Ciao a tutti, da qualche giorno ho iniziato a sentire uno strano rumore dal motore... una sorta di stridio abbastanza fastidioso che avviene specialmente a macchina calda. L'ho portata a visionare al mio meccanico di fiducia che dopo aver controllato i cuscinetti (tutti in buono stato e non necessitano di sostituzione), mi ha consigliato di vedere come evolve nel tempo questo rumore e poi vedere come agire. Vi allego un breve video del rumore a cui mi riferisco. A cosa potrebbe essere dovuto ? Come posso risolvere ? La macchina è una 120D E87 del '09 con circa 200.000 km. Grazie anticipatamente a chi vorrà aiutarmi.
hai provato a far girare il motore senza cinghia dei servizi? il meccanico ha fatto questa prova per dire che i cuscinetti erano ok? A volte i cuscinetti hanno usure alla lontana che è difficoltoso percepire a mano e soprattutto a vuoto. Basta andare la a macchina calda con il rumore presente, spegnerla un attimo, togliere la cinghia e avviarla per qualche secondo senza (non troppo perchè la pompa dell'acqua non gira senza cinghia). Se il rumore c'è ancora, allora non sono i cuscinetti, viceversa si dovrà cercare tra i vari ausiliari qual'è quello che fa casino.
I cuscinetti li ha smontati e ispezionati... almeno così mi ha detto. La cosa rognosa è che quel rumore a volte anche a macchina calda non lo fa Ha detto che potrebbe essere la pompa dell'acqua ma che non ne era sicuro e quindi mi ha consigliato di vedere nei prossimi giorni come sarebbe evoluta la situazione... ovviamente per me girare così con la preoccupazione di rimanere a piedi o aggravare la situazione non è il massimo... Casomai provo a chiedergli se ha fatto girare il motore senza cinghia e vedo che mi dice. Grazie