BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 - Rumore turbina... | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 Rumore turbina...

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Alfred87, 31 Marzo 2010.

  1. Alfred87

    Alfred87 Collaudatore

    362
    7
    11 Agosto 2009
    Reputazione:
    32.811
    BMW 320D E90
    Salve gente...
    Una domanda:
    anche a voi il rumore della turbina in accelerazione è ben udibile quando avete i vetri anteriori dell'auto abbassati?

    Mi spiego: per tutto l'inverno ho tenuto (ovviamente) i vetri chiusi causa freddo e pioggia e ora che con le belle giornate tengo i vetri anteriori almeno un pò aperti... non riesco a ricordare se è lo stesso rumore dell'estate scorsa o è diventato più forte e devo preoccuparmi.
    Diciamo che è descrivibile come un bel "soffio" il rumore che percepisco io.

    Anche le vostre turbine delle e90 163 cv si fanno sentire in queste condizioni? O sono silenziosissime e quindi io devo preoccuparmi?
    GRAZIE.
     
  2. v6turbo

    v6turbo Aspirante Pilota

    49
    1
    23 Novembre 2005
    Reputazione:
    16
    320d E90
    Anche sulla mia (320d e90 163cv del 2005) il fischio della turbina si sente eccome. E' da quando l'ho presa (86000 km) che il rumore è sempre uguale. Adesso ne ha quasi 120000 ed il fischio c'è sempre.

    Con i finestrini chiusi non lo sento... ma se li apro si sente distintamente il fischio.
     
  3. Alfred87

    Alfred87 Collaudatore

    362
    7
    11 Agosto 2009
    Reputazione:
    32.811
    BMW 320D E90
    Esattamente quello che capita a me. 52.000 km la mia.

    GRAZIE!
     
  4. Giampo

    Giampo Secondo Pilota

    886
    26
    19 Maggio 2007
    Reputazione:
    277
    E90 320d
    si sente si sente...:mrgreen:
     
  5. ildottore

    ildottore Amministratore Delegato BMW

    4.308
    158
    4 Febbraio 2008
    Reputazione:
    15.986
    120d stock -.-
  6. fabio320d

    fabio320d Amministratore Delegato BMW

    4.699
    158
    9 Aprile 2009
    Reputazione:
    14.777
    z4 23i Msport
    io "177cv" la turbina la sento abbastanza da dentro l'abitacolo specie oltre i 3000 giri
     
  7. Alfred87

    Alfred87 Collaudatore

    362
    7
    11 Agosto 2009
    Reputazione:
    32.811
    BMW 320D E90
    No non è esagerato come rumore, anzi si può anche definire piacevole. E' un soffio, un respiro...

    Credo che è normale...
     
  8. spaggioracing

    spaggioracing Presidente Onorario BMW

    5.832
    179
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    4.847.741
    Bmw 116d F20
    Entro certi limiti è giusto...col finestrino abbassato si dovrebbe sentire su ogni turbodiesel decente...ed è anche un bel sentire dai, una nota piacevole nel sound dei nostri trattorini
     
  9. Dandi 86

    Dandi 86 Aspirante Pilota

    12
    0
    18 Marzo 2011
    Reputazione:
    10
    BMW serie 3 E91
    oggi ho avuto lo stesso rumore....lunedi il meccanico mi smonta la turbina per vedere cosa è successo...speriamo nn sia da revisionare... :-(
     
  10. victor79

    victor79 Collaudatore

    443
    29
    20 Giugno 2010
    Reputazione:
    1.268
    bmw e90 320d
    Quoto con tutti: se il rumore non è eccessivo credo sia normale, se invece è un fischio costante e abbastanza spiacevole, allora i problemi iniziano#-o

    Oggi sentendo il sibilio della turbina in accellerazione, rammentavo Knight rider(in italia supercar), con la mitica turbina stile aereo di kitt:mrgreen:
     
  11. turo82

    turo82 Secondo Pilota

    738
    6
    4 Settembre 2009
    Reputazione:
    1.421
    Bmw Serie1 Msport
    Si infatti okkio alla turbina raga...anche la mia 118d fischiava, portata in conce..il capo officina ha detto, prendi un'appuntamento, un'altra turbina da cambiare.

    Per farvi togliere ogni pensiero passate in concessionaria cosi' vi togliete ogni dubbio!
     
  12. lelevilla

    lelevilla Kartista

    116
    1
    24 Marzo 2010
    Reputazione:
    18
    BMW E90 320d Step Pre-rest
    esatto! la mia 320d step da 163cv lo fa da 70.000 km e 4 anni....](*,)

    e lo fa da 1800 giri a 2000, ma si sente solo con il finestrino abbassato...

    ragazzi, mettetevi il cuore in pace, una turbina su quattro salta ](*,), quindi tenete da parte almeno un millino a priori, così siete preparati!

    detto questo, una toccatina ai gioielli aiuta (almeno il morale!) :razz:
     
  13. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6.017
    692
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    7.036.772
    BMW 530d F10
    se il fischio si sente tra i 1500-2000 gg è normale ma se vai su con i giri aumenta il fischio allora non va bene,se non hai ancora controllato il filtro recupero vapori fallo.....
     
