BMW Serie 5 F10/F11/F07 GT - Rumore strano dal motore | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 5 F10/F11/F07 GT Rumore strano dal motore

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da dinukro, 26 Maggio 2018.

Tag (etichette):

Che potrebbe essere

1. Punterie Idrauliche

50,0%
  2. Rivestimenti Albero Motore

0 valutazioni
    0,0%
  3. Cilindro

0 valutazioni
    0,0%
  4. Altro

50,0%
  5. Pistone

0 valutazioni
    0,0%
Sono ammessi Voti Multipli.
  1. fetr

fetr Presidente Onorario BMW

8.719
    1.317
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    241.465.523
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Ciao, 6,5 litri di olio per questo motore sono troppi! La quantità corretta è 5.2l

2. Leonino

Leonino Kartista

171
    10
    1 Giugno 2011
    Reputazione:
    151.377
    bmw 330xd coupè; smart mhd tender to 330
    per sapere cosa è andato, bisogna smontare l'intero motore e trovare il guasto.

il rumore per il mio, che sembra simile a questo, è il motore che fa il motore "sbronzinato"...nel mio caso seppur spento il motore, quando la macchina è stata rimessa in moto in concessionaria per la seconda volta con il meccanico per risentire il rumore, fatti 100 metri, il motore si è "inchiodato" e la macchina non è più ripartita...da questo il motore è andato...

poi se tu ritieni che sia semplice cambiare nuovo con vecchio, son ben che felice...lui ha un 2.0 e quindi magari è più fortunato, ma alla mia conce bmw di 3.0 (come il mio) che a 200k km circa fondono ne erano a conoscenza...non è cosa usuale come le catene per 2.0, ma ci sono stati altri casi...e prima di cambiare il motore, non te lo dico nemmeno quanti ne ho chiamati che revisionano motori bmw e tutti confermavano la problematica.

in ogni caso, imho, quando un motore fa un rumore di questo tipo, tenendo conto che, come detto da altri interventi, è un rumore di banco, non so quanto sia "intelligente" aprire un motore intero alla ricerca della causa ma, forse, fai prima a sostituirlo...

3. elio.rsvr

elio.rsvr Direttore Corse

2.411
    1.234
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    291.090.184
    Mercedes Vito 113cdi
    un motore sbronzinato si nota facilmente perché batte
    dapprima impercettibilmente aumentando a caldo ed a regimi di coppia max e poi anche a minimo
    in genere quando arrivi ad udirlo anche a minimo ormai albero e bielle sono andati

la scelta tra mettere a posto un motore sbronzinato e comprarlo usato dipende da quanto vuoi tenere l'auto e quanto paghi lo sbronzinato
    le cifre in genere sono paragonabili ma, a mio avviso, mettendo a posto il tuo per tenerlo ti allargherai sempre a fare tutto ciò che sarà necessario a riportarlo a nuovo e poi il motore sarà meglio di quello uscito dalla catena di montaggio

questo per esperienza su motori moto NON di basso costo
    ;)

4. elio.rsvr

elio.rsvr Direttore Corse

2.411
    1.234
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    291.090.184
    Mercedes Vito 113cdi
    per quanto al cambio dell'olio ad 1/3 della percorrenza consigliata dai progettisti del motore e per un utilizzo normale (intendo non pista) i soldi sono vostri... siamo nel 2018 ed il cambio olio a 10.000km si faceva sui gruppi termici del 128 con meno della metà dell'olio in coppa
    ma certo non fa male se non al vostro portafogli

già 25-30 anni fa un amico ingegnere che ci lavorava mi raccontava che una nota marca di lubrificanti faceva sperimentazione sui motori dei taxi in città facendoli arrivare a fine vita senza mai cambiare olio per studiare il degrado del lubrificante

un motore è un sistema meccanico e si può sempre rompere

l'importante è, comunque, farlo lavorare nelle specifiche del produttore (con assoluta attenzione alle modifiche elettroniche con elevati incrementi di coppia a bassi regimi) e ricordare che i diesel turbo attuali non sono quelli di 20 anni fa: raggiungono le potenze specifiche delle migliori motorizzazioni aspirate e la durata del propulsore è naturalmente inversamente proporzionale alle prestazioni rese

Ultima modifica: 1 Giugno 2018
  5. GilbertoDaccò

GilbertoDaccò Kartista

57
    16
    21 Febbraio 2018
    Avellino
    Reputazione:
    8.196
    BMW X3 F25
    Dinukro, hai novità? Te lo chiedo perché ho la mia auto ancora in officina e, come diceva il sommo Dante, aver compagno al duol scema la pena.

Condividi questa Pagina