premetto che conosco il problema tipico dei tergicristalli della zeta. ovvero che si bloccano durante il funzionamento. al momento invece sto riscontrando un problema diverso, che non so se è il preludio a quello ben noto. problema iniziato per la prima volta ieri sera (pioveva!) il problema è il seguente: sento una specie di "tac" netto, come un interruttore che scatta per intenderci, ben udibile anche a motore acceso e in movimento, provenire apparentemente dalla zona del cruscotto davanti al cassetto portaoggetti. si verifica nelle seguenti condizioni: - azionando le spazzole a colpo singolo, quando queste partono, e quando tornano nella loro posizione di riposo. - azionando le spazzole ad intermittenza, ma con una velocità bassa, in modo che facciano una pausa. il rumore si presenta sempre quando le spazzole partono, e poi quando tornano in posizione di riposo. non si verifica invece quando le spazzole hanno una velocità tale da non effettuare pause tra una spazzolata e l'altra. ma al momento in cui spengo i tergicristalli, quando si fermano in posizione di riposo, il rumore si presenta. non so se possa essere utile, ma sento lo stesso identico rumore (ripeto, tipo interruttore che scatta) nel momento in cui accendo i fendinebbia e li spengo. proviene sempre dalla zona cassetto portaoggetti lato passeggero. questo sembrerebbere escludere che sia un problema di tipo meccanico... ma piuttosto elettrico... grazie per gli eventuali consigli! ps: su internet ho trovato questa altra testimonianza che descrive lo stesso problema, come un "relay click sound" http://forum.msnoc.com/thread-20745-1-1.html
ce n'è sempre una.. qlc volta l'ho sentito anche io il "tac" che proviene dal lato destro.. adesso non lo fa più, non mi chiedo perchè.. in compenso, a parte le amnesie del tergi che ogni tanto si blocca, adesso la novità è che durante il movimento di ritorno non torna in posizione di partenza originaria (sotto la serigrafia) ma si ferma random dove vuole lui..! non ne posso più.. Stanno per volar via 220 euro+iva.......
addirittura! Mi spiace ma proprio non saprei. Ero rimasto al problema del blocco! Però è probabile sia proprio un relè, specie se viene da zona cassetto interno. Non sono indistruttibili, sulla 320 per 2 volte si è incantato quello delle frecce (e' rimasta accesa una freccia).
stessa cosa capita a me, identico tak che sento ogni volta che parte e torna a posto (tranne in continuo movimento) e ce l'ho dal primo giorno (un anno e mezzo fa')
Non possiamo certo lamentarci delle problematiche legate a sti accidenti di spazzole... son come il latino, in tutte le declinazioni...
Però scusate... rileggendo... Mi pare che sentite semplicemente lo scatto del relè quando le spazzole tornano a posto, dovrebbe essere un problema??
si il fatto è che prima non lo faceva... ed è piuttosto fastidioso su auto di un certo costo. quando ho aperto il topic non avevo ancora scoperto di che si trattava. sentire sto tlak tlak ogni volta che piove, è davvero fastidioso. e non posso mettere sempre la velocità massima delle spazzole per non sentirlo!
Ma sei sicuro che prima non lo faceva? Io il rumore del relè lo sento, magari non forte, ma lo sento. Magari prima non ci hai fatto caso, o è un bel pò che non la usavi con la pioggia e la radio spenta /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
boh non saprei... se c'era anche prima, di sicuro non era così distinto... forse è peggiorato!!! senti anche tu lo scatto del relè accendendo e spegnendo i fendinebbia anteriori? ad esempio su quelli posteriori non mi fa rumore invece
Anche la mia fa quel rumore da un po' e prima non lo faceva, concordo è alquanto fastidioso e solo quando si azionano ad intermittenza, oltre al fatto che ogni tanto perdono il ritmo, ed una volta è capitato che nn funzionassero per qualche minuto
occorrerà sostituire sto relè e vedere se migliora la situazione!!! nemmeno sulla E39 del 96 ci sono sti rumori... ormai ha il sedile guida bucato per quanti km ha, ma mai rumorini da auto da 4 soldi... darò anche una occhiata al meccanismo dei tergicristalli... e ne approfitterò con l'occasione per pulire... quei furboni quando mi hanno sostituito il parabrezza non si sono manco sforzati di levare il fogliame accumulato sotto alla mensola di plastica -.-
Io lo sento, non è forte ma si sente. Saranno i relè che col tempo diventano più rumorosi. Si potrebbe isolare meglio la scatola con i relè per ridurre il rumore magari.
Comunque saranno anche delle BMW ma secondo me come difetti ne hanno tanti quanti auto di metà valore,forse è un caso isolato alla z4, alla fine io non mi sento pienamente soddisfatto della qualità/prezzo.. Un auto del genere non dovrebbe avere tutti questi difetti, anche minimi ma che danno sempre qualche noia.
il tac che sentite è prodotto dal relè che apre e chiude il circuito ogni qualvolta i tergicristalli si azionano o si fermano. Anch'io sento distinto il clac del relè, ma non in misura eccessiva, si sente appena. Se invece il rumore è eccessivo, e sufficiente aprire il cassettino portaguanti in modo da accedere alla scatola fusibili contenente anche tutti relè, poggiare la mano sui relè ed azionare il tergi, in modo da individuare il relè del tergi. Una volta individuato lo si può tranquillamente sostituire con pochi euro o al limite tentare di avvolgerlo con materiale fonoassorbente, ma io propendo per la prima
mah la z4 è un po' rustica per essere una bmw... non ha assemblaggi e materiali di prim'ordine, si sa. ma penso sia nella filosofia anche del mezzo! ps: qualcuno sente distintamente anche il relè dei fendinebbia???
Scusa Kimi, scrivevi "...premetto che conosco il problema tipico dei tergicristalli della zeta. ovvero che si bloccano durante il funzionamento" Ho quel problema, talmente fastidioso che non uso più il tergi (ho messo il rain off). Il mio meccanico sostiene sia da imputarsi ad un difetto della centralina abitacolo. Ti torna come diagnosi? Ho usato il tasto "cerca" ma - forse sarò una pippa - non mi sembra di aver trovato nulla di risolutivo...