BMW Z4 E89 - Rumore simile a fischio a bassi giri (risolto) e spia motore accesa | Pagina 51 | BMWpassion forum e blog
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BMW Z4 E89 Rumore simile a fischio a bassi giri (risolto) e spia motore accesa

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da L0rdn40, 28 Aprile 2018.

  1. L0rdn40

    L0rdn40 Secondo Pilota

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    28 Aprile 2018
    Bouvet
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    BMW Z4 e89
    Ragazzo qualcuno può darmi una spiegazione a questa cosa: in pratica quando sono col clima acceso e accelero a fondo, superati i 3000 giri circa sento un rumore metallico dal vano motore. Avevo pensato ai catalizzatori ma a clima spento non lo fa. É come se ci fossero delle pietruzze in un barattolo e ci si soffia aria, o un tubo che vibra contro un’altra parte Metallica, una vibrazione insomma... Dovrebbe essere il cat ma perché solo a motore spento? Mi preoccupa perché l’ultima volta che l’ho sentito era prima di cambiare la PCV... @e34power e @huskywr240 mi dareste un parere voi che siete stati provvidenziali sul resto? Iniziò a temere che non ne uscirò più...
     
  2. iceoair

    iceoair Guest

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    Ma è una cosa nuova che senti da oggi o la sentivi gia da prima? Avevi gia parlato di questo rumore metallico com clima on off. Una volta hai parlato di rumore metallico tirando l'auto che poi è sparito e avevi attribuito aun pezzetto di sporco staccato e uscito dai cat i pare.

    Edit: sai io sentivo un rumore simile di sassolini a febbraio sul mio 325. Però al minimo e appena accelleravo spariva. Se accendevo il clima o fanali era accentuato. Parastrappi albero motore rotto nel mio caso....
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Luglio 2018
  3. L0rdn40

    L0rdn40 Secondo Pilota

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    28 Aprile 2018
    Bouvet
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    BMW Z4 e89
    No, non é una cosa nuova, l’ho già sentito altre volte! Onestamente l’ho sempre attribuito ai cat il che non mi crea problemi.. ma il clima che c’entra? Ho pensato di approfondire quindi la casistica. In pratica quando accendo il clima accadono due cose: 1 se sono fermo l’auto sale leggermente di giri (ma questo dovrebbe essere abbastanza normale) 2 se accelero a fondo salita di giri fa questo rumore del tipo “aspirare sabbia con un aspirapolvere”...
     
  4. iceoair

    iceoair Guest

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    La 1 e' normale quando appicci il clima... aumenta il num di giri di poco per piu' sforzo.. un clima un paio di cv se li ruba. La seconda non so... mi verrebbe da pensare ai cat con qualche pezzetto dentro che sfrottola in accellerazione ma centra nulla con clima acceso. Sicuramente quando attivi il clima c'e' la puleggia con frizione che fa presa e li entra in ballo il discorso cinghia servizi. Un tempo lo attribuivi al di dietro del motore vicino parabrezza (e li ci sono i cat nelle vicinanze): ancora lo senti provenire da li?
     
  5. L0rdn40

    L0rdn40 Secondo Pilota

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    28 Aprile 2018
    Bouvet
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    BMW Z4 e89
    Nessuno che possa darmi un parere? Io penso sia qualcosa legata al clima, o qualche ventola o qualche tubo che toccano da qualche parte... Mi dareste un parere ed un consiglio su cosa controllare? Se accelero da fermo con clima acceso comunque non lo fa..
     
  6. SigBoris

    SigBoris Secondo Pilota

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    25 Gennaio 2014
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    Bisogna che provi se fa lo stesso scherzo con il clima spento e un passeggero bello pesante in salita,cosi' vediamo se lo fa sotto carico o se dipende dal clima.
     
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  7. L0rdn40

    L0rdn40 Secondo Pilota

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    28 Aprile 2018
    Bouvet
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    BMW Z4 e89
    Se lo fa sotto sforzo potrebbero essere i catalizzatori che so già di per certo che sono rovinati e da cambiare?
     
  8. iceoair

    iceoair Guest

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    Hai capito Lord devi zavorrarla.. io ti consiglio di aprire il tetto e metterci un bel barile pieno di acqua al lato passeggero (o di olio tanto tu l'olio lo usi sempre dovendo fare cambi frequenti) e poi fai la prova che ti ha detto boris... :D
     
  9. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

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    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    C'e' un limite ai consigli senza vedere di persona la macchina, basta aprire il cofano, uno accelera e l'altro ausculta da dove arriva il rumore nel vano motore, cosi' potrebbero essere 250mila cose diverse una diversa dall'altra, un po' sparare a caso, va vista di persona.
     
  10. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Fatti invitare un WE lungo, bada a me.
    Che anche se non risolvete passi delle gran belle giornate.
     
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  11. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

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    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Io sono la montagna, deve venire Maometto da me, anche perche' mi servirebbe un furgone per caricare tutto il necessario che ho nel box ;)
     
  12. L0rdn40

    L0rdn40 Secondo Pilota

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    28 Aprile 2018
    Bouvet
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    BMW Z4 e89
    Da fermo non lo fa anche accelerando... Servirebbe un ponte
     
  13. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    27 Marzo 2007
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    Non puoi buttar dentro la testa da quello che ti ha pulito il motore e chiedergli se ti lascia il ponte una decina di minuti? Oppure passa dal tuo gommista. Il mio ha il ponte e in questo periodo non e' che sia pienissimo di lavoro quindi con una birra e quattro chiacchiere si risolve.
     
  14. iceoair

    iceoair Guest

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    ce l'hai il furgone: il baule della mx5! :haha
     
  15. e34power

    e34power Direttore Corse

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    31 Ottobre 2004
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    Questo rumore con clima spento accellerando a fondo tipo in 5 o 4 da 1500rpm lo si sente?
     
  16. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

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    Allora non sono i catalizzatori, il cdz o altro, ma magari frizione, cambio, parti dell'assetto, altrimenti si sentirebbe anche ad auto ferma accelerando.

    Nella Z4 a tetto aperto ci stava piu' roba, vedi tu ;)
     
  17. iceoair

    iceoair Guest

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    Infatti! È esattamente cosi ma anche da chiusa la z4 porta ben di piu della mx5 e della 124.

    Senti spiegami una cosa: di là scrivevi che un'auto mappata meglio metter la 100 ottani. Quindi una 20i mappata come una 28 meglio 100 ottani? Quindi una 28i di serie meglio 100 ottani sempre? Mi riferisco alla storia del 428 con motore in apparenza da buttare, anche se ancora nn conosciamo storia auto e motivo rottura
     
  18. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

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    6 Novembre 2007
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    car2go
    Sono curioso anche io
     
  19. L0rdn40

    L0rdn40 Secondo Pilota

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    28 Aprile 2018
    Bouvet
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    154.540
    BMW Z4 e89
    Non ci ho mai fatto caso quindi ti direi no, ma domani ci provo.. A cosa stai pensando?
    E il clima acceso cosa può centrare? Tieni presente che lo fa solo entro un breve tange di giri, più basso d più alto no... Io ho paura che questa pulizia abbia fatto male alla PCV perché mi sembra di sentire dinuovo un fischio in sottofondo, leggerissimo, col vano motore aperto. E anche se non riesco a trovare il nesso, questo rumore metallico lo faceva prima di aggiustare la PCV. Però con il tappo aperto non sparisce, al contrario oggi quando ho aperto il tappo olio la macchina ha fatto come per spegnersi e poi si é ripresa... poi ho notato che a vano motore aperto si sente come uno sfiato continuo, un flusso d’aria sia con clima che senza. Comunque dovrei trovare qualcuno che ha quest'auto e fare un confronto perché sento anche una serie di ticchettii tipo catenella che su di un’auto di 9 anni, peraltro tenuta male, potrebbero essere normali come no... uno sicuro viene dal motore lato guidatore ma sembra più un rumore esterno. L’altro ho provato con quell’affare da medico e sembra venire dall’interno del motore, parte anteriore sinistra, dall’angolo in pratica. Bah... E non riesco a far mente locale per capire se ci sono sempre stati o no questi rumori..
     
    Ultima modifica: 12 Luglio 2018
  20. L0rdn40

    L0rdn40 Secondo Pilota

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    28 Aprile 2018
    Bouvet
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    154.540
    BMW Z4 e89
    Comunque poi non ho aggiornato qui @e34power , la situazione del motore dentro era questa é l’ho fatto pulire a mano nella parte dove era possibile senza smontare.

    3D0F6F70-F194-4B0A-9302-EDB30778528A.jpeg

    Alla fine non é uscito pulitissimo, ma meglio di quello che vedi in foto! Mi rimangono i catalizzatori, olio freni, olio cambio e altre cose che mi ha suggerito @huskywr240 (integra se ho dimenticato qualcosa che non trovo più il tuo post per favore) da fare per quanto ne so fin ora..
     

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