  14. Dandi 86

    Dandi 86 Aspirante Pilota

    12
    0
    18 Marzo 2011
    Reputazione:
    10
    BMW serie 3 E91
    mi ha chiamato il meccanico.....palette turbina consumate....turbina da revisionare :-(
     
  15. Ghevèn

    Ghevèn Amministratore Delegato BMW

    3.190
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    Nel 245 CV si sente solo a freddo e bassissimi regimi.
     
  16. Focus.1975

    Focus.1975 Kartista

    100
    2
    26 Maggio 2012
    Reputazione:
    244
    BMW 320D e90
    Buongiorno. ..mi presento

    Michele da Taranto bmw 320 e90.

    La macchina l'ho presa da poco, e da 5000km il vecchio proprietario aveva sostituito la turbina con una rigenerata(gennaio 2014)

    Comincio a sentire un sibilo sia da ferma che in accelerazione.

    Cambio la guarnizione della turbina e il fischio non si sente più.

    Dopo 3 giorni di nuovo sibilo...poi non fischia...poi fischia...

    è strano, capisco che potrebbe essere un problema legato alla turbina, ma se fosse rotta fischierebbe tutti i giorni:

    Perchè fischia a giorni si e giorni no???

    Potrebbe essere un problema di FAP, visto che il tecnico che ha visto la vecchia turbina dice che la rottura della prima è stata per via del FAP???

    Non mi fido perchè per non cambiarmi la turbina in garanzia si inventerebbero di tutto.

    Qualcuno può dirmi che sta succedendo? ??
     
  17. Guest 060

    Guest 060 Primo Pilota

    1.164
    39
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    320d E91 Futura 163cv anno 09/2005.
    Non si capisce quale guarnizione hai cambiato...l' unico modo per sapere come sta di salute la tua turbina è levare il tubo di platica , quello curvo di aspirazione aria che arriva all' entrata del coreassy, e sentire con la mano il gioco assiale delllo stesso coreassy o girante come preferisci chiamarla..., perchè sia buona non deve avere gioco in senso assiale o al max mezzo millimetro..se due o più millimetri di gioco è da rigenerare, in senso radiale deve avere un minimo di gioco ...

    Il fatto che fischi è da capire che tipo di fischio, se lo fa saltuarimente...a mio pensare potrebbe essere l' attuatore che a volte apre bene la geometria variabile e a volte no...praticamente è guasto va a tratti perchè avrà qualche dissaldatura sulla scheda elettronica causata dai vari sbalzi termici non indifferenti subiti...

    Cmq, ste turbine rigenerate..ne intoppi una su dieci che va, ma per lo più di solito è l' attuatore che ti frega, di conseguenza quasi tutti i turbinisti te la forniscono senza tale componente e la garanzia è solo sulla tuba poi se ha problemi col cavolo che rispondono, la colpa è del tuo attuatore che quasi di norma sui 100.000 km è già stato cotto dal dpf...ci sono passato su quella strada, due tube di rotazione complete dalla germania e alla fine ne ho presa una di nuova completa qui in italia...mai più tube di rotazione magari son ben costruite ma come ho già detto e mi ripeto è ciò che le fa funzionare che non si può ricostruire o se c'è qualche tecnico elettricista che è in grado di aprirlo e ripassare tutte le varie saldature rinforzandole..avrà aperto uno squarcio di luce su un problema per ora ancora oscuro...[-X
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Marzo 2014
  18. Focus.1975

    Focus.1975 Kartista

    100
    2
    26 Maggio 2012
    Reputazione:
    244
    BMW 320D e90
    Buongiorno e innanzitutto grazie per avermi risposto.

    Quindi se ho capito bene è un problema di turbina visto che mi parli di geometria e attuatore. ..

    o mi sbaglio???

    Perchè in tal caso la turbina è in garanzia e me la devono sostituire loro e il Cristo loro!!! Altro che FAP!!!
     
  19. Guest 060

    Guest 060 Primo Pilota

    1.164
    39
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    320d E91 Futura 163cv anno 09/2005.
    Questo a mio vedere è il tuo problema, ti linko il ricambio "attuatore" che ti serve e lo sostituisci in una oretta di lavoro, anche se usato il gioco vale la candela altrimenti sono spese non indifferenti che dovrai affrontare, l' ho likato anche a un nostro collega che ha il tuo stesso problema..il primo che se lo pappa vince il giochino...

    http://www.ebay.it/itm/valvola-electrica-per-turbina-bmw-e90-163-cv-/331154066423?pt=Ricambi_automobili&hash=item4d1a520bf7#ht_22wt_1235
     
  20. Mauretto

    Mauretto

    27.256
    2.484
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.064
    E91 330d.....e....
    Sposto in sezione Meccanica ed elettronica
     

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