BMW Serie 3 F30/F31/F34 - Rumore strano ululato sibilo | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.
  2. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

BMW Serie 3 F30/F31/F34 Rumore strano ululato sibilo

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da manubmw, 18 Maggio 2018.

  1. Giannib.90

    Giannib.90 Primo Pilota

    1.238
    22
    20 Agosto 2013
    Reputazione:
    1.496
    BMW F31 318d
    esatto. Manicotti collegati alla turbina, manicotti collegati all'intercooler, radiatore ecc...io sul B47 l'ho fatto fare con esito negativo per un rumore che avvertivo sopra i 3 mila giri che alla fine altro non era che la mancanza di quasi 1 litro di olio del cambio automatico, smontato a seguito del rifacimento della distribuzione.
     
  2. manubmw

    manubmw Kartista

    99
    5
    23 Novembre 2007
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d F30
    Per chi avesse il rumore in rilascio provate a spruzzare del grasso spray nella puleggia frizzionata dell'alternatore e sentite se cambia.........fatemi sapere
     
  3. Giannib.90

    Giannib.90 Primo Pilota

    1.238
    22
    20 Agosto 2013
    Reputazione:
    1.496
    BMW F31 318d
    Era quello il problema?
     
  4. manubmw

    manubmw Kartista

    99
    5
    23 Novembre 2007
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d F30
    Io lo spruzzato e sempra che lo fa di meno poi un meccanico non ufficiale mi ha detto che è quello. Non lo ancora cambiato
     
  5. Army1994

    Army1994 Kartista

    99
    28
    25 Giugno 2018
    frigento (av)
    Reputazione:
    6.384.111
    BMW 118d F20
    ho lo stesso rumore di Manubmw sulla mia f20 n47 143cv dopo la sostituzione della distribuzione, il rumore anche se dal video può sembrare non è quello della turbina ma è un ululato che segue i giri del motore, è simile al rumore di una trasmissione con marcia inserita solo che a me lo fa anche a folle con frizione premuta
     
  6. manubmw

    manubmw Kartista

    99
    5
    23 Novembre 2007
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d F30
    Io dopo il aver cambiato 2 turbine non ho ancora risolto. L'ululato si sente forte a motore freddo con temperatura esterna bassa, poi riscaldando il motore diminuisce. Army1994 fammi sapere se ti danno qualche dritta. Grazie
     
  7. manubmw

    manubmw Kartista

    99
    5
    23 Novembre 2007
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d F30
    Per informazione cambiato anche alternatore senza nessun risultato.
     
  8. manubmw

    manubmw Kartista

    99
    5
    23 Novembre 2007
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d F30
    #Army1994 potresti postare il link del video del rumore per fare un confronto con la mia. Grazie
     
  9. Fal1

    Fal1 Aspirante Pilota

    11
    1
    4 Ottobre 2022
    Verona
    Reputazione:
    0
    Bmw 316d
    Qualcuno ha risolto?
     
  10. 320F30

    320F30 Aspirante Pilota

    3
    1
    19 Marzo 2024
    Pescara
    Reputazione:
    0
    BME 320 SPORT F30
    Io 320 184 hp 2012.. Il fischio ce l'ho da sempre.. Vedervi tutti qui mi ha rincuorato.. 186mila km, la macchina tira ancora da dio! Qualcuno di voi con questo fischio riporta l'errore misuratore massa aria?
     
  11. DanteF.83

    DanteF.83 Aspirante Pilota

    22
    2
    16 Luglio 2024
    Isernia
    Reputazione:
    0
    Bmw f30 xdrive
    Salve a tutti,

    inserisco una nuova discussione poichè non sono riuscito a trovare un argomento uguale e mi scuso anticipatamente se c'è ma non l'ho visto.
    Vengo al dunque: La mia F30 xdrive ormai ha 200000KM ma è un vero gioiellino, sempre tagliandata ufficiale e tenuta veramente molto bene. Qualche settimana fa ho iniziato a sentire uno strano sibilo quando la spingo a fondo. Il rumore tipo di ingranaggi in rotazione, si manifesta da circa 2500 gir e permane se continuo a spingere l'acceleratore a fondo. Se porto la vettura alla medesima velocità ma accelerando gradualmente non sento assolutamente nulla. I geni della bmw diagnosticano un gioco eccessivo della turbina e dopo il preventivo di oltre 5000€ mi consigliano di farla revisionare fuori circuito. Revisionata la turbina in un centro molto rinomato, il problema persiste. Ho fatto smontare la cinghia servizi ma nulla da fare.. Secondo voi cosa può essere?
     
  12. Thomf31

    Thomf31 Kartista

    80
    43
    7 Maggio 2022
    Fano
    Reputazione:
    15.466.906
    Bmw 320 d f31
    La turbina emette dei suoni tipo ululato quando ha gioco lalberino interno o sono rovinate le giranti oppure un fischio molto forte,mentre, un lieve fischio di sottofondo è il normale funzionamento della medesima.
    Un rumore simile ma che potrebbe creare un suono tipo di ferro che gratta potrebbero essere i cuscinetti,se da fermo acceleri e il rumore segue perfettamente i giri del motore potrebbero essere loro poiché la turbina ci mette un attimo a salire e scendere di rotazione poiché è messa in rotazione dai gas di scarico e non dal motore stesso.
    Prova a descrivere meglio il rumore che senti..
     
