BMW Z4 E89 - Rumore simile a fischio a bassi giri (risolto) e spia motore accesa | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Z4 E89 Rumore simile a fischio a bassi giri (risolto) e spia motore accesa

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da L0rdn40, 28 Aprile 2018.

  1. L0rdn40

    L0rdn40 Secondo Pilota

    961
    175
    28 Aprile 2018
    Bouvet
    Reputazione:
    154.540
    BMW Z4 e89
    E si, in definitiva credo che un guasto al cat o a qualche componente tipo sonda lambda sia la cosa più probabile. Non so il debimetro...
     
  2. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Se per regolatore velocità intendono il Cruise control potrebbe essere visto che lo hai, è un optional non presente di serie. Il resto è legato alle emissioni e regolazione miscela, magari più guasti son causati dallo stesso problema. La tua è versione Europa quindi non hai i cat secondari sotto i sedili ma per bmw quelli dei collettori sono sempre chiamati precat. O hai un guasto, ma anche una modifica per elaborazione con collettori senza cat o con cat sportivi che se 200 celle non passano la revisione. Essendo usata non possiamo escludere nulla fatto prima di te. In sintesi per ora diverse ipotesi verificabili solo di persona sulla macchina. Quindi non è detto vadano smontati i collettori magari è altro come un debimetro sballato o sonda lambda a fare una miscela sballata, ma solo in officina si può verificare
     
    A L0rdn40 piace questo elemento.
  3. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Se avesse i cat modificati o un 200 celle l'auto non sarebbe a norma o sbaglio? E in quel caso potrebbe pretendere venga rimessa come originale dal venditore o annullare il contratto con tanto di risarcimento.
    Attendiamo responso se anomalia o qualcuno ci ha buttato dentro piu cv senza dirlo

    :popcorn:
     
  4. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Ieri parlando con amico mi diceva che la diagnosi Carly ha una funzione che testa la non manomissione delle centraline interne per il discorso km, cioè penso vada a dialogare con le centraline che memorizzano tale dato per vedere se qualcuna ha dati diferenti e quindi taroccata. Non so l'attendibilità effettiva poi sul campo ma intanto ti ho dato una informazione in merito. Qualcosa quindi esiste. Poi penso se è stato fatto un lavoro certosino e completo e in malafede forse non si arriva piu alla verità
     
  5. L0rdn40

    L0rdn40 Secondo Pilota

    961
    175
    28 Aprile 2018
    Bouvet
    Reputazione:
    154.540
    BMW Z4 e89
    Beh oramai ci siamo, in giornata devo portarla in officina, ho deciso che la porterò al bosh car service, poi vi aggiorno! Grazie delle ipotesi, farò presente queste cose al meccanico. Diciamo che da quanto detto il danno più grande sarebbe manomissione del collettore o guasto ai catalizzatori. Le sonde per quanto ne so non dovrebbero essere una cosa molto costosa. Contemporaneamente andrò dal venditore, assicurazione o no deve trovarmi una soluzione perché se la spesa é grossa non mel’accolleró tutta, sopratutto se trattasi di modifiche non a norma. Dopotutto, se la signora di Bologna l’avesse comprata per il figlio ad esempio, é plausibile anche questo... Intanto proverò a contattare i vecchi proprietari.
     
    A iceoair piace questo elemento.
  6. L0rdn40

    L0rdn40 Secondo Pilota

    961
    175
    28 Aprile 2018
    Bouvet
    Reputazione:
    154.540
    BMW Z4 e89
    Un lavoro certosino sottointende che siano stati scalati molti km e dai dati che ho, non dovrebbe essere così, se pure nel 2016 avesse avuto 123.000 km come risulta in revisione, in un anno quanto possono averne fatti?! Spero di no ma prima di rimettermi alla guida, sta volta davvero analizzerò tutto a fondo tanto il meccanico dove andrò é amico di mio cugino quindi, se gli chiedo qualche verifica in più, sono sicuro che non avrà problemi a farla ed essendo bosh car service dovrebbe avere anche strusmenti e competenze!
     
    A iceoair piace questo elemento.
  7. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Una ispezione visiva con auto messa sul ponte conferma se vi siano o meno i collettori originali, salvo un caso, ovvero solo Supersprint ha collettori specifici piu' prestazionali mettendo i nuovi cat non piu' solidali ad essi nel vano motore ma sotto ai sedili (come posizione) al posto del presilenziatore, altri fanno lavori che hanno minor costo di costruzione per loro (essendo i collettori la parte piu' difficile da costruire) modificando i collettori originali in due modi: aprono e li svuotano del catalizzatore, oppure all'interno ne mettono uno aftermarket meno tappato, comunque lavoro pessimo dal punto di vista delle prestazioni e quindi inutile, ma esternamente potrebbero sembrare originali a prima vista.
     
  8. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    E' quello che avrei fatto anch'io prima di andare a farmi spennare in bmw dove vanno con i paraocchi e pestano giu' duro sui conti. Specie se tramite la conoscenza di tuo cugino potresti spuntare qualche favore o qualche lavoro extra sul conto. Soprattutto il contatto con i vecchi proprietari e' importante. Impieghi un attimo pero' a contattare la prima concess che ha tenuto, immatricolato e venduto l'auto visto oggi e' aperta ed ha il suo punto contatto con i pubblico. Potrebbe essere che chi l'ha comprata in seguito ha gia' avuto a che fare da loro con lavori ed avresti anche una certificazione.
     
