a freddo quando avvio la mia M3 E46 si sente una specie di fischio provenire dal lato sinistro del vano motore (lato sinistro ascoltandolo seduti al posto guida), dura non più di 20 secondi, lo fa anche in folle, poi in movimento ancora un po', un po' di più, tempo 20 secondi al massimo e cessa e non si ripresenta più fino al mattino successivo, la macchina dev'essere proprio fredda, soprattutto ora che resta fuori all'aperto; ho pensato a qualcosa legato all'idroguida, ma è solo una sensazione qualcuno ha un'idea ?
C'è una pompa che manda aria pura nello scarico a motore freddo per abbassare le emissioni inquinanti finchè i catalizzatori sono freddi. Appena raggiunta la temperatura minima d'esercizio si ferma
Per la E92 il manuale d'uso riporta di un rumore "metallico" a vettura fredda;trattasi della valvola che dice Mpower. Infatti viene detto che non appena il motore comincia a scaldarsi il rumore sparisce e che è un rumore di routine. Poi non so se anche per le versioni precedenti vale questa regola.
interessante. potrebbe essere questa pompa, ma il rumore è eccessivo-acuto, non avrebbero fatto un sistema che stona con lo stile BMW (accendere la macchina e sentire questo fischio fa veramente un brutto sentire, anche se dura poco); dimenticavo di dire che dura circa 5 secondi all'avviamento, poi cessa, poi qualche altro secondo dopo un po', stop
ho presente questo rumore metallico, che è un'altra cosa: partendo a freddo, in prima a circa 2000 giri, proviene proprio dallo scarico, zona cat. Ma il fischio.sibilo di cui parlo non è un rumore metallico, e si attiva immediatamente all'avviamento a macchina ferma
qui poteva essere una cosa simile, ma non si sa com'era finita http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=61894
Appena metti in moto da freddo apri il cofano per sentire da dove viene . Se la causa è quella che dico io è quella scatola rotonda posta davanti a sinistra ( a sinistra guardando da davanti verso l'abitacolo ) vicino alla vaschetta del liquido refrigerante. C'è scritto "Pierburg" sopra.
grazie ! ho notato quella scatola e domattina lo farò sicuramente; se provenisse da lì oltre al fastidio del fischietto in avviamente avrebbe altre conseguenze ?
Altre conseguenze non ne da , è solo un pompa che manda aria nei collettori di scarico per abbassare le emissioni a freddo. Se fa rumore è perchè magari è entrato dello sporco oppure sfiata il tubo di collegamento tra pompa e collettori ( un tubo in plastica nero che arriva sul lato scarico e si collega ad una valvola di non ritorno , si vede bene )
Anche la mia apepna la metto in moto fà così.... sparisce quasi subito :wink: Oscia bibi....us vid che t'è studiè
stamattina ho avviato il motore e ho ascoltato la provenienza del sibilo: non proviene dalla pompa che si diceva (si sente distintamente il rumore di quella pompa che lavora ma è un rumore normale di funzionamento); il sibilo proviene dalla zona anteriore della ventola, dove ci sono le pulegge e la cinghia dei servizi; penso a questo punto che dipenda a) da qualche cuscinetto b) dal giunto viscoso della ventola http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=95403&highlight=ventola c) dalla frizione della ventola, che slitta a freddo nel momento in cui attacca la ventola domani vado dal meccanico, il problema (problema nel senso che è difficile da riprodurre davanti al meccanico...un classico) è che lo fa solo al mattino dopo una notte fuori
non sentendo il rumore preciso provo a ipotizzare: la verifica della tensione della cinghia dei servizi immagino sia stata fatta, in ogni caso: - verifica tensione cinghia e consumo cinghia (umidità) - verifica giunto viscoso ventola (farla girare manualmente a motore freddo ovviamente spento) - verifica valvola termostatica (sganciando il manicotto che arriva alla testata smontarla e richiudere quindi accendere il motore) - verifica cuscinetto pompa dell'acqua (dopo il fischio iniziale rimarrebbe comunque rumoroso)
Allora è una cinghia. Con freddo e umido è abbastanza facile che succeda. Il rumore di cinghia è abbastanza facile da distinguere
E' uno stridore acuto come di due superfici liscie che strisciano una sull'altra . Se apri il cofano mentre lo fa dovresti capire subito se è quello , e se viene da una cinghia
direi che è proprio come lo descrivi. domani vediamo se il meccanico fa la stessa diagnosi. intanto grazie veramente