BMW Z4 E89 - Rumore simile a fischio a bassi giri (risolto) e spia motore accesa | Pagina 52 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Z4 E89 Rumore simile a fischio a bassi giri (risolto) e spia motore accesa

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da L0rdn40, 28 Aprile 2018.

  1. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
    92
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    Mamma mia che disastro. Per come è messo c’è da revisionare la testa altro che pulizia, mi meraviglio di come facciano a funzionare i vanos. Per il ticchettio sicuramente sono le punterie.
     
  2. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
    92
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    È stato pulito con gasolio?
     
  3. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
    92
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    Materiale ceramico dei catalizzatori rotto che va in risonanza a determinati giri/carico motore. Basta un martello di gomma e auto sul ponte, considerando lo stato dei catalizzatori è plausibile.
     
  4. L0rdn40

    L0rdn40 Secondo Pilota

    961
    175
    28 Aprile 2018
    Bouvet
    Reputazione:
    154.540
    BMW Z4 e89
    Non mi avevano detto proprio questo in BMW ma nemmeno quello che ho fatto io. In BMW mi dissero che andava smontanta testata e coppa olio, ripulito e chiuso il motore. Io ho fatto pulire esattamente tutto quello sporco che vedi, senza smontare non sono andati a fondo e per il resto il suggerimento é stato cambi olio frequenti. Se fosse da revisionare del tutto, da cosa me ne potrei accorgere? Battito in testa ad esempio? Per i vanos devo dirti che é come se questa schifezza fosse rimasta sopra, i filtri erano abbastanza puliti e la coppa anche era pulita a detta del meccanico. Avevo già intenzione di verificare i filtri vanos anche da solo per conferma comunque e lo farò domani se riesco.
    É stato pulito con benzina mi han detto.
    Ok grazie, farò le prove che mi hai suggerito. Sempre prezioso!
     
  5. L0rdn40

    L0rdn40 Secondo Pilota

    961
    175
    28 Aprile 2018
    Bouvet
    Reputazione:
    154.540
    BMW Z4 e89
    Quindi in sostanza, tu pensi che questa roba si sia formata anche nei cilindri? Secondo quello che dici smontando i pezzi il motore dovrebbe essere zeppo di questa melma giusto? Ti chiedo perché oramai per me quello che dici vale più di quello che mi dice un meccanico che la vede dal vivo pertanto, nonostante le 1000 rassicurazioni da lui ricevute sul fatto che con un paio di cambi olio a 5000 km avrei risolto, se mi scrivi questo ahimè mi aspetto che prima o poi accada l’irreparabile... Comunque, dopo l’estate sono in programma altri interventi. Purtroppo non ho ricavato niente da assicurazione ne dal venditore che mi aveva fatto un’offerta ridicola, quindi mi tocca sistemarla pian piano come meglio posso. Intanto la mia priorita era mettermi in un margine di sicurezza, dunque ho fatto fare una prima pulizia ma a quanto leggo, non basta.. ci devo riflettere su.. Conto di non arrendermi comunque.
     
  6. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    E' il contrario, a tetto chiuso hai piu' bagagliaio nella z4 e a tetto aperto di meno ;)
    Premesso che la 100 ottani fa funzionare meglio qualsiasi motore e migliora le prestazioni, con mappe leggere puoi usare la 95, ma con elaborazioni o mappe spinte e' un obbligo.
    Il mappatore chiede sempre che benzina usi, con la 100 puo' spingersi oltre, altrimenti con la 95 il motore batte in testa e interviene spesso la protezione, di certo non il massimo per la salute.
    Le auto sportive vanno usate sempre con 100 ottani per uso pista o se si ha il piede pesante.
    Z4 e mx5 aspirate avevano incrementi in cv non elevati e non eran spinte, la mini era passata da 170 a 225cv, quindi con uso tranquillo puoi anche usare la 95 e non succede nulla, se invece si tira serve la 100 e in ogni caso sarebbe sempre consigliabile su motori potenti.
    Considera che in molti casi i dati delle prestazioni dichiarati dalla casa sono con benzina 100 ottani, usando la 95 hai meno cv.
    La mappa della saab e' studiata per la 100, se uso la 95 la centralina eroga meno potenza rilevando il battito in testa.

    Probabile come dice che sian i cat, ma come detto stiam parlando a vuoto, solo un controllo di persona risolve senza far prove strane.
    Nei pistoni non c'e' nulla e in ogni caso basta levar le candele e infilare una telecamera endoscopica per controllare dentro, ma dalle tue parti non hanno nulla in ste' officine ?
    Son controlli basici che faccio io a casa nel box.
    Il ticchettio potrebbe esser dovuto a gioco valvole eccessivo dovuto all'usura, alle percorrenze alte come nel tuo caso e' previsto sul libretto manutenzione il controllo gioco valvole su qualsiasi auto.
    Considerato lo schifo che c'era magari ci son ancora residui, non e' che dai tuoi report vedo molta organizzazione nei lavori meccanici dove sei stato in vari posti.
    Di certo e' stata usata da cani quella macchina.
     
  7. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Husky che dici a 120,000 le auto sono ancora nuove. Olio e filtri e via.....e su dovresti averlo imparato ormai da anni te lo dicono sul forum. Io x esempio a soli 452.000km ho un leggero sbatacchio della catena ma nulla di che. Tutto originale.
     
