Buongiorno ragazzi la mia 330D 245 cavalli fa questo rumore solo a motore freddo quando la macchina rimane ferma un paio di giorni… Ho fatto il video e sembra arrivare dalla zona alternatore… Escludo la catena perché si trova dietro. Premetto che un mese fa è stato cambiato in bmw alternatore più tendicinghia meccanico, puleggia di rinvio e relativa cinghia dei servizi, insomma tutto quel gruppo li. https://youtube.com/shorts/4jzxqn7vWMU?feature=share
il rumore ha iniziato a farlo dopo il cambio del gruppo alternatore o lo faceva anche prima? sembra che tu abbia delle biglie di ferro nel motore dal video, è un qualcosa che sbattacchia in maniera irregolare. Se il problema si è manifestato dopo il lavoro, riporterei l'auto dove l'hai riparata. C'è una buonissima chance che abbiano fatto qualcosa che non va e dovrebbero rimettertela in ordine.
Ha iniziato a farlo dopo un po’ di giorni dal lavoro, effettuato circa 2 mesi fa… Arriva da quella zona quindi magari è il tenditore difettoso, in questi giorni la porto in BMW dove ho eseguito il lavoro!
Lunedì sera ho l’appuntamento. Mi hanno detto al telefono che potrebbe essere una valvola lì vicino che con il tempo inizia a fare rumore, ma non ho ben capito che tipo di valvola… La egr no di sicuro perché è dal lato opposto in cui si sente il rumore
Oggi ho dato un occhiata e ho notato un po’ di acqua sulla cinghia servizi ma non capisco da dove possa arrivare, la pompa dell’acqua la escludo è stata cambiata 2 anni fa se non meno sempre in bmw…Sembra più provenire da un tubo del radiatore proprio vicino al gruppo servizi. Domani farò presente questo dettaglio… Non vorrei che il rumore sia causato dall acqua che cade sulle pulegge…
mai dire mai, certe volte anche i meccanici bmw sbagliano...comunque la sola acqua che cade sulle pulegge non provoca quel rumore, quello è chiaramente qualcosa di meccanico che sbatte.
Mi è stato detto in bmw che è L alternatore. Montato nuovo 2 mesi fa, incredibile… Mi hanno detto che funzionare funziona è solo un po’ rumoroso … Tra l’altro siccome lo avevo preso io su internet della Valeo ora devo sentire il venditore per la sostituzione. Spero me ne mandino uno prima di spedire questo altrimenti mi tocca rimanere senza auto per 10 giorni o più… Per quanto riguarda il minimo irregolare che ho a freddo da due anni mi hanno detto che in diagnosi non risulta nulla e potrebbero essere le swirl sporche
o anche gli iniettori che sono vecchi. Con l'alternatore farei una prova, lo smonterei e inizierei a scuoterlo per sentire se si sente sbattacchiare. Il rumore che si sente nel video sembra quello di un pezzettino di qualcosa che viene trascinato in rotazione quando colpito. Non vorrei che ci sia qualcosa dentro (un detrito o simile) che provoca quel suono.
Sembra anche a me però lo fa solo a freddo, se fosse davvero un pezzo di un qualcosa si sentirebbe anche a caldo .. Sarà difettoso proprio l’alternatore, che grana… Per il minimo dicono che sarà qualche paletta del collettore di aspirazione ma mi ha consigliato di lasciare perdere poiché costa 1100 solo il collettore. Stavo pensando di cambiarmelo da solo visto che L ho trovato a 300€ di concorrenza ma non so su che marca buttarmi e poi c è tanto lavoro da fare e il tempo a disposizione e poco purtroppo…
Occhio a lavorare con le swirl, ci sono stati casi di rottura a seguito pulizia con detriti che sono finiti nei condotti......
quel genere di pezzo lo fa mamma bmw, non è un semplice radiatore o una pompa dell'acqua. Se fossi nei tuoi panni e dovessi cambiarlo, andrei sull'originale. Sarei sicuro di non spendere soldi in pezzi scarsi e con problemi di compatibilità anche se sicuramente il costo è più alto.
Eh ma mi sa che la lascio così 1100 su una macchina del genere non ne vale la pena… Ho appena ricevuto la notizia dal venditore che dovrei spedirlo e aspettare 20 giorni per la garanzia ecc, assurdo. La lascio così e boh
bingo. Sono entrambi errori riguardanti il sistema delle valvole swirl, quindi è ufficiale che hai qualche problema ad esse. L'auto è tua, così come i soldi, pertanto sei tu che devi decidere cosa fare. In un periodo come questo, 1100€ li perdi nei rincari dei listini di un'auto nuova, pertanto potrebbe valer la pena di aggiustare per tirare avanti. Però sei tu che la guidi e quindi sei tu l'unico che può sapere se il guasto è invalidante o è sopportabile. Con questi errori ci si può convivere per un po', ma di sicuro le cose non migliorano.
Purtroppo adesso una spesa così non la posso affrontare … Stavo pensando, non potrebbe essere semplicemente il regolatore elettronico delle valvole swirl ? Anche perché se mi da degli errori significa che il problema è elettronico e non meccanico. Il pezzo sarebbe questo .
Buongiorno a tutti. Mi unisco alla discussione per un chiarimento: hai scritto che i lavori son stati eseguiti in Bmw ma che il pezzo di ricambio, alternatore, lo hai comprato tu direttamente. Te lo hanno permesso? Cioè si sono occupati solo del montaggio? Come sei riuscito a fare questo? So che solitamente Bmw fornisce lei pezzi e manodopera anche per assicurare i due anni di garanzia sulle riparazioni. Grazie.
A proposito di collettore e lamelle, una discussione su tutte: https://www.bmwpassion.com/forum/th...azione-motore-n47.354133/page-12#post-8526241 Certo, il motore è diverso e probabilmente ne siete già a conoscenza ma, non siamo OT
Ragazzi sapete il collettore di aspirazione originale bmw in realtà di che marca è? Metzeger, Vaico, ecc? Grazie Comunque ho paura che sia solo la valvola di regolazione delle valvole quella elettronica che ho messo nella foto qui sotto. Azzerando gli errori dopo pochissimo esce subito fuori il 4DFF
Da smontare questa valvola di regolazione delle swirl è un vero casino . C è un tubo rigido davanti che da fastidio e toglierlo è un macello