Nel video che ho postato si sente chiaramente. In pratica quando aumento oltre le 3-4 tacche la velocità dell'aria, sento un rumore proveniente dalle bocchette centrali (il rumore cessa se scendo sotto le 3 tacche o se aumentano ma in quel caso forse non lo sento perchè sovrastato dal rumore del flusso dell'aria) come se qualche ventolina strofinasse su qualcosa. Il rumore viene chiaramente , anche senza CDZ acceso, da qualcosa che si trova dietro le prese d'aria.Non so se è un problema che si risolverebbe con qualche lubrificante. Mi verrebbe voglia di spruzzare dello svitol all'interno senza smontare nulla ma non so se faccio più danno perchè non so cosa ci sia dietro le griglie. Qualcuno ha idee o soluzioni?
Al 90% la ventola interna che ti sta salutando. Non spruzzare nulla tanto la ventola non è li dietro ma ben allocata all’interno del cruscotto che va rimosso completamente per la sostituzione.
a vedere la tua foto mi vengono i brividi anche di natura economica. Solo la ventola costa 250 euro a cui bisognerà aggiungere almeno 3 ore di lavoro. Penso che mi terrò questo sibilo. Basta non andare oltre le 3 tacche
250 euro in concessionaria de la prendi dal ricambiata comunque Valeo come l’originale massimo 130. Io ne preso una usata ed è li da 10 anni come si evince dalla foto…Purtroppo da me si era staccato il rotore di dx che si è frantumato sulla resistenza del clima che è proprio lì vicino dentro lo scotolotto, faceva un fracasso terribile
Sono le boccoline in bronzo del motore ventola che si sono un po' usurate. 3 ore di lavoro? Non credo proprio
Io l’ho fatto in un pomeriggio direi 3-4 ore per un meccanico non di più. Va smontato il volante il quadro strumenti i rivestimenti e le centraline in consolle poi i due rivestimenti dei montanti e una quindicina di viti facilmente individuabili, ovviamente un’occhiata al tis aiuta. Poi va aperta la scatola centrale dall’alto e una volta mollate le viti di sostegno e la spina si sostituisce la malefica ventola… rimontare il tutto. Nella e46 si accede dal vano motore un lavoro di 15 minuti
3 - 4 ore x un meccanico si c'è la fa. Dobbiamo vedere quanti gancetti e mollette ti spaccano e quante viti avanzano. Preferisco farmelo da solo un lavoro del genere anche se ci metto una settimana....
in effetti l'unico pensiero che ho è che aprire la plancia dopo venti anni di caldo/freddo, sole, etc che avrà reso le plastiche abbastanza fragili, potrebbe essere un azzardo pericoloso