    Ultima modifica: 14 Agosto 2024
  13. DanteF.83

    DanteF.83 Aspirante Pilota

    22
    2
    16 Luglio 2024
    Isernia
    Reputazione:
    0
    Bmw f30 xdrive
    Eh.. sinceramente non saprei come meglio descriverlo.. so solo che ho visto la mia turbina smontata con coreassy sostituito completo di girante e cuscinetti, quindi il rumore che sento non può essere quello. Non è nemmeno il normale sibilo della turbina.. E' un rumore totalmente nuovo e qualcuno mi ha parlato di convertitore di coppia.. Quest'ultima ipotesi secondo me è da scartare poichè la spinta è vigorosa e lineare. non ho consumi di olio ne anomali di carburante
     
  14. Thomf31

    Thomf31 Kartista

    80
    43
    7 Maggio 2022
    Fano
    Reputazione:
    15.466.906
    Bmw 320 d f31
    Lo senti se arrivi ai 2500 giri che descrivi da fermo con cambio in P o N?
     
  15. DanteF.83

    DanteF.83 Aspirante Pilota

    22
    2
    16 Luglio 2024
    Isernia
    Reputazione:
    0
    Bmw f30 xdrive
    da fermo nessun rumore. Solo il normale sibilo della turbina
     
  16. Thomf31

    Thomf31 Kartista

    80
    43
    7 Maggio 2022
    Fano
    Reputazione:
    15.466.906
    Bmw 320 d f31
    Ok, allora ricapitolando..turbina revisionata quindi esclusa, da fermo nessun rumore quindi esclusi cuscinetti di banco, rumore di ingranaggi solo con carico motore quindi andrei a prendere di mira componenti dove ingranaggi ci sono escludendo il cambio..differenziale e ripartitore essendo xdrive, differenziale posteriore lo escluderei perché sentiresti rumore dietro sotto ai sedili posteriori come zona..
    Il ripartitore invece potrebbe fare il rumore che descrivi. Io andrei ad analizzare quello!
     
  17. DanteF.83

    DanteF.83 Aspirante Pilota

    22
    2
    16 Luglio 2024
    Isernia
    Reputazione:
    0
    Bmw f30 xdrive
    Dov'è collocato il ripartitore? Giusto per capire ad orecchio se il rumore può venire da li
     
  18. Thomf31

    Thomf31 Kartista

    80
    43
    7 Maggio 2022
    Fano
    Reputazione:
    15.466.906
    Bmw 320 d f31
    Subito attaccato dietro al cambio quindi sotto al sedile guidatore più o meno..però occhio perché se fa risonanza non sento esattamente il rumore da dove viene..
    Serve a ripartire la trazione fra asse anteriore e posteriore a seconda delle condizioni di marcia..esempio 60 post 40 ant, senza carico motore non è in funzione
     
  19. DanteF.83

    DanteF.83 Aspirante Pilota

    22
    2
    16 Luglio 2024
    Isernia
    Reputazione:
    0
    Bmw f30 xdrive
    Ok.. Mettiamo che sia lui che produce questo rumore: Cosa succede e più o meno tra quanti km? Come posso agire? Quanto costa grossolanamente ?
     
  20. Thomf31

    Thomf31 Kartista

    80
    43
    7 Maggio 2022
    Fano
    Reputazione:
    15.466.906
    Bmw 320 d f31
    Non escluderei nemmeno il differenziale anteriore perché essendo x drive c'è pure lui...il sistema bmw x drive funziona grossolanamente così: moto di rotazione viene trasmesso tramite cambio al ripartitore, da esso partono l'albero di trasmissione sotto l'auto fino al differenziale posteriore e tramite i 2 semiassi del differenziale alle ruote appunto posteriori e parte anche dal ripartitore un albero di trasmissione più piccolo verso l'asse anteriore con un ulteriore differenziale e semiassi.
    Secondo me qui si parla di ripartitore o differenziale anteriore, i costi in bmw sono da capogiro ovviamente come tutto, il fatto è che è impossibile dire con certezza quello che accadrà e quando..nella peggiore delle ipotesi rompendo fa danno solo a esso stesso ma rimani a piedi..ti consiglio di andare da un meccanico esperto e chiedergli di controllare i medesimi differenziale e ripartitore. Altro non mi viene in mente, né cambiarono uno di questi ripartitori in un officina dove lavoravo su un vecchio mercedes gle..costo di tutto quasi 2k ma li il rumore era tipo una mitragliatrice anche a 10 km h..
    Generalmente chi lavora sui cambi è anche esperto di questi componenti
     

Condividi questa Pagina