mantato le plafoniere sia in questa che in quella lato passeggero - l'alimentazione la prenderò dal posacenere

14. zarc

zarc Kartista

80
    2
    27 Luglio 2012
    Reputazione:
    10
    z4
    niente da fare - il rumorino è ancora lì - non mi resta che smontare la strumentazione e la copertura del piantone...

15. kurtys

kurtys Collaudatore

368
    7
    12 Dicembre 2006
    Reputazione:
    3.483
    BMW Z4
    vi aggiorno che togliendo le runflat oltre ad un maggior confort,si attenuano anche i vari rumorelli...

16. Infinity

Infinity

23.153
    6.182
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI
    questo per forza anche i Flinstones hanno capito che la gomma è meglio della pietra....

comunque io non ho tutti questi scricchiolii.... meglio... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

17. kurtys

kurtys Collaudatore

368
    7
    12 Dicembre 2006
    Reputazione:
    3.483
    BMW Z4
    quindi?non capisco il senso del tuo quote....ho solo scritto una mia valutazione tra l'altro scontata lo so,ma se a ogni cosa banale ci si risponde con il sarcasmo,passa la voglia di postare....

18. Infinity

Infinity

23.153
    6.182
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI
    Mi spiace che te la sia presa per una cosa del genere ti chiedo scusa. Tuttavia il mio sarcasmo non era rivolto a te quanto a chi elogia quelle cose rotonde chiamandole gomme ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> volevo una volta in più evidenziare che fanno pena.... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

19. kurtys

kurtys Collaudatore

368
    7
    12 Dicembre 2006
    Reputazione:
    3.483
    BMW Z4
    ok no problem.:wink:

comunque si anche per me la zeta va molto meglio senza rft,perde solo un po di reattivita allo sterzo,(ma poi dipende da gomma a gomma) pero' va dritta e' piu comoda e anche piu sicura sotto l'acqua. io le rft le ho abolite.

20. Infinity

Infinity

23.153
    6.182
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI
    io ho promosso a strapieni voti le PZero :sbav:

Condividi questa Pagina