Rumore sordo/vibrazione premendo la frizione | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Rumore sordo/vibrazione premendo la frizione

Discussione in 'BMW X3 E83' iniziata da M1m3z_X3, 1 Marzo 2011.

  1. M1m3z_X3

    M1m3z_X3 Kartista

    107
    1
    21 Ottobre 2007
    Reputazione:
    2.158
    BMW E61 530d, Mercedes A200 benza
    ciao a tutti, da un po' di tempo ho questo fastidioso rumore sordo quando premo la frizione, mi spiego meglio:

    se non schiaccio la frizione il rumore non c'è, appena appoggio il piede sul pedale e inizio a premere si sente questo rumore sordo unito a vibrazioni del pedale, rumore e vibrazioni seguono e amplificano il rumore e le vibrazioni del motore, compare da quando inizio a premere il pedale fino a tre quarti;

    quando arrivo in fondo, cioè a pedale tutto premuto, spariscono per poi ricomparire appena mollo il pedale fino a quasi in cima, cioè a pedale libero

    credo possa essere o il volano bimassa o lo spingidisco ma prima di andare in conce vorrei un vostro parere, magari è solo da ingrassare il pedale.. (see magari.. :) )

    la macchina ha 127.000 km circa

    grazie a chiunque mi potrà fornire informazioni/soluzioni ed eventualmente il prezzo dei ricambi
     
  2. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    409
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    o magari entrambi e ci vuole il tutto..........

    un kit frizione piu volano costa poco, lo trovi anche su ebay, il volano costa di piu.

    tam tam tam tam tam , senti cosi col pedale a rilascio ? appena lo premi sparisce giusto?
     
  3. M1m3z_X3

    M1m3z_X3 Kartista

    107
    1
    21 Ottobre 2007
    Reputazione:
    2.158
    BMW E61 530d, Mercedes A200 benza
    Più che tam tam tam sento amplificarsi il rumore del motore e le sue vibrazioni, che si sentono anche sul piede e sul cambio più del solito, in folle se non tocco il pedale o se ci appoggio il piede senza premere il rumore sordo/vibrazione non c'è, compare appena comincio a premere la frizione e lo fa quasi fino in fondo, ma in fondo del tutto sparisce e viceversa, da tutto schiacciato che non fa rumore, compare appena rilascio la frizione e smette quando arrivo a pedale tutto alzato

    non mi sembra un battito, ma è come se io "sentissi" di più le vibrazioni del motore e il rumore diventa più cupo e sordo
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Marzo 2011
  4. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    409
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    scommetto che è un 2000d .

    vabbe finche non ti da difetti nel uso e nel inserimento marce nonvedo perche preoccuparsi, ad un mio amico lo fa dopo che il suo meccanico gli ha cambiato tutto.

    ma ci son coppie di serraggio,attrezzi speciali,saperli avvitare......... che basta uno sbaglio che i rumori appaiono.

    io direi che se va bene non devi preoccuparti,se la frizione in marcia si dovesse inceppare..........cambiala!
     
  5. M1m3z_X3

    M1m3z_X3 Kartista

    107
    1
    21 Ottobre 2007
    Reputazione:
    2.158
    BMW E61 530d, Mercedes A200 benza
    Si Conte, è proprio il 2000d, 150cv, anno 2005

    grazie per le risposte, in effetti sarebbe scocciante cambiare tutto per poi avere ugualmente gli stessi fastidi, uniti a quello di aver speso soldi inutilmente..
     
  6. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    409
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    se non l hai mai cambiata prima o poi lo farai, ma credimi c'e' ne auto che fanno rumore al rilascio della frizione.........

    non per questo tutti spendono 1000 euro per sistemarla , se proprio invece non va bene allora la si cambia.

    volano frizione e spingidisco
     
  7. bob1949

    bob1949 Collaudatore

    462
    17
    8 Marzo 2010
    Reputazione:
    10.736
    bmw x3 2000 d- moto bmw r1150r
    Ma come, ci inebriamo delle nostre auto e poi le lasciamo agonizzanti? Io tolgo la minima pietrolina che si fosse incastrata nel battistrada per paura che le possa far male e voi mi lasciate una frizione in queste condizioni!!!!! VERGONA VERGOGNA VERGOGNA VERGOGNA VERGOGNA (liberamente tratto dai discorsi del dr. Sgarbi)
     
  8. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    409
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    hai ragionissima ma qui non possiamo conoscere lo stato attuale della sua frizione, lui chiede cosa può essere un rumore.

    ovvio che se cambia tutto il kit e gli e lo montano bene(perche un mio amico su un 330d comprando non so che marca fa lo stesso identico rumore di prima.......) si sistemerà....
     
