BMW Z4 E89 - Rumore simile a fischio a bassi giri (risolto) e spia motore accesa | Pagina 49 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Z4 E89 Rumore simile a fischio a bassi giri (risolto) e spia motore accesa

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da L0rdn40, 28 Aprile 2018.

  1. L0rdn40

    L0rdn40 Secondo Pilota

    961
    175
    28 Aprile 2018
    Bouvet
    Reputazione:
    154.540
    BMW Z4 e89
    Quoto e dico davvero perché di solito sugli additivi ci sono sempre pareri discordanti tra chi dice che servono, chi dice di no, chi dice che danneggiano il motore e secondo me tutte e tre le cose sono vere in base all’additivo che si utilizza! Per qualcuno che decide di provare sarebbe una manna! Se lo fai postaci il link! @huskywr240
     
  2. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    C'e' gia' un post dove si parla di additivi.
    Per alcuni ho resoconti provati di persona, per altri ho valutato i test comparativi gia' trovati in rete perche' per aver dati certi servon prove particolari con strumenti o van smontati i pezzi per veder il prima e dopo.
     
  3. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    I pulitori radiatore in alcuni casi son troppo difficili da rimuovere anche dopo molti risciacqui, alcuni fan troppa schiuma e altri lascian troppi residui, potrei dire quali ho trovato pessimi ma ne ho ancora uno da provare che usero' sulla punto piu' avanti.
    Per il resto come detto ho valutato dei test fatti in rete come prove comparative e letto resoconti su vari forum anche da parte di chi controllava smontando il risultato.
    Di sicuro non van bene per casi come il tuo con tutta quella morchia, servon solo per pulizie generali e non cosi' eccessive.
     
  4. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Come ti capisco.. quando desideri una cosa e la trovi e ce l'hai davanti.. ti si illuminano gli occhi e non capisci piu nulla e perdi di vista anche le cose piu basilari. Bisognerebbe essere in 2 a controllare ma uno dei 2 che non sia coinvolto. Mi e' capitato anche a me con la zetina... avevo discusso condizioni e prezzo davanti ad alcune cose che avevo notato che non andavano.. ma qualcosa mi e' scappato.. anzi ci e' scappata eravamo in 2 a provarla, guardarla, etc. Una volta ritirata le cose le ho notate.. ma prima di dire l'auto non era cosi quando l'ho vista sono andato a vedere le foto ingrandite mandatemi dal venditore... ed ho visto che quel problemino c'era gia'. Eppure in 2 non lo abbiamo notato.
     
  5. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Devi andare ad abitare in svizzera pero'... :mrgreen:
     
  6. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.085
    20.651
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Con 40.000 euro se la importa ed immatricola.
     
  7. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.573
    23.410
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    alla faccia del dazio..
     
  8. L0rdn40

    L0rdn40 Secondo Pilota

    961
    175
    28 Aprile 2018
    Bouvet
    Reputazione:
    154.540
    BMW Z4 e89
    beh ale gli potrebbe fare un noleggio a 50 anni con pagamento anticipato, tacito rinnovo al prezzo simbolico di 1€ cancellabile con preavviso di 49 anni e clausola rescissoria fuori termine di 1.000.000€ per tutte e due le parti, più o meno come si fa con le auto bulgare! >:>
     
    A iceoair piace questo elemento.
  9. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Uno del mio condominio aveva l'alfa 8c tetto chiuso, oggi ne ho vista andar via una cabrio, non so se fosse lui o un altro, ma quando senti quel motore in moto e' roba da libidine assoluta, monta il motore della maserati a 8 cilindri ben poco silenziato.
     
  10. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.085
    20.651
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Eh 10% dazio sul prezzo di mercato, on top aggiungici il 22% di iva e hai fatto presto.
    Per questo si dice che, a meno di casi eccezionali, le auto svizzere muoiono in svizzera.
     
  11. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.865
    7.141
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    novità? come va l'auto?
     
  12. L0rdn40

    L0rdn40 Secondo Pilota

    961
    175
    28 Aprile 2018
    Bouvet
    Reputazione:
    154.540
    BMW Z4 e89
    Mah, se ignorassi il fatto che da un momento all’altro si accenderà la spia causa catalizzatori, va una meraviglia! Ho l’impressione che stia anche diminuendo la melma sotto il tappo olio... Comunque devo dire che seguendo il consiglio di @huskywr240 in merito all’additivo per gli ottani, sta durando molto di più senza che si accenda la spia!
     
  13. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Se vedi meno melma non farci troppa strada con quell'olio e relativo filtro forse la melma si sta staccando e muovendo e va verso il fondo pronta ad essere espulsa.... fosse la mia farei vuotare sempre da tappo sotto non con aspirazione.
     
    A L0rdn40 piace questo elemento.
  14. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Concordo, piu' melma si stacca, piu' si contamina l'olio, quindi non aspettare troppo, appena vedi che sparisce quasi del tutto fai un ciclo pulizia circuito olio e poi cambialo.
     
