Buonasera, vi pongo subito il mio quesito. Da circa 6 mesi la mia 116d del 2010 e con 30.000 km mi fa uno scherzetto, periodicamente viene fuori dal nulla un trillo dal motore sopra i 2000 giri a gas parzializzato. Questo rumore appare dopo circa 3/4 minuti di marcia e sparisce solo se faccio lunghi tragitti oppure va via da solo dopo una settimana circa. Poi magari per 20 giorni torna tutto nella norma e dopo riappare il rumore. Ora quando la portai in assistenza il rumore sparì e quindi non riuscirono a far nulla, l'ho portata da un meccanico vicino casa che quando l'ha sentito mi ha parlato di variatore di fase. Ebbene io di motori ci capisco meno di zero per cui chiedo a voi se avete la minima idea di cosa possa essere. Premetto che non noto cali di potenza o altri tipi di anomalie collegate, anche perchè da quando è apparso questo rumore ci ho fatto 10.000 km senza problemi. Grazie.
la mia fa solo un ticchettio sempre e con qualsiasi marcia fino a 2000 giri dopo non fa niente e mi hanno detto che è un rumore normale degli iniettori che lavorano ad alte pressioni........ la tua lo fa?ciao