Ciao a tutti... arrivo da Serie 1 ed a fine Ottobre ho ritirato un Serie 3 G21 320d Sport che mi soddisfa molto. Ho solo un neo che riguarda il tunnel centrale. Lasciando l'auto ferma alcune ore e premendo il tasto di start si avvera un rumore di accoppiamenti (scricchiolio) che proviene dal tunnel. Si sente anche premendo in altri punti... Una volta manifestato il rumore, tutto torna ad essere solido e silenzioso. Premendo tasto start e le rifiniture (alluminio mesheffect) è tutto solido e silenzioso. Problema marginale lo so.... ma è un peccato... a qualcuno è capitato?
da Ottobre ad ora è sempre stato più sul freddo (vedo che sei in Lombardia)... potrebbe essere un microgioco che si manifesta quando lasci l'auto ferma e si raffredda e le plastiche hanno un minimo di ritiro. Per wild saving ormai fanno tutti incastri, di grande precisione ma senza elementi elastici di raccordo... inoltre, quelle plastiche li sono qualche variante di stirene lavorate superficialmente direttamente in stampo (bi iniezione o qualche altra diavoleria di automazione simile) quindi sono sempre un compromesso fra fluidità, abrasività e stabilità del pezzo finito (i copolimeri a base nitrile acrilico più sono fluidi allo stato viscoso e meno tendono ad essere stabili dopo la polimerizzazione). Sarebbe interessante fare un test ora che viene primavera e più caldo... vedere se lo fa lo stesso rumore e con la stessa dinamica.
Un pó di wd 40, fai cadere qualche goccia dove cigola...cerca premendo con le dita, pochissimo prodotto E risolvi
credo che intenda in corrispondenza degli agganci, che dovrebbero essere più o meno nascosti, non fare come quello che mise l'olio sui dischi perché gli dissero che così smettevano di fischiare
Ma certo!! Intendevo dire che premendo con le dita si può trovare dove si genera rumore ed ungere le superfici di sfregamento. Alla peggio si può anche smontare e con un batuffolo inbevuto ungere in modo superficiale le superfici di contatto /sfregamento. È un lavoro che anni fa ho fatto sul cruscotto della mia golf 5; cigolava ad ogni buca sino a scoprire che alla base del parabrezza il cruscotto (tutto il pezzo intero da lato a lato della vettura) era appoggiato su 4 silent block che lo sostenevano per tutta la larghezza. Con gli anni il caldo/freddo e le buche i silent block usurati e secchi hanno iniziato ad essere poco silent, individuati ( smontando un pó di roba attorno al piantone di sterzo e cassettino lato passeggero) sono riuscito a spruzzare dello svitol e ho unto gli spigoli delle superfici in contatto tra loro interne di ogni dettaglio prima di rimontarle. Alla fine il risultato è stato ottimo!! I meno giovani si ricorderanno la pubblicità della golf anni 80 dove lei dormiva e lui guidava .. Ma disturbato da un cigolio si fermava alla stazione di servizio e scopriva che il rumore era generato dall'orecchino della compagna? .. Ecco io sono quel maniaco ossessionato dai rumori "molesti"!!! Li inseguo li scovo e li annullo sempre a costo di smontare mezza macchina!! (quasi )