    A L0rdn40 piace questo elemento.
  9. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
  10. L0rdn40

    L0rdn40 Secondo Pilota

    961
    175
    28 Aprile 2018
    Bouvet
    Reputazione:
    154.540
    BMW Z4 e89
    Grazie della dritta, intanto auto portata in officina, ho concordato con il meccanico che mi farà una lista completa dei lavori sia indispensabili che necessari in modo da tirare una linea come consigliava l'utente Ale_72. Dopo valuteremo insieme il dafarsi, ha detto che mi darà una mano a recuperare qualcosa con l'assicurazione perchè l'ha vista e alcune delle cose che potrebbero essere la causa di questi guasti sono coperti, almeno in percentuale. In mancanza chiameremo il venditore perchè a suo dire, è certo che c'è stata mala fede nella vendita. Il discorso km proverà a verificarlo ha detto, ma intanto dobbiamo capire bene che problemi ci sono e i costi. Dunque, stay tuned, vi aggiornerò e a questo punto, capiti i problemi reali, magari fermo questa discussione che è già andata un pò off topic e ne apro una specifica citando chi mi è stato gentilmente vicino in questi momenti!
     
    A iceoair piace questo elemento.
  11. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    No non aprire altra discussione. Tieni aperta questa a meno che non pensi di metterla nella sezione z4 specifica che faresti un favore a tutti. Infatti non capisco perche' ti hanno dirottato in meccanica ed elettronica generica. Sulle z4 e89 parliamo qui: https://www.bmwpassion.com/forum/forums/bmw-z4-e89.149/
     
  12. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Se si tratta di sonde lambda in alcuni casi costano anche parecchio, una puo' arrivare anche a 150euro esclusa installazione e ricarico materiale, senza contare eventuali problemi nel sostituirla se non accessibile.
    Comunque facci sapere che ti dicono, siam curiosi di veder la natura del problema.
     
  13. L0rdn40

    L0rdn40 Secondo Pilota

    961
    175
    28 Aprile 2018
    Bouvet
    Reputazione:
    154.540
    BMW Z4 e89
    Certo, a me hanno detto che costano sui 70€ ma pure se fosse 150€, sicuro non saranno mai i circa 2.000 dei collettori... Infatti in quest’ultimo caso vi chiederò consiglio su qualcosa di più aperto che non crei problemi, almeno ci avrò rimesso di soldi ma ne guadagno in divertimento! :biggrin:
     
    A iceoair piace questo elemento.
  14. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Vedi? passano i giorni e la stai prendendo sempre meglio anche nella peggiore delle ipotesi di un esborso alto di soldini. Hai preso alla lettera il mio THINK POSITIVE.
    Mi pare che tutto l'impianto nuovo SUPERSPRINT (per la mia) dal davanti quindi dai cat fino a dietro con doppia marmitta e guadagno 30cv sono oltre 3mila eurozzi. :o:o:o:o
     
  15. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Un impianto supersprint dai collettori a dietro con catalizzatori costa non meno di 6mila euro esclusa installazione. Nel suo caso servirebbero collettori e catalizzatori lasciando il resto ma dovendo poi mappare. Per ora vediamo di che si tratta.
     
  16. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Sono andato a vedere io direttamente a supersprint per togliere il centrale e mettere il loro gia' predisposto con la Y e nel contempo ho chiesto per l'altro. Per questo ti ho detto quel prezzo. Non so se magari stiamo parlando di 2 impianti differenti. Loro mi dicevano che viene tolto il cat originale e messo il loro e viene cambiato IN TOTO tutto cio' che va da li in poi fino a dietro e si esce con 2 marmitte. Omologato ovviamente.
     
  17. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    https://www.supersprint.com/ww-it/bmw-e89-z4-20i-n20-20l-4-cil-turbo-2011-.aspx

    cat 1769,00+tubo 258,00+tubo y 332,00 + finale 622,00, totale 2981,00 listino esclusa installazione e mappatura centralina, direi almeno 3000,00euro se eviti il finale.
    Per la 23i che interessa a lui https://www.supersprint.com/ww-it/bmw-e89-z4-23i-6-cil-204-hp-2009--2011.aspx

    Collettori 1542,08 + doppio cat 2475,38 totale 4.000,00 di listino evitando tubo e finale che possono restare di serie, quindi con mappa e installazione intorno ai 5000.
     
  18. ChetBaker

    ChetBaker Collaudatore

    316
    30
    21 Dicembre 2017
    Reputazione:
    6.769
    Z4 E89 sDrive23i Automatica
    Vedo , vedo....mi si attribuiscono pure fischi e cinghie rotte mai avute :haha
     
  19. ChetBaker

    ChetBaker Collaudatore

    316
    30
    21 Dicembre 2017
    Reputazione:
    6.769
    Z4 E89 sDrive23i Automatica
    Parlavo dei motori 4 cilindri a quali capita rompersi la cinghia di distribuzione
     
  20. ChetBaker

    ChetBaker Collaudatore

    316
    30
    21 Dicembre 2017
    Reputazione:
    6.769
    Z4 E89 sDrive23i Automatica
    Mai avuto problemi di chilometraggio in revisione....corrispondono esattamente a quelli dell'auto al momento dell'acquisto (revisione 07.07.2016 km. 28183 - acquisto 09.01.2018 km. 34.500)......
     

Condividi questa Pagina