Buongiorno da un po di tempo sulla mia 525 quando passo su qualche dosso ,o su una strada particolarmente sconnessa sento un fastidioso rumore anteriore ,il classico rumore che fa la gomma quando struscia su qualcosa,non conosco bene l'architettura delle sospensioni su questa macchina...avete idea di cosa possa essere?
che struscia è strano fosse stato un colpo secco o simile poteva essere un silent block, una boccola, gommini e simili dei tiranti sospensioni o delle barre antirollio o, nella peggiore delle ipotesi e con 200.000km, inizi di tolleranze eccessive nella scatola di sterzo ma struscia boh... se fosse un suono metallico tipo lamiere puoi provare a togliere le ruote e vedere se dovessero essere i carter di protezione dei dischi... ed a quel punto controlli che non ci siano pezzi sganciati
Elio buongiorno grazie per la risposta,non è assolutamente un suono metallico ,e il classico cigolio di gomma quello che una volta facevano le vecchie auto sui silent block ,se da fermo fai pressione sull'anteriore per far lavorare la sospensione non si sente nulla ,devi prendere un dosso abbastanza alto per sentirlo,non vorrei piu portare l'auto in Bmw ,ormai con l'assistenza ufficiale ho chiuso,se lo facessi,come al solito come minimo mi farebbero cambiare mezza ciclistica,per questo chiedevo che architettura avessero le sospensioni ,in modo da poter individuare almeno in teoria cosa potesse generare questo rumore,ho visto in vecchi post del 2013 che le f11 avevano accusato problemi di rumorosità anteriore ,ma non ho poi capito cosa si dovesse sostituire per eliminarlo
alza la macchina , vai sotto e innanzitutto fai un controllo visivo , guarda tutto quello che lavora con snodi e silent block , se c'è qualcosa di logoro o rotto dovresti vederlo , se non trovi niente proveremo altro
puoi anche portarla da un (bravo) meccanico generico e far controllare tutto, barre antirollio, bracci e tiranti, supporti motore e, per ultima, scatola sterzo se la tua auto ha 150.000km facilmente gli elementi elastici potrebbero avere problemi io portai la mia F11 ad 80.000km in bmw e mi cambiarono una serie di supporti elastici anteriori (dovrei controllare la fattura), i supporti motore ed alla fine la scatola di sterzo (era quella, ma alla mia faceva un ticchettio girando il volante, anche da fermo) la E61 aveva un problema tipo quello tuo a 200.000km ed il mio meccanico mi disse che era la scatola di sterzo che aveva preso gioco (era un difetto noto di quella serie)
Se è un rumore di "struscio" potrebbero essere le patelette in gomma davanti alle ruote anteriori che toccano l'asfalto. La mia è più bassa di 3 cm e mi capita quasi sempre sui dossi di sentirle sfregare a terra.
Si, rumore fastidiosissimo, io lo ho al posteriore e ancora non ne sono venuto a capo, lo sento anch'io solo quando passo su un dosso rallentatore...