Rumore strano e preoccupante dalla turbina | BMWpassion forum e blog

Rumore strano e preoccupante dalla turbina

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da anto92ca, 11 Maggio 2013.

  1. anto92ca

    anto92ca Collaudatore

    296
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    8 Gennaio 2011
    Reputazione:
    107
    Bmw 530d futura e60
    Come da titolo ho bisogno di un parere su quello che sta succedendo alla mia car (530d e60 218 cv )
    Il problema si è presentato circa 3 giorni fa: guidando a finestrino abbassato e con radio spenta sentivo come un leggero soffio che andava a coprire il classico sibilo della turbina ; tuttavia la potenza non sembrava calata , nessun avviso dal ceck , quindi pensavo che magari fossi io a sentir male( pensavo di aver le orecchie un po tappate e che per paranoia mi preoccupassi quando in verita era solo un fruscio aerodinamico) .
    Ieri sera pero , mentre ero in giro con un amico (quindi nn ero piu solo io a sentire "strane presenze" ) questo rumore tipo soffio è andato via via ad aumentare a tal punto da fare un frastuono assurdo .. Ed inoltre ora si sente anche , in mezzo al soffio , un leggero rumore metallico :( . Preso dall angoscia ho preferito tornare a casa rimanendo sempre sotto i 2000 gira in modo da nn fare entrare la turbina e non aggravare un ipotetico problema .
    Tuttavia la macchina sembra andare bene , rumore a parte , e non compare nessun avviso di guasto o puzza di gas di scarico (ho pensato che magari il maggior rumore fosse dovuto a qualche fessura nello scarico ) .
    alla luce di cio , qualcuno ha qualche idea su cosa potrebbe essere ?! Perche ho letto qualche topic su eventuali problemi e soprattutto sui costi di riparazione e mi è venuta la pelle d oca :S
     
  2. beckervdo

    beckervdo

    55.927
    4.341
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    527.925.226
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    La turbina è in funzione anche a regime di minimo. Dai 1300 rpm è già in fase di carico essendo una VGT.

    Comunque, potresti anche avere semplicemente rotto un manicotto dell'intercooler ed ecco il soffio. Non necessariamente può esser il turbocompressore.

    Dagli una controllata.

    Se eventualmente fosse il turbocompressore rotto, per 500€ Armec o DieselLevante te la revisionano anche con 12 o 24 mesi di garanzia.
     
  3. anto92ca

    anto92ca Collaudatore

    296
    2
    8 Gennaio 2011
    Reputazione:
    107
    Bmw 530d futura e60
    Davvero la nostra è una vgt ? Io ho sempre pensato di no visto come entra ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> perche ad esempio nel jeep cherokee di mio padre che so per certo che è una vgt si sente che entra prima e con piu progressione ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    comunque anche io visti i sintomi ho pensato ad un manicotto , pero comunque non dovrei comunque avvertire o essere avvertito da qualcosa oltre che dal rumore ? E comuque in casi fosse solo il manicotto (ed incrocio tutte le dita che ho affinche lo sia ) secondo te quanto mi costa sistemarlo ?
     
  4. beckervdo

    beckervdo

    55.927
    4.341
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    527.925.226
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Certo che è una VGT. la Turbina a geometria variabile è disponibile già dal 2.9 da 184 CV che equipaggiava la E39 nel 1999.

    Comunque, dipende dal manicotto che è fessurizzato. Potrebbe anche essersi allentata solamente una fascetta metallica. Se non controlli è inutile che stiamo qui a far congetture :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  5. Silvano[IT]

    Silvano[IT] Primo Pilota

    1.356
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    21 Giugno 2009
    Reputazione:
    8.681
    E61 530xd lci eccelsa / MB W222 S350 max
    Controlla il manicotto subito prima della valvola egr
     
  6. anto92ca

    anto92ca Collaudatore

    296
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    8 Gennaio 2011
    Reputazione:
    107
    Bmw 530d futura e60
    Spero davvero sia cosi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> lunedi allora la porto dal meccanico e spero di ricevere buone notizie
     
  7. (ALFIO)

    (ALFIO) Secondo Pilota

    659
    184
    23 Ottobre 2010
    emilia e.... romagna
    Reputazione:
    29.421.013
    530d f11xdrive futura
     
  8. anto92ca

    anto92ca Collaudatore

    296
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    8 Gennaio 2011
    Reputazione:
    107
    Bmw 530d futura e60
    E ma da me la cosa curiosa è che non ce alcun calo di potenza evidente ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> infatti è per quello che avevo pensato allo scarico .. Comunque staremo a vedere .. :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  9. Silvano[IT]

    Silvano[IT] Primo Pilota

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    21 Giugno 2009
    Reputazione:
    8.681
    E61 530xd lci eccelsa / MB W222 S350 max
    Può anche essere il collettore di scarico, ma sentiresti una puzza abbastanza forte
     
  10. anto92ca

    anto92ca Collaudatore

    296
    2
    8 Gennaio 2011
    Reputazione:
    107
    Bmw 530d futura e60
    Responso del meccanico e nn so se ridere o piangere : manicotto da sostituire e me la cavo con SOLO qualche centinaio di euro .. E va be , poteva andarmi peggio ...
     
