Rumore/Vibrazione cupo, stile marmitta sfondata ma più soft, a 1500 giri :) | BMWpassion forum e blog

Rumore/Vibrazione cupo, stile marmitta sfondata ma più soft, a 1500 giri :)

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da themadmax76, 9 Agosto 2013.

1. themadmax76

themadmax76 Aspirante Pilota

33
    0
    22 Marzo 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 316D
    Salve a tutti. Ho provato a guardare un po sul forum ma non ho trovato nulla che potesse essere paragonabile al mio problema. O almeno non l'ho capito io :)

l'auto è una BMW 316D del Maggio 2011, il modello precedente a quello attuale.

Già dopo circa un anno iniziò a fare questo rumore, come una vibrazione dai toni piuttosto cupi, appena raggiunti i 1500 giri; sia in accelerazione che decelerazione, e per circa 1/2km o comunque pochi minuti... Lo ha sempre fatto la mattina appena presa. Poi smise di punto in bianco.

Adesso, dopo che è stata ferma circa 17 giorni, ha iniziato a farlo di nuovo precisamente come la prima volta... sempre e solo la mattina, poi per tutto il giorno, anche se resta spenta alcune ore, non si ripresenta.

Lo fa sempre e solo a 1500 giri e dintorni, come arrivo a 2000 o scendo sotto smette. Come dicevo è' un rumore molto simile, anche se molto più ovattato, a quando si "rompe" la marmitta e i toni del motore diventano più bassi...

Ho provato a contattare un mio amico che lavora, come commerciale, alla BMW e mi ha detto che è la catena di distribuzione...

Secondo voi?! :-k

2. BMW-FOR-EVER

BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

14.305
    2.085
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    403.301.534
    Varie
    Rumore/Vibrazione cupo, stile marmitta sfondata ma più soft, a 1500 giri :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Secondo me è il DPF che rigenera...io sentivo distintamente un cambio di rumore provenire dallo scarico (molto più cupo) ai bassi regimi quando il mio ex 118d rigenerava!

3. kaiserso_ze

kaiserso_ze Aspirante Pilota

19
    0
    25 Luglio 2013
    Reputazione:
    10
    Bmw 318d Touring Futura
    Ciao MADMAX,

ho lo stesso identico tuo problema, se così lo si può definire, sul mio 318d touring genn 2011 ..

trattasi di una vibrazione che va e viene, compare intorno ai regimi motore 1500 1700 dura qualche minuto per poi cessare

Non riesco a ricondurla ad un particolare specifico che possa andare in risonanza perchè le ho provate tutte senza esito

non mi pare che sia collegabile almotore freddo o caldo

mmah

4. themadmax76

33
    0
    22 Marzo 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 316D
    Si è abbastanza misterioso... Più che altro perchè ha iniziato a farmelo un anno e mezzo fa circa, poi dopo una settimana o due ha smesso... Adesso, dopo 17 giorni di fermo a Roma in un piazzale, ha iniziato nuovamente. Non so se la sosta può essere stata la causa scatenante o meno, la prima volta che me lo fece non ricordo se era dopo lunga sosta o meno...

5. Mauretto

Mauretto

27.226
    2.487
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    Gentile utente,

prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nella sezione
    Mi presento... io e la mia BMW aprendo una nuova discussione personale.

Ti invito inoltre, se non lo avessi già fatto, a leggere il
    Regolamento del Forum e le Condizioni di Utilizzo del sito.

Infine, sempre secondo il regolamento, prima di aprire una nuova discussione è obbligatorio utilizzare la
    funzione Cerca per verificare se l'argomento sia stato già trattato e in caso di esito positivo porre le proprie domande in un thread dedicato già esistente.

Suggeriamo di visualizzare questo
    tutorial per utilizzare la funzione "Cerca" al massimo delle potenzialità.

Grazie per l'attenzione.

Buon proseguimento su BMWPassion forum.

6. Mauretto

Mauretto

27.226
    2.487
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    Sposto in sezione Meccanica ed elettronica

7. Mauretto

Mauretto

27.226
    2.487
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    Gentile utente,

prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nella sezione
    Mi presento... io e la mia BMW aprendo una nuova discussione personale.

Ti invito inoltre, se non lo avessi già fatto, a leggere il
    Regolamento del Forum e le Condizioni di Utilizzo del sito.

Infine, sempre secondo il regolamento, prima di aprire una nuova discussione è obbligatorio utilizzare la
    funzione Cerca per verificare se l'argomento sia stato già trattato e in caso di esito positivo porre le proprie domande in un thread dedicato già esistente.

Suggeriamo di visualizzare questo
    tutorial per utilizzare la funzione "Cerca" al massimo delle potenzialità.

Grazie per l'attenzione.

Buon proseguimento su BMWPassion forum.

8. Francy.net

Francy.net Secondo Pilota

609
    14
    30 Gennaio 2013
    Reputazione:
    1.943
    BMW E91 LCI Futura
    Rumore/Vibrazione cupo, stile marmitta sfondata ma più soft, a 1500 giri :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Mi sa che da qualche giorno ho avvertito anch'io questo rumorino molto fastidioso e difficilmente riconducibile a qualcosa .....

9. paul520

paul520

12.276
    2.043
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    91.771.239
    Fiat scudo M sport 420cv :D
    carissimo non dare retta al tuo amico la distribuzione non centra una mazza con lo scarico (SIAMO PIU PREPARATI NOI CHE CERTI CHE LAVORANO IN BMW)detto questo il rumore che avverti allo scarico intorno ai 1500 giri è il fap....ricorda che il fap quando è in rigenerazione lo si avverte da un rumore cupo allo scarico a giri motore bassi,e in piu' quando ti fermi e il fap è in rigenerazione si sente anche odore di bruciato....ti dura qualche km e poi smette di farlo poichè il filtro ha completato la rigenerazione!!stai tranquillo....per caso è la prima auto con fap che compri??

