Ciao ragazzi. Possiedo una e92lci 2.0 184cv con steptronic. Ho comprato per sfizio una centralina aggiuntiva (RaceChip). La macchina va molto bene e la potenza aggiunta si sente davvero tutta. Però a pieno carico (4 persone) in terza marcia si sente un rumore/vibrazione non molto bello.. ora la centralina l'ho smontata, l'ho tenuta su per un migliaio di km. Mi dispiace perché davvero la differenza è notevole. Però senza non si avverte alcuna vibrazione. Volevo sapere secondo voi cosa può essere questa vibrazione e se a lungo tempo può comportare delle rotture al cambio. Inoltre se ci sono modifiche da apportare per poter aver quel surplus di potenza che fa sempre gola senza andare incontro a eventuali problemi (convertitore di coppia?)
anche io con il modulo avevo problemi di vibrazione in accelerazione sopratutto in 1° e 2° come nel tuo caso non penso sia il cambio ma piuttosto l'albero di trasmissione, io ho risolto mappando la centralina. probabile l'erogazione della potenza con il modulo non sia ottimale magari prova a giocare con i vari settaggi del modulo "se li ha"
per me è il cambio che mal sopporta il picco di coppia, visto che da stock è già quasi al limite. a me è bastato regolare il modulo su un incremento più modesto a livello di portata gasolio.
Grazie mille per le risposte!! Allora il modulo è regolabile su vari settaggi.. ho provato già qualche km fa ad abbassare i valori ed in effetti sembrava scomparso.. sembrava perché un minimo lo fa lo stesso. Sopra i 3000 mai avvertito.. la mia idea è che fosse un problema di coppia troppo alta e il convertitore non ce la faceva.. o la frizioncina dell terzo rapporto non ce la faceva.. Per la rimappa.. mi piacerebbe, ma se poi ho lo stesso problema? Non saprei a chi rivolgermi.. mi avevano consigliato uno per la mini (e la macchina andava peggio) uno per la Giulietta e la frizione se n'e andata dopo poco.. Ho optato per la centralina perché sull alfa 156 di mio padre l'auto decolla, su l'x1 step 2013 del mio vicino va come un missile e tutte e due per ora zero problemi.. io come al solito sfigato
ripeto , per me potrebbe essere l'albero , tanta coppia lo fa vibrare ... eh ti devi regolare , mai affondare con merce troppo alte e non troppo a bassi giri ..........
Si prova ad abbassare i settaggi è quello /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Anche la mia lo fa, se ad esempio metti pressione gasolio (rail) troppo alta fa vibrazioni....non credo sia il cambio...