BMW Z4 E89 - Rumore simile a fischio a bassi giri (risolto) e spia motore accesa | Pagina 34 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

BMW Z4 E89 Rumore simile a fischio a bassi giri (risolto) e spia motore accesa

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da L0rdn40, 28 Aprile 2018.

1. L0rdn40

L0rdn40 Secondo Pilota

961
    175
    28 Aprile 2018
    Bouvet
    Reputazione:
    154.540
    BMW Z4 e89
    Io penso che la loro scelta sia lecita ma se fossero stati più furbi avrebbero pensato al fatto che facendomi vedere il coperchio aperto o almeno mandandomi le foto, io avrei risparmiato qualche centinaia di euro in manodopera ma loro ne avrebbero guadagnato circa un’altra migliaia perché a vedere il motore ridotto così, credo che difficilmente gli avrei detto di richiudere senza pulire (non dimentichiamo che se e34power non mi avesse fatto spiare sotto il tappo olio, io non avevo idea di come fosse ridotto il motore)! Una volta chiuso invece uno ragiona, cerca alternative e poi subentra il fattore psicologico del tempo. Tenerla li una settimana o due magari non mi cambiava a questo punto. Sapere di doverla portare e tenerla via un’altra settimana nel momento in cui pensavo di aver risolto tutto fa rabbia! Detto questo, c’è comunque una piccola probabilità residua che avrei pensato che volevano scroccare altri soldi e avrei fatto chiudere perché comunque ero a conoscenza di prodotti per pulire i condotti dell’olio in questi casi, quello che ancora non sapevo era la percentuale di rischio legata al loro utilizzo.

Ultima modifica: 25 Maggio 2018
    A iceoair piace questo elemento.
  2. iceoair

iceoair Guest

Reputazione:
    0
    Bella domanda... per 4 anni di quell'auto si sa nulla dicevi ma poi e' stata acquistata da privati ed esistono tagliandi con cambi olio. Possibile abbia girato per 7/8 anni cosi'? Se la risposta e' si prima di tutto gran motore... si e' rotta la pcv per quella roba dentro.. se la risposta e' no e il motore era pulito.. vale l'altra tesi cioe' che la pcv rotta ha creato quel disastro. E forse le tue scorribande a piedino leggero poi hanno aiutato... :o
    Secondo me potevano essere piu 'lungimiranti' visto dire 'corretti' ed 'onesti' sono aggettivi meno adatti.
    Lungimiranti verso il cliente: il cliente che ha appena acquistato un'auto da quasi 20milaE che non riesce ad usare una simile auto e ha il morbino ormai da 1 mese... ma vuoi che non ti sgancia altri 700/800E vedendo il motore aperto? Secondo me quando una cosa la porti, è aperta e smontata e' piu probabile che fai intervenire sul luogo e sul campo piuttosto che dire chiudete che porto da un'altra parte. Era pur sempre un intervento marchiato e garantito da bmw.
    Resto della mia idea: io con un mio cliente avrei agito mettendolo al corrente. Si forse perdevo i 1000E se mi diceva ferma tutto torniamo indietro ti pago il tempo perso. Ma forse avrei fatto un cliente piu' contento dell'onesta' e forse in forza di questo avrebbe detto: vai avanti e fai tutto quel che c'e' da fare per sistemare.
    Ma non e' logica del commercio: è logica di voler distinguersi e durare nel tempo.

3. L0rdn40

L0rdn40 Secondo Pilota

961
    175
    28 Aprile 2018
    Bouvet
    Reputazione:
    154.540
    BMW Z4 e89
    Questo non lo so perché quando ho chiesto se potevano farlo loro mi ha risposto “si e no nel senso che é un lavoro delicato non previsto dai manuali bmw” quindi forse lo avrebbero fatto da officina semplice.. Boh!

4. iceoair

iceoair Guest

Reputazione:
    0
    :confused2:confused2:confused2:confused2
    e togliti la casacca marchiata bmw e mettiti quella senza marchio e pulisci il motore al cliente e porta a casa lo stipendio a fine mese! Mio dio....:verysad

5. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

60.867
    25.130
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go
    se non è previsto come lavoro nei manuali d'officina, non possono farlo. anche perchè poi il lavoro avrebbe costituito garanzia da far valere in tutta Europa.
    d'altronde chi ti garantisce un motore che fa quella roba lì? evidentemente c'è un problema di tolleranze sballate, immagino.

6. iceoair

iceoair Guest

Reputazione:
    0
    Che cose strane... Allora son contento del posto dove vado io con la mia (anzi le mie: adesso mi hanno acquisito anche per qualche lavoretto accessorio che ho gia' fatto fare sulla e36 pure) che sono anche officina per altri marchi e non hanno solo concessione specifica bmw. Cosi' se qualcosa non e' previsto da manuale mi possono far entranre nell'altro capannone con marchio generico ed accontentare anche su altro

7. -JoeBlack-

-JoeBlack- Amministratore Delegato BMW

2.857
    917
    27 Ottobre 2013
    AA
    Reputazione:
    254.890.373
    !
    E se l'avessero avuta loro da vendere una Z4 in queste condizioni e solo dopo (nel periodo garanzia) sarebbe saltata fuori questa problematica come si sarebbero comportati ?
    se non sbaglio la tua è una delle prime con più di 100k km ?

sul loro portale qualche esemplare c'è, ad esempio quella del 2010 23i bianca ..però effettivamente ha meno km e quella del 2009 129k km è destinata solo ad'operatori del settore' quindi suppongo anche se privato niente garanzie

https://www.bmw.it/it/fastlane/usat...ydD0mZGlyZWN0aW9uPWFzYyZwYWdlPTEmbGltaXQ9MTA=

8. huskywr240

huskywr240 Presidente Onorario BMW

20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Le viti si cambiano se previsto, se sia o meno possibile smontar la coppa dovrei vedere come si presenta la parte inferiore, devo cercar delle foto senza pannello di copertura.

Per nulla corretto, qualsiasi officina di fronte ad un problema avvisa SEMPRE il cliente prima di richiudere se poi per far il lavoro si deve riaprire, dovendo cambiar la guarnizione appena messa e sprecar altra manodopera, ovviamente chiede prima se procedere.
    Totale mancanza di professionalita' totalmente ingiustificabile da parte di una officina ufficiale del marchio.

Come detto l'aria contiene umidita' che crea condensa, la pcv fa smaltire vapori d'olio e condensa, se non funziona condensa e vapori di olio si mischiano creando la morchia.
    Sulla mini appena messo il serbatoio oil catch can sul circuito pcv (serve a non far arrivare olio al collettore che imbratta condotti, valvole, candele, catalizzatori e riduce le prestazioni) dopo la prima accensione ho trovato parecchia acqua che altrimenti sarebbe rimasta nel coperchio punterie.
    Bastano stracci puliti e prodotti appositi per pulire la morchia, quindi e' un intervento di routine, han fatto una cazzata richiudendo prima di avvertire il cliente e per pulire la sola testa basta massimo un'ora di una persona, non interventi costosi, almeno questo potevan farlo gia' che il coperchio era aperto.
    Han solo voluto mangiarci sopra creando un preventivo salato.
    Il motore crea morchia per olio di cattiva qualita', oli di diverso tipo mischiati, olio vecchio, olio misto ad acqua per guarnizione di testa difettosa o appunto nel suo caso pcv guasta.

9. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

56.533
    22.626
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.057.583
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Ah Husky...
    Se non ci fossi bisognerebbe inventarti :biggrin:
    @L0rdn40 io comunque ci farei un pensierino da investire questi 300 eur per portarti giu' @huskywr240 per un WE.
    Poca spesa, massima resa (e tanta buona volonta')

A iceoair piace questo elemento.
  10. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

60.867
    25.130
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go
    ti sei risposto da solo. una macchina come quella del buon @L0rdn40 , senza storia di tagliandi, non l'avrebbero mai venduta al cliente finale.

A L0rdn40 piace questo elemento.
  11. iceoair

iceoair Guest

Reputazione:
    0
    Io e husky siamo sempre sulla stessa lunghezza d'onda... peccato che e' passato ad mx5 ;)
    Non l'ho detto per evitare altri 7gg nelle buie e lerce stanze del passion.... ma anche per me e' mancanza di professionalita' e menefreghismo totale, un voler cacciar su il conto al cliente per poi dirgli: si ti ho fatto il lavoro ma non te lo garantisco perche' c'e' dell'altro che puo' rovinare quel che ti ho montato. Secondo me il cliente era da avvisare e chiamare li' dal vivo a vedere e decidere a quattrocchi.

12. L0rdn40

L0rdn40 Secondo Pilota

961
    175
    28 Aprile 2018
    Bouvet
    Reputazione:
    154.540
    BMW Z4 e89
    Sisi, anche loro sono officina generica oltre che bmw e credo avrebbero fatto lo stesso facendola entrare con marchio generico.

13. L0rdn40

L0rdn40 Secondo Pilota

961
    175
    28 Aprile 2018
    Bouvet
    Reputazione:
    154.540
    BMW Z4 e89
    A me hanno detto che per procedere a questa lavorazione ci voleva un intervento delicato che tra pezzi accessori e i 2 vanos da verificare/rettificare/sostituire, avrebbe portato via 1000€ quasi solo di pezzi. Poi ha detto che una volta aperto potevano uscire altri danni causati da questa problematica per cui poteva essere necessario procedere ad una sorta di rettifica.. Boh!

14. iceoair

iceoair Guest

Reputazione:
    0
    Ah ecco! Volevo ben dire!
    Ma in alternativa una pulizia con pulitore apposito, svuotamento olio e cambio filtro, etc etc etc non te lo hanno proposto senza arrivare a far tutto con altri 1000e e casacca bmw?

15. L0rdn40

L0rdn40 Secondo Pilota

961
    175
    28 Aprile 2018
    Bouvet
    Reputazione:
    154.540
    BMW Z4 e89
    Hanno sostenuto la tesi di e34power dicendo che piuttosto era meglio tenerlo così.. Ma nel loro caso l’ho interpretato come un tentativo di portare acqua al loro mulino! Comunque la prossima volta (si spera fra cent’anni :lol:) la porto al service della concessionaria e non in officina anche se si aspetta più tempo e devo andare un po’ più lontano!

16. iceoair

iceoair Guest

Reputazione:
    0
    Non voglio esser pessimista o tirartela ma dalle risposte io vedo che:
    - il venditore ha fatto scaricabarile con le garanzie sull'auto venduta usata
    - officina che ti ha fatto riparazioni ha scaricato nuovamente il barile nel caso succede qualcosa nuovamente al lavoro da 1000e appena fatto
    :(

17. L0rdn40

L0rdn40 Secondo Pilota

961
    175
    28 Aprile 2018
    Bouvet
    Reputazione:
    154.540
    BMW Z4 e89
    No questo non credo, é pur sempre un intervento marchiato BMW quello, d’altronde é anche per questo che ho deciso di far sostituire l’intero coperchio a loro e non la valvola. Certo, se ad esempio dovesse riaccendersi la spia (che é il mio timore più grande) o ricominciare a fischiare perché il problema non era la valvola ma quella robaccia sulle camme, allora sì che mi attaccherei ma se vado in altra bmw e mi dicono dinuovo è la valvola pcv, sarebbe senz’altro in garanzia!

18. iceoair

iceoair Guest

Reputazione:
    0
    Ma a me quella morcia ha spaventato vederla cosi'. Ma e' melmosa. Intasa, non permette una lubrificazione. Non e' calcificata. Quella gira ovunque se ne va in ogni parte. Come puoi pensare di non pulirla e girare cosi' sperando non succeda mai nulla? Semmai ATTENDI che si presenti il danno ma per forza prima o poi qualcosa d'altro si rompe e magari diventa pure peggio della pcv. Oltre al fatto di rompere nuovamente la pcv se deve trovarsi a lavorare in condizioni di sporco.

19. iceoair

iceoair Guest

Reputazione:
    0
    Dici?
    Dici non potrebbero attaccarsi sul fatto che avendo quello sporco nel motore ha danneggiato ancora il pezzo nuovo e non te lo cambiano in garanzia? :mumble
    Se penso al fatto che hanno aperto riparato e chiuso senza chiamare il cliente e metterlo al corrente prima di procedere io non ne sarei cosi' certo fossi in te di quella GARANZIA per i prossimi 2 anni. Sono dubbioso. E non mi fido piu di nessuno. Per me potrebbero utilizzarlo come discorso per invalidarti un ulteriore cambio pcv completamente a loro carico se dovesse ripresentarsi.

20. L0rdn40

L0rdn40 Secondo Pilota

961
    175
    28 Aprile 2018
    Bouvet
    Reputazione:
    154.540
    BMW Z4 e89
    Vabbè ice... Se siamo destinati a vivere in un mondo così allora non c’é speranza! Io non credo perché anche senza avvocati, se si comportassero così potrebbe scaturire una pena da bmw già solo con una segnalazione!

Condividi questa Pagina