10. themadmax76

33
    0
    22 Marzo 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 316D
    Ciao e grazie a tutti!

#Paul520: Non sono sicuro che sia la prima. Ho avuto una Golf 6 e prima ancora una classe A. Non mi fidavo a prescindere del mio amico che da sempre contro alle marche che non possiede personalmente :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Questa sera ho un appuntamento con la concessionaria/officina BMW, ed il rumore da stamani è sparito :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Anche altri mi hanno detto che potrebbe essere il FAP, facendo sopratutto urbano, ed in un piccolo paese, è più persistente che se facessi 50-60km su superstrade e simili... almeno così mi hanno detto.

Appena ho un riscontro "ufficiale" vi aggiorno

A presto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

11. paul520

paul520

12.276
    2.043
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    91.771.239
    themadmax quando il fap è rigenerazione in citta'lo si avverte in modo più marcato di quando rigenera mentre sei ''LANCIATO''su strade extraurbano....perchè in citta' si tende a viaggiare a regimi bassi e di conseguenza lo si avverte di piu'...cmq tienici aggiornati anche perché da dietro un pc si possono fare supposizioni o consigli basati su esperienze personali o per sentito dire....ovviamente un controllo in officina ti togliera'ogni dubbio....

Ultima modifica di un moderatore: 12 Agosto 2013
  12. relic

relic Amministratore Delegato BMW

3.319
    104
    31 Maggio 2007
    Reputazione:
    629.571
    Giulietta Jtdm-2 170cv
    come già detto da altri è sicuramente il DPF che rigenera, tranquillo...:wink:

13. Francy.net

609
    14
    30 Gennaio 2013
    Reputazione:
    1.943
    BMW E91 LCI Futura

Nel mio caso era uno spazzolino dimenticato all'interno della tasca portaoggetti portiera lato guidatore....

14. themadmax76

33
    0
    22 Marzo 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 316D
    Mi hanno telefonato dalla Officina dicendo che non hanno trovato nulla. Uno dei responsabili ha detto che probabilmente era una mancata lubrificazione della cinghia per il lungo periodo di inattività.

Comunque hanno detto che mi dicevano alcune cose, probabilmente accorgimenti, una volta che andavo a ritirarla.

Appena ho novità vi dico ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

P.S. [MENTION=13563]francy[/MENTION]: A me è capitato qualcosa di simile non piu tardi di 3 mesi fa quando sentivo, sull'asfalto accidentato, una vibrazione provenire dal cruscotto... dopo svariati tentativi e colpi ben assestati al suddetto mi sono accorto che era il Telepass attaccato dietro allo specchietto :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

15. Francy.net

609
    14
    30 Gennaio 2013
    Reputazione:
    1.943
    BMW E91 LCI Futura

Non ci crederai mai, anche io ho avuto lo stesso problema con il telepass....impressionante!! Buon ferragosto !!

16. themadmax76

33
    0
    22 Marzo 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 316D
    Piccolo aggiornamento: Me lo ha rifatto un pomeriggio, dopo che era stata ferma un giorno e mezzo, ed ora già da due mattine si ripete. Il rumore sembra comunque più debole e più "spalmato dai 1500 ai 2000 giri.

Nei prossimi giorni faccio alcuni viaggi un po più lunghi e piu su extraurbano, se fosse il DPF che rigenera dovrebbe smettere giusto?

Stay tuned ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

17. paul520

paul520

12.276
    2.043
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    91.771.239
    a me il dpf su croma rigenera sempre sullo stesso tratto di strada.....alla media di una volta a settimana....e me ne accorgo subito perche se sono in sesta a 1800 un po che accelero emette quel rumore tipo marmitta forata....

18. Francy.net

609
    14
    30 Gennaio 2013
    Reputazione:
    1.943
    BMW E91 LCI Futura
    Oggi l'ho sentito nuovamente appena accesa la macchina, stessi giri 1500/1600 in rilascio. Però venivo da un viaggio di circa 200km quindi non credo sia un problema di rigenerazione...mah!! Se qualcuno ne viene a capo informi tutti!!!

19. paul520

paul520

12.276
    2.043
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    91.771.239
    ma dai non prendetevi veleno è il fap.....state tranquilli..... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

20. themadmax76

33
    0
    22 Marzo 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 316D
    Aggiornamento!

come avevo detto il rumore si era ripresentato e così ci siamo organizzati in maniera differente con la concessionaria: ho portato la vettura e due giorni dopo sono andato personalmente la mattina a fare un giro col capoofficina per farglielo sentire! Ha funzionato... Anche troppo... Vi spiego perché:

in pratica per il rumore sui 1500/1700 giri ci siamo fermati con me in auto che la tenevo a 1700rpm e lui a cofano aperto a sentire il rumore... Ho provato anche io a stare fuori ma dall esterno non si sente nulla. Solo dall interno, a finestrini chiusi anche meglio, si sente distintamente. Secondo lui non é niente di grave, ha escluso tutto quello emerso qui, ma solo una vibrazione che cercheranno quando interverranno per risolvere il problema più grande che é stato trovato! La CATENA DI DISTRIBUZIONE...

si, perché mentre era fuori a cercare di capire quale era il problema che avevo segnalato ne ha sentito un altro. Per dovere di cronaca lo avevo sentito anche io e segnalato lo scorso anno ma non era stato sentito...

morale: porterò l auto a cambiare la catena e vedranno di risolvere anche il problema della vibrazione.

stay tuned :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Condividi questa Pagina