L'auto è di mio papà, immatricolata luglio 2010, quindi è fuori dalla garanzia contrattuale. partendo da fermo con le ruote sterzate fà un rumore, sembra quasi un lamento, dalla zona posteriore della macchina. ho fatto diverse ipotesi e nel limite delle mie possibilità in casa ho sollevato la macchina e verificato l'usura dei freni (pensando che magari frenasse per l'inserimento del controllo di trazione), l'assenza di giochi negli organi meccanici e quindi l'assenza di interferenza fra i vari organi, controlatto naturalmente la pressione delle gomme. ho pensato anche che potesse essere l'inserimento per slittamento delle ruote motrici anteriori, ma lo fa anche partendo abbastanza piano (mentre non lo fa partendo violentemente) e cosa ancora più strana lo fa anche in rilascio, tipo in prima/seconda marcia in scalata poco dopo aver rilasciato la frizione, sempre comunque con le ruote molto sterzate. sembra proprio un rumore di qualcosa che fa attrito, un pò come quando in discesa da fermo rilasciano leggermente il freno e l'auto inizia a muoversi molto lentamente. io sospetto il differenziale posteriore, che in teoria dovrebbe essere ancora coperto da garanzia, ma prima di rischiare di fare interventi a pagamento che potrei fargli io volevo sapere se a qualcuno è capiato e cosa gli è stato sostituito, magari esiste una casistica. [MENTION=5149]atd1963[/MENTION] sai qualcosa? grazie a tutti. (l'auto ha poco più di 60.000km, a memoria, quotidianamente percorre sterrati).
Prova a togliere il fusibile dietro al cassetto portaoggetti (lo schema e' nella parte posteriore del cassetto), sarebbe meglio staccare anche il motorino elettrico sotto l'auto (va tolto il carterino), se il rumore rimane potrebbe trattarsi del livello dell'olio basso nel differenziale.
non volevo staccare fusibili, se poi non risolvo e la devo portare in concessionaria quelli vedono gli errori e si mettono a cambiare pezzi a raffica /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">
No tranquillo, leggono l'errore e te lo resettano...oppure vai in un'officina qualunque che abbia la diagnosi per la X1 fai staccare tutto, provi e stesso loro ti fanno la cancellazione degli errori, in concessionaria non si accorgono di niente.
Fatto il cambio gomme, messe le termiche runflat ed il rumore è sparito, forse le fa leggerissimamente partendo da idioti ma non si distingue bene, pare che sia proprio sparito. mistero!