BMW Z4 E89 - Rumore simile a fischio a bassi giri (risolto) e spia motore accesa | Pagina 50 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Z4 E89 Rumore simile a fischio a bassi giri (risolto) e spia motore accesa

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da L0rdn40, 28 Aprile 2018.

  1. L0rdn40

    L0rdn40 Secondo Pilota

    961
    175
    28 Aprile 2018
    Bouvet
    Reputazione:
    154.540
    BMW Z4 e89
    Dove andrebbe montato?
     
  2. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Solo una domanda: se tutto e' partito dai cat otturati.. perche' si sono otturati su un'auto di soli 120.000km ancora pari al nuovo? :mumble Difetto sul tuo esemplare? Sfortuna?
     
  3. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Se ci vediamo il peperoncino scaramantico te lo regalo... :p
     
  4. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    In genere c'e' un tubo che parte dallo sfiato vapori olio e va in un punto dell'aspirazione, per rimuovere i vapori d'olio si sfrutta l'aria aspirata dal motore, quindi in genere il tubo va alla valvola a farfalla o al condotto aspirazione, imbrattandoli di olio insieme a condotti, valvole, candele, per questo si mette il serbatoio oil catch can, proprio per separare l'olio dall'aria che va al motore.
    In genere e' poca roba, su alcuni motori di piu'.
    A volte nel serbatoio si raccoglie condensa e quindi acqua mista a oli, in ogni caso c'e' un indicatore esterno del livello per sapere se e quando svuotarlo dalla vite inferiore di scarico.
    Qui sulla mini e' di metallo chiaro, in basso a sinistra della scritta rossa sul motore
    [​IMG]
    Lo vedi meglio in questa foto con pezzi smontati, in alto a sinistra con scritta gialla JEGS
    [​IMG]
    Qui sulla mx5 lo vedi nel vano motore in alto a sinistra con i due tubi di ingresso e uscita.
    Sulla mx5 ne ho messo un altro anche sulla pcv blocco motore
    [​IMG]
     
  5. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    In ogni caso pulire la morchia dalla testa e' semplice, si apre il coperchio punterie e si rimuove a mano con dei prodotti e stracci, costo di massimo due ore di manodopera e una guarnizione, la prima cosa che sarebbe stata da fare.
    Al cambio olio dalla vite di scarico si sarebbe potuto fare il lavaggio della coppa senza doverla smontare.
     
  6. L0rdn40

    L0rdn40 Secondo Pilota

    961
    175
    28 Aprile 2018
    Bouvet
    Reputazione:
    154.540
    BMW Z4 e89
    Ragazzi una domanda per voi. Usato l’additivo pulitore per un intero pieno e poi uno per aumentare gli ottani il secondo pieno, mai accesa la spia motore. Fatto il terzo pieno non uso l’additivo perché ieri sera il negozio era chiuso. Fatti pochi km la spia si riaccende e l’errore é sempre relativi ai due catalizzatori. Secondo voi posso usare ad ogni pieno l’additivo per gli ottani o rovino il motore ancora di più? (Sulla confezione parla di trattamenti da fare ogni 2/3 mesi, almeno per il pulitore). Poi, serve tecnicamente a qualcosa usarlo o solo a non far accendere la spia perché migliora i gas? Insomma, lo uso regolarmente o no?
     
  7. L0rdn40

    L0rdn40 Secondo Pilota

    961
    175
    28 Aprile 2018
    Bouvet
    Reputazione:
    154.540
    BMW Z4 e89
    Cavolo Husky, tanta roba! ;) Complimenti per la cura dell’auto, dico davvero a trovare qualcuno esperto come te e con la giusta manualità, credo che oggi tutti i miei problemi sarebbero stati solo un ricordo lontano...
     
  8. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.514
    23.392
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    Cavolo, te la sei tirata. Proprio ieri dicevi che eri ottimista.
    Probabilmente gli additivi hanno migliorato la combustione ma il problema esiste ed esisterà anche con litri di additivo.
     
  9. L0rdn40

    L0rdn40 Secondo Pilota

    961
    175
    28 Aprile 2018
    Bouvet
    Reputazione:
    154.540
    BMW Z4 e89
    Vabbè ma me lo aspettavo che tolto l’additivo si riaccendeva, ora volevo solo capire se spendere questi soldi di additivo aiuta a qualcosa nel concreto o “inganna” solo le sonde lambda.. E poi capire se usandolo sempre possono esserci controindicazioni.
     