  8. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Amico mio....il tuo n47 è da buttare perché spacca, il mio n20 idem.... La tua 23i è piu di là che di qua. Una bella bisarca e tutto in slovenia e passa la paura. E ci dividiamo la mia e36 che siamo sicuri tiene. Vengo io giu o vieni tu su?:mrgreen:
     
  9. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.554
    23.401
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    Ah il problema è la benzina se batte in testa e va in protezione, non la mappa?
    :D
    Scusami, non riesco a smettere:D :D :D
     
  10. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.554
    23.401
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    Già non è un motore solidissimo, figurati se mappa. Io ne ho avuti due, tu?
     
  11. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Una mappa leggera non crea problemi, una mappa che pompa molti cv o modifiche che danno molti cv, come anche in ogni caso motori potenti anche di serie, se li vuoi sfruttare va usata sempre la 100 ottani.
    Il motore di serie potente se metti la 95 ti da' meno cv perche' rileva battiti in testa e riduce potenza, si adegua alla benzina che metti.
    Se guidi tranquillo non succede nulla, e' quando chiedi il massimo delle prestazioni che capita.
    La mappa Hirsch della saab rileva la benzina messa e si adegua dando la massima potenza o riducendola, e' studiata per la 100 ottani.
    Se usi la 95 il mappatore spingera' meno la mappatura e avrai meno cv, se gli dici che userai solo 100 o 95 con additivi ti fara' una mappa piu' spinta e potra' darti maggior potenza.
     
  12. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Io nn giro con quella roba ma passo direttamente ad n20 a benza. Completano ancora meglio prendendo fuoco. E nn hai nemmeno dubbio se riparare.:(
     
  13. L0rdn40

    L0rdn40 Secondo Pilota

    961
    175
    28 Aprile 2018
    Bouvet
    Reputazione:
    154.540
    BMW Z4 e89
    Mah, io mi convinco sempre di più che lì dentro é entrata dell’acqua, qualche alluvione forse, ma non penso che solo un utilizzo da cani possa creare tutta quella sporcizia. Comunque, credo nessuno si sia interessato a guardare nei cilindri perché ripeto, anche il ragazzo dell’accettazione BMW ha provato l’auto e funziona bene! Non ha ritardi, non strattona, l’accelerazione é bella piena, insomma, se non apri quel motore la macchina funziona bene! Poi é ovvio che consapevole di quello che c’è lì sotto sento 9000 rumori, é anche soggezione... Comunque... Ripeto oramai mi sono abbastanza messo l’anima in pace ed il mio obiettivo é tenerla entro un certo margine di sicurezza poi pian piano si fa tutto, anzi mi sto cimentando anche da solo a smontare cose qui su, cosa che non avevo mai fatto, quindi... Comunque ho trovato su ebay altri 2 cat con 50.000 km a 600€ penso che sta volta li ordinerò!
     
  14. SigBoris

    SigBoris Secondo Pilota

    729
    212
    25 Gennaio 2014
    Reputazione:
    787.872
    X3 3.0D 2004
    La melma o schifezze del motore,non dipende solo da un cambio olio protratto per troppo tempo.
    Spesso si utilizzano oli particolari di cui non faccio nomi che,ricordo,è consigliabile cambiare spesso;alcuni degradano dopo 6 mesi o 10k km,altri fino a 1 anno ma max 15k km.
    Discorso a parte hanno gli additivi che consiglio sempre di non utilizzare nell'olio motore.Nel cambio manuale invece potete metterci quasi quello che vi pare.:-F
    Nel caso del motore in foto in quelle condizioni,è palese che tutto cio' che è servito dal sistema di lubrificazione è compromesso;c'è di peggio ma molto peggio cmq.
     
  15. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    A questo prezzo sono ottimi e ti conviene prenderli, tra l'altro non si trovano facilmente, solo in caso di auto rottamata o modificata come la mia mx5 dove ho messo collettori sportivi e messo in vendita quelli originali.
    Come avevo detto anche io, se il vanos avesse problemi il motore girerebbe male e avrebbe cali di potenza in accelerazione, se gira bene dubito abbia problemi.
    Dopo la pulizia avrei comunque fatto un ciclo di pulizia con prodotto apposito.
    Purtroppo una diagnosi dei problemi in questi casi si puo' fare solo di persona, potremmo farti un elenco di cause lungo un km che a poco servirebbe e magari non includerebbe il vero problema.
     
  16. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Alluvione? caspita... ma se motore annacquato anche la parte 'vivibile' dell'auto... secondo me vedresti tracce di melma da qualche parte negli anfratti, nella parti poco accessibili, moquette, passacavi... non riesci a tirarla del tutto pari 'al nuovo'. La storia di quell'auto era provenienza parma e poi bologna... ricordo 2 o 3 anni fa un'alluvione a parma... bologna non mi viene in mente nulla nel recente.
     
  17. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Invece ci fai un favore se fai i nomi di questi olii particolari che degradano cosi' precocemente...
     
  18. SigBoris

    SigBoris Secondo Pilota

    729
    212
    25 Gennaio 2014
    Reputazione:
    787.872
    X3 3.0D 2004
    Sono oli che non hanno commercializzazione internazionale.
    Lo stesso bardahl consiglio di non tenerlo su piu' di 15-20k km
     
  19. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    ma sono olii usati nel campo gare? olii da una gara e via? olii per elaborati?
     
  20. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Sia per liquido freni che olio motore quelli piu' prestazionali uso gara hanno intervalli di cambio piu' ravvicinati, ma in genere lo indicano.
    In questo caso dubito sia olio migliore ma un miscuglio di olio di gradazioni diverse, magari nemmeno sintetico.
     

Condividi questa Pagina