BMW Serie 3 F30/F31/F34 - Rumore strano ululato sibilo | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

BMW Serie 3 F30/F31/F34 Rumore strano ululato sibilo

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da manubmw, 18 Maggio 2018.

1. DanteF.83

DanteF.83 Aspirante Pilota

22
    2
    16 Luglio 2024
    Isernia
    Reputazione:
    0
    Bmw f30 xdrive
    Grazie di tutto, sei stato gentilissimo. Intanto aspetto qualcuno che ha avuto il mio stesso problema per avere qualche certezza in più. Intanto faccio così come hai detto tu

A Thomf31 piace questo elemento.
  2. DanteF.83

22
    2
    16 Luglio 2024
    Isernia
    Reputazione:
    0
    Bmw f30 xdrive
    Stamattina provando la macchina ho trovato il modo di descrivere meglio il rumore. Questo "sibilo" sembra tipo quello di un motore elettrico. Tutti i sintomi di ripartitore rotto o mal funzionante, al momento non corrispondono con la condizione della vettura. Può essere qualcosa sull'alternatore?

3. Thomf31

Thomf31 Kartista

80
    43
    7 Maggio 2022
    Fano
    Reputazione:
    15.466.906
    Bmw 320 d f31
    No non credo, adesso che mi ci fai pensare,dicendo rumore simile elettrico mi è venuto in mente un problema che ebbi pure io sulla mia ex f31, scrivi su you tube "rumore clima bmw f 30" senti se può essere quello..
    Dovresti vedere dei video registrati da dentro l'abitacolo con auto in movimento per farti capire il rumore che intendo io

4. DanteF.83

22
    2
    16 Luglio 2024
    Isernia
    Reputazione:
    0
    Bmw f30 xdrive

Posto il video da qui si sente abbastanza bene

5. THOMAS73

THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

17.720
    21.857
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.736
    Bmw F31 320 touring
    Il rumore è senza dubbio strano ma non riesco ad identificarlo.

ps: non ci tiri un po’ troppo a motore freddo….:-k

6. DanteF.83

22
    2
    16 Luglio 2024
    Isernia
    Reputazione:
    0
    Bmw f30 xdrive
    Oggi ho ripreso la macchina da un nuovo controllo. Questa volta l'ipotesi avanzata è sul cambio. Io sinceramente sono scettico.. Se a qualcuno viene in mente qualcosa, chiedo di scriverlo. Grazie in anticipo

7. Tennic

Tennic Presidente Onorario BMW

6.408
    831
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.522.577
    F36 430d MSport
    In folle, se acceleri (affondata secca ma breve, a motore caldo, giusto per farla arrivare a 2500-3000 giri), fa questo rumore?

O lo fa solo in marcia, con qualunque velocità e qualunque marcia?

Dal rumore sembra qualcosa legato al motore o cambio, perché dipende non dalla velocità ma dai giri motore.

Altra prova, guida col clima on, e poi con tutto spento (anche la ventola clima), cambia qualcosa?

Infine, prova ad aumentare il carico elettrico, es attivando lo sbrinamento vetro posteriore, il rumore cambia?

Prove veloci ma forse si riesce ad avanzare ipotesi più circoscritte

8. DanteF.83

22
    2
    16 Luglio 2024
    Isernia
    Reputazione:
    0
    Bmw f30 xdrive
    In folle il rumore non si sente assolutamente. Il rumore si presenta solo in marcia, con tutte le marce e solo ed esclusivamente se affondo di forza. Se ad esempio raggiungo la velocità di 200 km orari senza sfruttare coppia ovvero arrivandoci con cambiata ed accelerata dolce, il rumore non si produce. A me viene da pensare che c'è qualcosa che viene messo in rotazione con il "pedale del gas". Se affondi questo primo disco o ingranaggio immaginario o quel che sia, si mette in forte rotazione. Mi viene da pensare che questa rotazione debba essere trasmessa ad un secondo elemento. Se la rotazione del primo elemento è troppo elevata, slitta sul secondo elemento e si produce questo lamento. Se la rotazione tra il primo ed il secondo elemento immaginario viene trasmessa in maniera più dolce, il rumore non si produce. Non so se ho reso l'idea.

9. Tennic

6.408
    831
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.522.577
    F36 430d MSport
    Chiaro, ma do un'altra idea, pare qualcosa che fa rumore quando sollecitato dalla coppia. Penserei al cambio lato motore, es convertitore di coppia o qualche cuscinetto li.

Se fosse lato ripartitore o differenziali, lo avresti maggiormente nelle marce basse, quando la coppia trasmessa alle ruote è massima, invece mi pare di capire che succede uguale in tutte le marce.

Ecco perché penserei a cambio lato motore.
    Se fosse solo il motore, lo farebbe anche in N o P.

Ti ho prospettato quelle prove perché rumori simili sono nel alternatore (e lo sentiresti anche ad auto ferma), oppure condizionatore o puleggia smorzatrice (aumenta quando accendi il clima).