  11. Guest 116

    Guest 116 Secondo Pilota

    641
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    31 Gennaio 2010
    Reputazione:
    5.257
    Audi A3 td sb
    ...acc.ti..:eek:....dove farai il lavoro a maranello ? :mrgreen:
     
  12. Silvano[IT]

    Silvano[IT] Primo Pilota

    1.356
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    21 Giugno 2009
    Reputazione:
    8.681
    E61 530xd lci eccelsa / MB W222 S350 max
    Effettivamente è un prezzo un po troppo alto. Magaru chiedi che pezzo manca e con il numero di serie cercalo sulla baia.

    Potrebbe anche non essere la colpa del meccanico, il ricambista della mia zona (che rifornisce anche il mio meccanico) ha dei prezzi 10-20% piu alti di quelli della bmw (inteso presi dal magazzini ricambi). So di sicuro del filtro aria/olio, puleggia motore e cinghie di servizio.
     
  13. MaurizioVR

    MaurizioVR Primo Pilota

    1.041
    35
    13 Luglio 2008
    Reputazione:
    3.660
    535d E61 M + 520i e34 12v
    Se è il manicotto che va dall'intercooler all'egr so che originale costa sui 200 euro (comprende anche un sensore), a me si era fessurato sotto alla curva in alto che va all'egr.

    Qualcuno lo rappezza ma ho preferito cambiaro e via (arrangiandomi).

    Per il costo dei ricambi si dovrebbe usare il listino ufficiale, ma alcuni ricambisti avendo poco margine di sconto da bmw fanno un ricarico che supera il listino. (Ho lavorato 5 anni nei ricambi auto ed io stesso i ricambi originali della mia andavo a prendermeli in bmw, almeno se c'erano problemi non avevo troppi passamano...).

    Per quanto riguarda i filtri prendete pure i Mann dal vostro ricambista, sono gli stessi che bmw mette nelle scatole originali...
     
  14. ricc76

    ricc76 Collaudatore

    482
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    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    31.147
    ex bmw 530d e60 , ora cooper s r53 170
    R: Rumore strano e preoccupante dalla turbina

    Il manicotto che va da egr a intercooler costa 215euro!!! La preso in concessionaria 3 mesi fa.... costa un botto :mad:

    Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
     
  15. anto92ca

    anto92ca Collaudatore

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    8 Gennaio 2011
    Reputazione:
    107
    Bmw 530d futura e60
    Si infatti anche il mio meccanico mi ha detto che quello è il piu caro e costa esattamente quel tanto ... Lui per ora ha solo sentito il rumore ... Potro saperne qualcosa di piu sul prezzo solo quando sapra quali e quanti tubi sn da cambiare ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  16. (ALFIO)

    (ALFIO) Secondo Pilota

    659
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    23 Ottobre 2010
    emilia e.... romagna
    Reputazione:
    29.421.013
    530d f11xdrive futura
    ma quali e quanti tubi prevede di cambiare il tuo meccanico! si è già fatto avanti sul prezzo e quanto sia costoso, classico atteggiamento di ogni meccanico che spera di spellare più quattrini. puoi benissimo recarti da un rottamaio il pezzo di ricambio si trova e risparmi di sicuro, paghi la manodopera anche se,sostituirlo potresti riuscirci da solo
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Maggio 2013
  17. anto92ca

    anto92ca Collaudatore

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    8 Gennaio 2011
    Reputazione:
    107
    Bmw 530d futura e60
    No guarda spezzo una lancia a suo favore perche si è sempre rivelato onestissimo anche quando nel lucrare avrebbe avuto vita facile ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> da quel punto di vista davvero nn si puo dir nulla , lui mi ha detto che il pezzo piu probabile da sostituire è quel tubo da 215+iva (ne ha gia trovato altre cn lo stesso problema ) pero nn è detto che ci sia solo quello e solo quando la apre sapra dirmi qualcosa oltre della sensazione "ad orecchio" ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> alla fine come ragionamento ci sta ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  18. anto92ca

    anto92ca Collaudatore

    296
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    8 Gennaio 2011
    Reputazione:
    107
    Bmw 530d futura e60
    Comunque risolto ed il prezzo alla fine è stato di 111 euro :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> direi che non mi posso lamentare assolutamente ! E comunque guidandola pggi mi sono accorto che il calo di potenza c era stato eccome ! Chissa da quanto era rovinata anche prima che facesse il rumore ...
     
  19. Silvano[IT]

    Silvano[IT] Primo Pilota

    1.356
    29
    21 Giugno 2009
    Reputazione:
    8.681
    E61 530xd lci eccelsa / MB W222 S350 max
    beh se il tubo è rovinato l'aria che arriva non è più "compressa" e dunque c'è una perdita di potenza, oltre al malfunzionamento motore
     
  20. anto92ca

    anto92ca Collaudatore

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    8 Gennaio 2011
    Reputazione:
    107
    Bmw 530d futura e60
    Si si lo so ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> pero ti garantisco che prima di riparare il tubo questa perdita non si avvertiva (evidentemente di cavalli nn me ne aveva ammazzati abbastanza :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ) , ieri pero accellerando a caldo in rettilineo, ho fatto una faccia che non mi usciva da un po :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     

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