BMW Serie 4 F32/F33/F36 - rumore sotto scocca | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 4 F32/F33/F36 rumore sotto scocca

Discussione in 'BMW Serie 4 F32 / F33 / F36' iniziata da chiccol, 26 Settembre 2023.

1. chiccol

chiccol Presidente Onorario BMW

7.427
    209
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    3.225.344
    f36 420d Msport
    Buonasera a tutti,

vi chiedo se qualcuno ne sa qualcosa,

f36 Msport 420d

auto attualmente con 155k km.

da un po di tempo ho notato che quando faccio manovra (non sempre) e faccio avanti e poi subito indietro o viceversa, quando freno si sente una sorta di STOOC da sotto che però sento anche sul volante.

sono andato in BMW e non mi hanno nemmeno dato appuntamento per visionarla, mi hanno detto potrebbe essere il cambio, vendila... diciamo risposta al quanto drastica..

prima di venderla, visto che le nuove tra elettronica e tutto sono un massacro, volevo cercare di fare un po di analisi.

io attualmente giro con cerchi da 20 e molle msport, quindi ho ipotizzato, potrebbero essere i silentblock o qualcosa del genere?

la macchina a livello di cambio sembra essere diventata veramente più scorbutica, ma forse è solo un effetto mio che sono molto più attento e presente.

qualcuno mi ha detto che potrebbero essere le pastiglie dei freni che tra avanti e indietro si muovono e quando tocco i freni si chiudono di botto, solo che questo rumore sotto la scocca non identificabile mi preoccupa.

un cambio che si rompe, vuol dire auto da buttare, ovviamente la porterò da un meccanico non ufficiale per farle fare un check up, ma cosa potremmo controllare? a livello di cambio credo ci sia ben poco da controllare.

la cosa che mi ha stupito è che la concessionaria dove sono andato, mi ha detto che non ha mai sentito di problemi al cambio del 20d 190cv con zf8, oggi sono andato e tornato da bolzano e a parte questo rumore che accade ogni tanto in manovra, non sento nulla in movimento.

che opinioni avete di questo?

2. Thomf31

Thomf31 Kartista

78
    43
    7 Maggio 2022
    Fano
    Reputazione:
    15.466.906
    Bmw 320 d f31
    Ciao..beh di sicuro non sono stati bassi con le supposizioni, sarebbe opportuno secondo me prima eseguire delle prove per escludere problemi ai vari componenti, rumori in manovra come hai descritto potrebbero essere derivati da tutto e di più..i silent block parlando di bracci oscillanti in manovra potrebbero far rumore quando freni o acceleri bruscamente, le testine della scatola sterzo o la scatola sterzo in se quando arrivi a fine corsa col volante potresti sentire uno "stock" sordo con vibrazione del volante stesso e imprecisione di guida..ma difficile da ipotizzare qui..io andrei per esclusione fatti fare una prova giochi da un meccanico generico dotato di ponte adeguato così escludi tutto l'avantreno e il reparto sospensioni..poi in caso controlli albero di trasmissione se è a posto a livello di supporti e che giri dritto poi passi al differenziale senti se fa rumore a auto alzata sul ponte e se ancora continua si puo pensare allo zf..hai mai fatto il cambio olio al cambio?
    Andando in ordine riepilogando io farei,1) prova giochi su tutto lavantreno
    2) controllo supporti motore albero trasmissione e controllo del parastrappi dell'albero di trasmissione più dato che ci sei guarda se gira dritto
    3)differenziale e se hai la 4x4 il ripartitore..
    4)cambio automatico

Ultima modifica: 7 Ottobre 2023
  3. chiccol

chiccol Presidente Onorario BMW

7.427
    209
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    3.225.344
    f36 420d Msport
  4. Thomf31

Thomf31 Kartista

78
    43
    7 Maggio 2022
    Fano
    Reputazione:
    15.466.906
    Bmw 320 d f31
    Di niente figurati, ho cercato di poter pensare alle possibili cause ma secondo me,ora che ho letto meglio se ti fa il rumore solo in frenata il cambio lo escluderei a prescindere al massimo i supporti del cambio stesso..avevo letto male prima pensavo lo facesse sempre..generalmente i cambi tipo lo zf danno problemi del tipo non entrano le modalità p d r n sul selettore o non cambia fluida e allunga le cambiate o non cambia proprio..ma rumori solo in frenata mai sentito poi non si sa mai ce n'è sempre una nuova hah..ora ho il manuale ma in precedenza ho avuto lo zf 8hp unico problema a 185 k km era poco fluido ho cambiato olio e filtro integrato senza lavaggio tornato come nuovo.

Ultima modifica: 7 Ottobre 2023

Condividi questa Pagina