Per la catena, penso che se facesse quel rumore magari sfregando sui pattini, al minimo sarebbe abbastanza rumorosa, quindi la escluderei.

Giusto come contributi di pensiero a distanza

10. DanteF.83

22
    2
    16 Luglio 2024
    Isernia
    Reputazione:
    0
    Bmw f30 xdrive
    Per quel poco che ci capisco io, credo che sia qualcosa come dici tu, sul convertitore. Come posso accertarmi di questo? Si può smontare/provare/revisionare ecc? Hai anche un'idea dei costi?

11. Tennic

6.408
    831
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.522.577
    F36 430d MSport
    Ti consiglio di passare da qualcuno, conosciuto e ben recensito, che lavora sugli automatici, anche con revisioni complete (in altre parole, non l'officina che ha comprato il macchinario per il cambio olio e basta), a rumore dovrebbero saperti dire se è il cambio e cosa, l'esperienza fa tanto... Il convertitore di coppia costa qualche centinaio di euro, ma vanno aggiunte manodopera etc, penso si sforano i 1000, abbondanti, ma non ho esperienze al riguardo

12. DanteF.83

22
    2
    16 Luglio 2024
    Isernia
    Reputazione:
    0
    Bmw f30 xdrive
    Grazie mille, io mi trovo in provincia di Isernia e nel raggio di 200 km posso cercare qualcosa su Roma ad esempio. C'è qualcuno bravo e conosciuto da quelle parti? Più o meno da Frosinone in poi?

13. DanteF.83

22
    2
    16 Luglio 2024
    Isernia
    Reputazione:
    0
    Bmw f30 xdrive
    Ritorno alla carica, ho fatto le prove che abbiamo ipotizzato aumentando il carico elettrico ma nulla di fatto. Il rumore dunque è sicuramente legato a qualcosa di meccanico. Un tecnico esperto ma non operante su cambi automatici, ha messo la vettura sul ponte e sostiene che il rumore è di qualche cuscinetto del cambio. Avete ulteriori idee in funzione di questa ultimissima informazione?

14. pieffe66

pieffe66 Kartista

214
    8
    28 Gennaio 2016
    Reputazione:
    3.606.948
    BMW X3 2.0d xdrive 135Kw Eletta
    Aggiornaci se hai risolto, a beneficio di tutti, grazie

15. DanteF.83

22
    2
    16 Luglio 2024
    Isernia
    Reputazione:
    0
    Bmw f30 xdrive
    Dopo diversi giorni, a freddo la macchina ha cominciato oltre che ad avere quel famoso sibilo, anche ad avere dei forti seghettamenti. Cambi di marcia improvvisi con aumento dei giri simili a delle sfrizionate. Dopo pochi metri sempre a freddo, spia motore accesa e blocco della potenza. Effettuata la diagnosi si riscontra un problema generico al cambio. Morale della favola, macchina in officina a revisionare il cambio. Sicuramente saranno sostituite le frizioni e notizia di oggi è che anche il convertitore è andato. A caldo la macchina aveva solo quel rumore ma andava bene

16. MarioBomb

MarioBomb Aspirante Pilota

5
    7
    31 Gennaio 2025
    Bergamo
    Reputazione:
    0
    320D Touring xdrive, 330D Touring xdrive
    Buongiorno a tutti, ieri (01/02/2025) il rumore che affligge la mia 320d xdrive da circa un mese, si è evoluto: adesso l'ululato avviene anche a vettura ferma, accelerando oltre i 2000 giri.
    Come già sospettavo non è dovuto a cambio, ripartitore o differenziali vari.
    In settimana la porterò dal meccanico e vi aggiorno.

edit: aggiungo che il mio meccanico di fiducia per i cambi automatici (Gearworks), dopo prova su strada, aveva escluso da subito eventuali problemi al cambio.

A Mvagusta piace questo elemento.
  17. pieffe66

pieffe66 Kartista

214
    8
    28 Gennaio 2016
    Reputazione:
    3.606.948
    BMW X3 2.0d xdrive 135Kw Eletta
    Ma con quanto carburante viaggi di solito? A me lo faceva col serbatoio da 3/4 in su, sotto smetteva, potrebbe essere il ritorno al serbatoio del carburante.

18. Giannib.90

Giannib.90 Primo Pilota

1.238
    22
    20 Agosto 2013
    Reputazione:
    1.496
    BMW F31 318d
    Allora il problema è sul cambio. Ho avuto lo stesso rumore sul cambio automatico e mancava un litro d'olio. Sarà collegato sicuramente al convertitore di coppia o simile che riguarda la pressione di esercizio del cambio stesso

19. Giannib.90

Giannib.90 Primo Pilota

1.238
    22
    20 Agosto 2013
    Reputazione:
    1.496
    BMW F31 318d
    È il cambio automatico, leggi il mio precedente commento, rispondevo a te

Condividi questa Pagina