  9. bob1949

    bob1949 Collaudatore

    462
    17
    8 Marzo 2010
    Reputazione:
    10.736
    bmw x3 2000 d- moto bmw r1150r
    Conte hai ragione, la mia era semplicemente una provocazione per prendere in giro quelli come ME, puntigliosi, puntualizzatori e permalosi per la propria auto. Ho rivendute macchine sempre perfette e che hanno sempre ricambiato le mie attenzioni. Non riesco ad andare in giro neanche sapendo che una delle due luci retronebbia non funziona pur sapendo che c'è sempre l'altra attiva!!!! E' vero che qualche soldino in più ce lo spendo ma se è vero quel detto che dice...chi più spende meno spende....e poi si ritorna sempre a quel post dal titolo magnifico... Innamorarsi di un'auto. In fondo sono di Sulmona, il paese dei confetti, degli innamorati, degli sposi e mi emoziono sempre ai matrimoni.... degli altri. Un saluto.
     
  10. M1m3z_X3

    M1m3z_X3 Kartista

    107
    1
    21 Ottobre 2007
    Reputazione:
    2.158
    BMW E61 530d, Mercedes A200 benza
    Bhe, non pensiate che io me ne freghi della mia Bmw, fra passione e soldi spesi sarebbe una follia trascurarla, infatti ho chiesto subito un vostro parere per capire cosa poteva essere, se fosse una cosa grave e/o già riscontrata da altri e quanto potesse costare ripararla, tutti sappiamo che se il conce o il meccanico ha fretta (e non è un tuo conoscente), potrebbe cambiare un sacco di cose magari inutilmente senza risolvere il problema, o risolvendolo in parte.. succede poche volte ma succede..

    Per quel che mi riguarda io sono piuttosto scrupoloso circa tagliandi e manutenzione, sono un alfiere del "prevenire è meglio che curare", però devo dire che la frizione funziona bene, cioè non slitta, stacca bene e le marce entrano senza sforzo (tranne la prima che ogni tanto è dura ma lo ha sempre fatto anche prima del rumore anomalo..), quindi prima di metterla nelle mani avide di concessionari o meccanici volevo essere sicuro.. comunque non mancano molti km al tagliando, fra poco in ogni caso farò dare un occhio
     
  11. bob1949

    bob1949 Collaudatore

    462
    17
    8 Marzo 2010
    Reputazione:
    10.736
    bmw x3 2000 d- moto bmw r1150r
    M1m3z_x3 (capisco che hai usato le sigle delle tue auto del cuore, ma che cacchio, non potevi scegliere un nick meno ingarbugliato?) segui il consiglio del Conte... è un artista.
     
  12. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    409
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    io son un imbroglione in caso!

    comunque ragazzi sui 2000d (ne ho avuti 2) ho sempre avuto problemi di frizione! piu correvi piu avevi rogne!

    poi ho capito che era meglio andar piano e montare tutto il kit nuovo e originale e da li è durata.........

    son sottodimensionate secondo me perche la coppia è tanta.

    ma ricordiamoci ebay.de per i ricambi a risparmio.........
     
  13. M1m3z_X3

    M1m3z_X3 Kartista

    107
    1
    21 Ottobre 2007
    Reputazione:
    2.158
    BMW E61 530d, Mercedes A200 benza
    X bob1949: ora che me lo fai notare potrebbero sembrare le sigle di Bmw, in realtà M1m3z è uno dei miei nick su internet, in questo forum ho aggiunto _X3.. comunque si legge Mimez, che dalle mie parti in "slang giovanile" si traduce circa in "tenere un basso profilo, non farsi sgamare" per esempio se fossi in macchina con te e stai correndo e c'è un posto di blocco ti direi: fai mimez :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Io sulle mie auto problemi di frizione non ne ho mai avuti, mai dovuto cambiarla, secondo le vostre esperienze (anche se so che dipende da molti fattori) quanti km potrebbe reggere una frizione?
     
  14. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    409
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    sul 3000d ci ho fatto 200 mila km e l ho cambiata tanto perchè mi hanno fatto un buon prezzo

    sul 320 la prima a 60 mila km, la seconda è durata il doppio.

    ovviamente pezzi originalissimi.
     
  15. bob1949

    bob1949 Collaudatore

    462
    17
    8 Marzo 2010
    Reputazione:
    10.736
    bmw x3 2000 d- moto bmw r1150r
    Mimez_X3 grazie per la precisazione, è stato un piacere...... un saluto.
     
  16. barone

    barone Presidente Onorario BMW

    7.738
    904
    2 Maggio 2004
    Reputazione:
    444.223
    ///M3smg ; 500del72
    come èfinito poi il rumore?
     

Condividi questa Pagina