    A iceoair piace questo elemento.
  15. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.085
    20.651
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    @L0rdn40 ma quindi alla fine hai deciso per l'approccio: "finche' la barca va, lasciala andare"?
    Immagino che il venditore non ti abbia fatto nessuna proposta interessante.
     
  16. L0rdn40

    L0rdn40 Secondo Pilota

    961
    175
    28 Aprile 2018
    Bouvet
    Reputazione:
    154.540
    BMW Z4 e89
    Esatto, salvo valutare la proposta di un'officina autorizzata Tunap che mi ha proposto una pulizia con qualche centianaio di Euro garantendomi che uscirà nuova. Prima però devo trovare il tempo di andare e capire cosa vuol fare. Per il resto l'avvocato non mi ha ancora dato notizie del venditore. I catalizzatori sto valutando di trovare qualche soluzione alternativa a buon prezzo o andare sugli sportivi se devo comunque spendere quelle cifre. Per ora ho fatto un ciclo con un pulitore professionale. Inizialmente si è sentito un rumore metallico dai cat e pensavo che avevo finito per rovinarli del tutto, poi però dopo un pò di km in autostrada a velocità sostenuta il rumore è sparito e la spia non si è ancora riaccesa, anche se sto usando sempre un additivo che aumenta gli ottani per precauzione. Mi son fatto l'idea che quel pulitore ha staccato quella sporcizia che inizialmente è caduta a pezzi nel cat e poi andando e riscaldando il motore si è sciolta del tutto anche perchè quando poi ho posato l'auto nel box la sera stessa i gas di scarico avevano un insolito odore sgradevole e pungente (poi rientrato anch'esso).
     
    A iceoair piace questo elemento.
  17. L0rdn40

    L0rdn40 Secondo Pilota

    961
    175
    28 Aprile 2018
    Bouvet
    Reputazione:
    154.540
    BMW Z4 e89
    Ah, ho forato una gomma non si sa come nel frattempo, giusto per aggiungerla alla lista delle spese...
     
  18. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.085
    20.651
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Peccato.
     
  19. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Salvo rotture di parti motore, i residui presenti sul cat sono solo ammassi di depositi dovuti all'eccessiva presenza di residui oleosi.
    Un altro lavoro che farei e che ho fatto sulle ultime due auto sarebbe mettere un serbatoio recupero vapori olio, se possibile, in questo modo i residui, parecchi nel tuo caso, non andrebbero nel motore.
     
  20. L0rdn40

    L0rdn40 Secondo Pilota

    961
    175
    28 Aprile 2018
    Bouvet
    Reputazione:
    154.540
    BMW Z4 e89
    Comunque in sostanza, per buona pace dei futuri lettori che dovessero purtroppo incorrere in problemi come il mio, i sintomi della mia auto sembrano essere concatenati. L'ipotesi avanzata parlando con tecnici ed appassionati è che i catalizzatori otturati abbiano causato un ritorno di gas di scarico nel motore più elevato della norma che già di per se favorisce la formazione di morchia nel circuito olio, tant'è vero che il manuale PUMA in caso di guasto ai catalizzatori prevede oltre alla sostituzione dei cat la pulizia del circuito olio e verifica della pompa di vuoto, pezzo che a quanto pare si danneggia per primo a causa della morchia.. Comuqnue ciò avrebbe causato uno sforzo maggiore alla PCV che si sarebbe rotta prima del normale. Una PCV rotta causa accumulo di gas di scarico ed umidità ancora maggiore che a contatto con l'olio generano morchia nel motore oltre che nei circuiti di lubrificazione. Da qui quella cioccolata che si vede nelle foto postate in passato che non è conseguibile semplicemente trascurando la manutenzione perchè prima che diventi così il motore sarebbe già da sostituire per altri 1000 motivi. Detto ciò le certezze sono due, collegate e al contempo contrastanti: la morchia nel motore è potenzialmente più pericolosa dei catalizzatori rotti, i catalizzatori rotti vanno sostituiti prima di togliere la morchia perchè sono alla base del problema. Da qui il punto fermo è che si devono cambiare i catalizzatori anche se non è quello il problema grave, poi c'è chi sostiene che un intervento di pulizia invasivo è inutile e uno di pulizia con additivi rischioso quindi è solo da fare attenzione ai cambi di olio perchè tutto sommato la morchia se tenuta sotto controllo non crea problemi e col tempo tende ad andar via da sola con la giusta manutenzione, chi mi dice che si può pulire con vari lavaggi fatti con speciali additivi e che non rovineranno il motore e chi mi dice che è da smontare il motore e pulire perchè così facendo torna come nuovo... chissa come andrà a finire...
     
    Ultima modifica: 15 Giugno 2018

Condividi questa Pagina