  10. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Non devi continuare ad usare il pulitore, si usa solo ogni tanto, ora devi usare benzina 100 ottani o additivo che aumenta il numero di ottani.
    Puoi prenderlo della bardhal online, su ebay o amazon ci son offerte con piu' flaconi piu' convenienti che prenderlo in negozio uno alla volta o dal benzinaio. Con serbatoio quasi vuoto versi prima l'additivo e poi fai il pieno, non mettere un flacone intero con poca benzina o la carichi troppo, sempre ad ogni pieno.
    Ovviamente sarebbe meglio benzina 100 ottani se la trovi, ma non c'e' ovunque anche da me e costa molto di piu', quindi calcola se ti conviene la benzina pronta o con additivo.
    Piu' alto il numero di ottani, meglio pulisci il motore, eviti battiti in testa, hai migliori prestazioni.
    Con la morchia continui a buttare nel motore olio e questo intasa i catalizzatori, come detto avrei pulito prima la testa e messo un oil catch can sul recupero vapori olio se possibile.
     
  11. L0rdn40

    L0rdn40 Secondo Pilota

    961
    175
    28 Aprile 2018
    Bouvet
    Reputazione:
    154.540
    BMW Z4 e89
    Chiaro Husky, ho usato la prima volta il pulitore e la seconda il booster. Oggi sono riuscito a ricomprarlo. Un flacone serve per 80lt. La z4 ha Il serbatoio da 55lt. Se funziona lo stesso sto provando a mettere 1/2 flacone nel pieno, secondo me ce la faccio così e ottimizzo i costi. Ne dovrebbero andare 275ml in un pieno perché il rapporto é 1:200. Io ne sto mettendo 180/190 ml. Se funziona lo stesso direi che é ottimo!
     
  12. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Io pulirei la testa, una guarnizione e un po' di manodopera ;)
    Inconcepibile che non lo abbian fatto quando han cambiato il coperchio, roba da matti.
     
    A iceoair piace questo elemento.
  13. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.049
    20.629
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Visto che tanto la stai usando, se Maometto non va alla montagna, regalati un we lungo a Monza e mettilo sotto.
     
  14. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Io nn capisco nulla come sempre ma non gli consiglierei di portare in pista un auto che ha manifestato problemi, che sa per certo ha qualcosa nei cat ma soprattutto che ha ancora morchia che gira nei componenti lubrificati. E anzi la userei con attenzione e non tirando troppo. Pensiero mio. In pista le stressi e già possono avere cedimenti quelle perfette....nel caso suo mi sembra andarsela a cercare.
     
  15. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.049
    20.629
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Io non ci avrei neanche fatto un metro. Ma non mi pare che lui abbia le mie stesse fisime. Tra fare otto giri da 100km, potrebbe farne uno da 800 (o caricarla su un treno o sulla prima bisarca vuota che va al nord) è risolvere.
     
  16. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Se ho capito bene ha risolto il risolvibile impellente, ha avviato il legale e intanto cerca di godersi i 20milaE investiti sperando non peggiori tanto da restare a piedi. Lo capisco e forse ha anche ragione. Ma in pista non gli direi mai di andarla a spremere xké tanto è lo stesso. No non è lo stesso far qualche tiratina su strada rispetto a tirarla in pista. A me sembra un cattivo suggerimento. Poi ls butta via davvero. Quando avrà risposte dal legale andrà avanti con i lavori. Meglio preservarla nell'attesa
     
  17. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.049
    20.629
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Mi ero perso il fatto che volesse portarla in pista. Io, come detto, a Monza l'avrei portata nel box a prova di bomba di Husky.
     
  18. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Ah allora scusa pensavo gli dicessi di portarla in pista a spremerla bene. Hai parlato di monza ho pensato alla pista non al box di husky
     
  19. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Il 'mettilo sotto' lo avevo interpretato come di portarla in pista... Invece intendevi di metter al lavoro husky. Ho mal interpretato scusami ancora
     
  20. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Avrebbero dovuto farlo senza nemmeno dover chiedere quando gli han cambiato il coperchio punterie.
    Alla fine e' solo morchia, sporco, che ci vuole a pulire?
    Ci perdi al massimo un'ora con stracci e prodotti e hai levato il grosso della porcheria, ne sarebbe restata molto poca in ogni caso.
    Invece han richiuso (cazzata perche' poi se avessero riaperto la guarnizione del coperchio punterie sarebbe stata da cambiare di nuovo) senza pulire nulla, ma proprio nulla, sparando un preventivo per smontare mezzo motore e farlo lavare smontato, son passati dall'estremo di non fare un cz a voler smontare mezza macchina come preventivo, assurdo a mio vedere.
    Avrebbero dovuto fare una foto, pulire al massimo possibile e poi riferire che in caso di problemi ci sarebbero stati da fare forse altri interventi, ma non lasciare una situazione del genere.
     
    A iceoair e L0rdn40 piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina