Buongiorno a tutti, premetto che ho cercato sul forum (manualmente, la funzione "cerca" non funziona ) e anche nei vari gruppi facebook ma non ho ancora trovato una soluzione a questo problema. La mia X1 U11 , 5 mesi di vita, soprattutto a freddo in manovra a bassa velocità, ha un fastidioso rumore dello sterzo ogni mezzo giro circa con una leggera vibrazione. Non è lo sfregamento dei pneumatici sul terreno e ho notato che il rumore si sente unicamente da dentro, fuori non è percepibile. Il suono e' sordo e basso ma piuttosto fastidioso. Sembrerebbe problema conosciuto nei vari forums. La soluzione più gettonata che si trova in giro, quella di sbloccare il volante e muoverlo avanti e indietro a destra e a sinistra non ha mai funzionato. Il giorno dopo il rumore si ripresenta. Fino a ieri, quando accendendo l'auto stavolta provando a girare il volante questo si e' mosso a scatti con un forte rumore, come se avesse resistenza alla manovra. Sono partito perche' dopo qualche nuovo tentativo non lo ha piu' fatto, ma poi e' successo di nuovo durante la guida quando ha fatto due scatti in una curva. A questo punto ho chiamato la concessionaria molto preoccupato, portata in assistenza da loro e naturalmente arrivato in officina non faceva piu' nessun rumore. L'hanno messa su un ponte, fatto tutte le diagnostiche con i loro strumenti e mi hanno detto che non ha nulla !!!! Se lo rifacesse la devo riportare... Insomma mi ritrovo con una situazione in cui ho perso un po' di fiducia nell'auto, soprattutto la sicurezza nel mezzo. Nessuno dei possessori di X1 U11 in questo forum ha o ha avuto questa problematica ? A parte che anche la soluzione di sbloccare il volante periodicamente per "ridistribuire" il grasso nello sterzo mi sembra assurdo per una macchina di questo genere. Grazie a chi vorrà condividere la sua esperienza o opinione.
Potrebbe essere il mantenimento della corsia impostato, con vibrazione e centratura nella carreggiata toppo incisivo...ho notato che è molto deciso nel riportarti al centro carreggiata
No, purtroppo non è quello. Succede a macchina ferma a No purtroppo non credo sia quello anche perché lo disattivo subito all'accensione; il rumore si avverte anche a macchina ferma ruotando il volante nella corsia dei box di casa per fare un esempio. Ho notato che tende a diminuire o scomparire a macchina calda. Quando poi ha avuto scatti in curva non c'era nessuna linea segnaletica sull'asfalto. Grazie per la tua opinione.
E un problema sul piantone bmw x1 u11.Hanno fatto un cuscinetto in teflon che si sboccola facilmente.Io ho messo il block shaft e mi hanno risposto così.Infatti nn posso neanche cambiarlo perché io ho montato il block shaft e neanche loro me lo riconoscono in quanto difetto bmw a mie spese dovrò ripararlo.
Gentile utente @Emiliano84 , prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione: https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/ Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti: https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/ Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc. Buona permanenza su BMWpassion Forum
Ultimamente noto anche io un po' di rumore al piantone di sterzo. Me lo fa quando sono in manovra e faccio girare il volante per parcheggiare, o comunque in curve lente con angolo di sterzo accentuato. Non ho notato se me lo fa in guida 'normale'. Il mio suono non è particolarmente forte e sembra provenire dalla zona del piantone poco sotto al volante.
Ciao buongiorno! vorrei resuscitare questo post, in quanto ho già avuto questa esperienza con sostituzione del piantone dello sterzo circa un anno fa (auto di agosto '23). Nei giorni passati ha iniziato a farlo bello uguale a prima. ma bisogna cambiare macchina per risolvere il problema?