rumore sospensioni (tutte) - soluzione | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

rumore sospensioni (tutte) - soluzione

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da ellea, 28 Agosto 2009.

  1. ellea

    ellea Kartista

    241
    13
    6 Dicembre 2008
    Reputazione:
    163
    serie1? no grazie...
    Le serie1 (ma sono convinto anche le 3) soffrono di rumorosità delle sospensioni su avvallamenti e dossi, in particolare quando la strada è bagnata.
    E' un gracchiare metallico che si sente distintamente anche in auto.

    Per arrivare alla soluzione è necessario fare alcuni passaggi prima che intervenga il delegato BMW.

    Intervento 1 (inutile, specificate che non lo volete)
    - lubrificazione di alcune parti delle sospensioni anteriori. Si risolve per 2 giorni, giusto il tempo di uscire felici dall'officina

    Intervento 2 (inutile)
    - smontaggio e rimontaggio / sostituzione molle elicoidali secondo caso puma 17954823-01 (30 unità lavorative dichiarate)
    - sostituzione 2 silenziatori s

    Intervento 3 (soluzione da bmw italia)
    - sostituzione 2 supporti di fissaggio stab. alla traversa anteriore (7 unità lavorative dichiarate)


    Con il terzo intervento si risolve e la rumorosità si sente davvero pochissime volte (ma non chiediamo la perfezione a BMW, va già bene cosi). Sono passati circa 10.000 km

    Importante: non essendo tecnico, ho esposto quanto scritto in fattura, quindi è possibile che ci siano altri interventi non dichiarati e sarei felice se qualche esperto mi aiutasse a completare le informazioni.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Agosto 2009
  2. aleF

    aleF Kartista

    112
    3
    2 Luglio 2008
    Reputazione:
    14
    bmw 118d 3p attiva
    salendo e scendendo dalla macchina sento spesso un cigolio dalla sosp. post. lato guida...
    in concessionaria mi hanno sostituito la cuffia e dato un'ingrassata ma il problema è rimasto.
    Può essere lo stesso tipo di fastidio o di altra natura?
     
  3. ellea

    ellea Kartista

    241
    13
    6 Dicembre 2008
    Reputazione:
    163
    serie1? no grazie...
    Non è lo stesso. Il tuo è un altro problema, seppur molto diffuso (l'ho anche io). Quello da me segnalato si riferisce alle sospensioni anteriori.
     
  4. wolfpower

    wolfpower Collaudatore

    448
    12
    29 Gennaio 2008
    Reputazione:
    45.969
    centoventi dì cupè emmesport
    Io invece sento un TOC appena esco con la macchina alla prima sconnessione che trovo, esempio la griglia di per lo scolo dell'acqua davanti al box auto. Lo fà solo dopo che è un pò ferma e poi nulla più, in bmw non l'hanno sentita e non l'hanno riparata. Ma che può essere.
     
  5. ValeriOoz

    ValeriOoz Collaudatore

    335
    2
    29 Luglio 2007
    Reputazione:
    702
    Ex CooperS Ex 118D SmartCabrio
    il cigolio alla sopsensione posteriore destra che si avverte scendendo dall'auto non è altro che il freno a mano! prova a tirarlo del tutto fino alla fine prima di scendere vedrai che non sentirai niente ;-)
     
  6. aleF

    aleF Kartista

    112
    3
    2 Luglio 2008
    Reputazione:
    14
    bmw 118d 3p attiva
    #-o#-o
    verificherò!
     
  7. luka 118d

    luka 118d Direttore Corse

    2.381
    118
    28 Maggio 2009
    Reputazione:
    6.449
    Mini john cooper works 211cv
    lo sento anche io ma mi sa che è il freno a mano.... prova a vedere se te lo fa lasciandola in marcia senza freno a mano......
     
  8. MemeGt

    MemeGt Secondo Pilota

    749
    37
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    17.875
    non c'è più la BMW

    ma tutti questi interventi te li hanno passati in garanzia!?
     
  9. ellea

    ellea Kartista

    241
    13
    6 Dicembre 2008
    Reputazione:
    163
    serie1? no grazie...
    Si li passano in garanzia entro i due anni, ci mancherebbe è un difetto ormai assodato.
    Tutte le concessionarie ufficiali conosco il problema ed hanno la documentazione tecnica per effettuare l'intervento dopo l'ok del solito delegato BMW.

    Ho visto che hai anche la serie3: credo che l'intervento da fare sia lo stesso ma non posso assicurartelo.
     
  10. Janjio

    Janjio Collaudatore

    488
    15
    20 Maggio 2008
    Reputazione:
    514
    320d E91 Steptronic
    Ho prenotato per lunedi 9 novembre il check alle sospensioni anteriori per questo problema, ovviamente al telefono hanno detto che loro non hanno mai ricevuto altre segnalazioni simili, quasi certamente risolveranno il problema lubrificando....Ovviamente ho prenotato anche l'auto sostitutiva a pagamento....e questo non mi diverte... toccherà litigare.
     
  11. ellea

    ellea Kartista

    241
    13
    6 Dicembre 2008
    Reputazione:
    163
    serie1? no grazie...
    Chiedi bene se te la lubrificano e basta. Se è cosi vai pure via, non serve a niente e hai buttato via soldi per viaggiare mille km senza rumori.
    Fai presente che sai che esiste una soluzione ufficiale.

    Se ti fanno l'intervento vero e proprio la sostitutiva te la devono dare gratis perchè resta ferma un paio di giorni almeno.
     
  12. Janjio

    Janjio Collaudatore

    488
    15
    20 Maggio 2008
    Reputazione:
    514
    320d E91 Steptronic
    Lasciata questa mattina, alla reception mi hanno riferito (contrariamente a ciò che mi hanno detto al telefono) che sono a conoscenza del problema riferendosi a dei presunti silent block, ho chiesto la possibilità di aggiornare software cambio ma se non vengono riscontrati problemi non verrà eseguito. Auto sostitutiva a pagamento (320xd coupè). Sperem...
     
  13. Janjio

    Janjio Collaudatore

    488
    15
    20 Maggio 2008
    Reputazione:
    514
    320d E91 Steptronic
    A oggi l'auto non è ancora pronta causa ritardo fornitura "ervvsvsfger" della barra stabilizzatrice ....devo capire bene come fare a non pagare l'auto sostitutiva. In compenso nel frattempo mi godo il coupè....
     
  14. alexfren

    alexfren Kartista

    103
    3
    27 Settembre 2009
    Reputazione:
    47
    BMW 116d
    Novità?
     
  15. MemeGt

    MemeGt Secondo Pilota

    749
    37
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    17.875
    non c'è più la BMW
    Attenzione ragazzi!!
    l'auto sostitutiva, la danno SOLO e esclusivamente se è in panne, e questo lo dice anche mamma bmw...
     
  16. Davide

    Davide Presidente Onorario BMW

    25.377
    491
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87
    Lubrificato barra stabilizzatrice e sostituiti i silent block, per l'ennesima volta.
    Vediamo per quanto dura.
    L'ultima volta è andata bene per 6 mesi, poi il problema si è ripresentato.
     
  17. Janjio

    Janjio Collaudatore

    488
    15
    20 Maggio 2008
    Reputazione:
    514
    320d E91 Steptronic
    Eccomi, ritirata ieri a mezzogiorno poi sono partito verso Bologna. Chiaramente finchè non piove non posso dire se è stato risolto il problema. Comunque mi ha mostrato uno spaccato dove era indicato, come da circolare BMW, il particolare che sta sopra il soffietto che copre lo stelo dell'ammortizzatore che non chiudendo bene lasciava entrare sporco che poi causava il rumore incriminato. Con mia somma sorpresa l'addetto mi ha anche detto che hanno "sostituito la puleggia motore" perchè era causa di vibrazioni e rumori anomali (famoso cigolio?????). Fin qui tutto bene se non fosse che al ritorno, col buio, mi sono accorto che i fari puntavano a un paio di metri dal muso senza ovviamente potere alzarli! Sono allora passato in concessionaria e mi hanno detto che sui fari non hanno lavorato, hanno quindi provveduto a alzarli tramite le viti poste dietro al faro. Secondo me hanno combinato qualcosa al regolatore automatico di altezza...in tal proposito avete idea di come posso testare il corretto funzionamento dello stesso???
    P.S.
    per quanto riguarda l'auto sostitutiva dovremmo riuscire a farla passare agggratis...
    P.P.S.
    avendo provato la 320xd coupè mi è venuto in mente cosa potrebbe essere una 123xd.....complimenti a bmw per il sistema di trazione, seppur integrale non noiosa come quella dei colleghi.
     
  18. Felis

    Felis Amministratore Delegato BMW

    2.929
    382
    24 Aprile 2009
    -
    Reputazione:
    130.193.592
    M135i xdrive
    La puleggia motore è il dumper? Perché se è quello è lo stesso che mi hanno sostituito ieri per il solito cigolio (mi hanno messo quello della 123d). :cool:
     
  19. Janjio

    Janjio Collaudatore

    488
    15
    20 Maggio 2008
    Reputazione:
    514
    320d E91 Steptronic
    Ieri ha piovuto, ho quindi constatato che il rumore è effettivamente sparito, spero definitivamente! Per tutti coloro che hanno questo problema (a quanto pare anche le serie 3) ecco gli interventi descritti in fattura:
    RUMORE SU SCONNESSO:
    -S/R complessivi 2 montanti mollegg. ant. (UL21)
    -Silenziatore suppl. ant. (MISURA PUMA n. 17954823-1)
    PULEGGIA MOTORE:
    -S/R sostituzione ammortizzatore (UL13)
    -ammortizzatore (NR 1)

    Non chiedetemi cosa vuol dire ammortizzatore quando si riferisce alla puleggia motore perchè non lo so....
    Auto sostitutiva passata in garanzia a carico del servizio assistenza
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Novembre 2009
  20. MemeGt

    MemeGt Secondo Pilota

    749
    37
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    17.875
    non c'è più la BMW
    mi sento sempre più preso per i ciapett... ma è possibile che io sono l'unico che paga 55 euri al giorno per l'auto sostitutiva??
    tra l'altro proprio l'altro ieri per la sostituzione puleggia, cinghia e tendicinghia... (tra l'altro ora la macchina fà più rumore di prima... e la coperturain plastica vibra da matti....):evil::evil:
     

Condividi questa Pagina