Rumore/Vibrazione Steptronic con centralina aggiuntiva | BMWpassion forum e blog

Rumore/Vibrazione Steptronic con centralina aggiuntiva

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Froggino, 19 Aprile 2017.

  1. Froggino

    Froggino Aspirante Pilota

    33
    1
    16 Agosto 2016
    Reputazione:
    10
    E92
    Ciao ragazzi. Possiedo una e92lci 2.0 184cv con steptronic. Ho comprato per sfizio una centralina aggiuntiva (RaceChip). La macchina va molto bene e la potenza aggiunta si sente davvero tutta. Però a pieno carico (4 persone) in terza marcia si sente un rumore/vibrazione non molto bello.. ora la centralina l'ho smontata, l'ho tenuta su per un migliaio di km. Mi dispiace perché davvero la differenza è notevole. Però senza non si avverte alcuna vibrazione.
    Volevo sapere secondo voi cosa può essere questa vibrazione e se a lungo tempo può comportare delle rotture al cambio.
    Inoltre se ci sono modifiche da apportare per poter aver quel surplus di potenza che fa sempre gola senza andare incontro a eventuali problemi (convertitore di coppia?)
     
  2. brrrr10

    brrrr10 Presidente Onorario BMW

    9.426
    3.620
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    640.749.158
    BMW f11 M SPORT
    È l'albero a vibrare , sotto coppia fa così ..... da 3000 giri in su non vibra giusto ??
     
  3. Giustyle

    Giustyle Presidente Onorario BMW

    10.303
    515
    14 Febbraio 2012
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    Bmw X5 F15
    Vai di mappa e risolvi il problema ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  4. thomas78

    thomas78 Direttore Corse

    1.715
    130
    6 Ottobre 2011
    Reggio Emilia
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    BMW F32 M-Performance
    anche io con il modulo avevo problemi di vibrazione in accelerazione sopratutto in 1° e 2°

    come nel tuo caso non penso sia il cambio ma piuttosto l'albero di trasmissione,

    io ho risolto mappando la centralina.

    probabile l'erogazione della potenza con il modulo non sia ottimale magari prova a giocare con i vari settaggi del modulo "se li ha"
     
  5. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.526
    7.649
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
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    493.751.409
    otuA
    per me è il cambio che mal sopporta il picco di coppia, visto che da stock è già quasi al limite.

    a me è bastato regolare il modulo su un incremento più modesto a livello di portata gasolio.
     
  6. Froggino

    Froggino Aspirante Pilota

    33
    1
    16 Agosto 2016
    Reputazione:
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    E92
    Grazie mille per le risposte!! Allora il modulo è regolabile su vari settaggi.. ho provato già qualche km fa ad abbassare i valori ed in effetti sembrava scomparso.. sembrava perché un minimo lo fa lo stesso.

    Sopra i 3000 mai avvertito.. la mia idea è che fosse un problema di coppia troppo alta e il convertitore non ce la faceva.. o la frizioncina dell terzo rapporto non ce la faceva..

    Per la rimappa.. mi piacerebbe, ma se poi ho lo stesso problema? Non saprei a chi rivolgermi.. mi avevano consigliato uno per la mini (e la macchina andava peggio) uno per la Giulietta e la frizione se n'e andata dopo poco..

    Ho optato per la centralina perché sull alfa 156 di mio padre l'auto decolla, su l'x1 step 2013 del mio vicino va come un missile e tutte e due per ora zero problemi.. io come al solito sfigato
     
  7. brrrr10

    brrrr10 Presidente Onorario BMW

    9.426
    3.620
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    640.749.158
    BMW f11 M SPORT
    ripeto , per me potrebbe essere l'albero , tanta coppia lo fa vibrare ... eh ti devi regolare , mai affondare con merce troppo alte e non troppo a bassi giri ..........
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Aprile 2017
  8. Froggino

    Froggino Aspirante Pilota

    33
    1
    16 Agosto 2016
    Reputazione:
    10
    E92
    Potrebbero verificarsi rotture secondo te?
     
  9. brrrr10

    brrrr10 Presidente Onorario BMW

    9.426
    3.620
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    640.749.158
    BMW f11 M SPORT
    Beh , credo / spero di no

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  10. dariox

    dariox Direttore Corse

    1.768
    38
    21 Ottobre 2010
    Reputazione:
    279.310
    330d e92
    Si prova ad abbassare i settaggi è quello ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Anche la mia lo fa, se ad esempio metti pressione gasolio (rail) troppo alta fa vibrazioni....non credo sia il cambio...
     

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