BMW Z4 E89 - Rumore simile a fischio a bassi giri (risolto) e spia motore accesa | Pagina 25 | BMWpassion forum e blog
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BMW Z4 E89 Rumore simile a fischio a bassi giri (risolto) e spia motore accesa

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da L0rdn40, 28 Aprile 2018.

  1. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.864
    7.139
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
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    425.435.545
    otuA
    dovrei averne un paio anch'io, giusto perché non ho strumentazione adeguata :lol:
     
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  2. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
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    8 Marzo 2011
    LV-223
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    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Quindi lo abbiamo tutti tranne i meccanici dove e' andato che non son riusciti a capire manco da dove arrivi il rumore, cosa fattibile in 3 secondi ;)
    Dal piu' puzzoso scrauso basico da 10,00euro a quello piu' professionale elettronico con cuffia a 30/40euro, pure quelli di marca piu' costosa tra cui Beta costano 50/60euro (non elettronici), quindi stupisce non ne abbia uno una officina ma che lo abbiano tutti a casa nel box ;)
     
  3. iceoair

    iceoair Guest

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    0
    Puzza sotto al naso anche no ma se mi stai sempre su forum z4 e mi organizzi incontro si presuppone sia a tema z4. Va bene non lo è? Almeno a tema bmw? Ah no nemmeno quello. Incontro e punto va bene. Basta saperlo poi che problema c è.

    Secondo me è andato a farsi un giro al bar a farsi il bianchetto con la macchina bella e nel contempo ha provato a guidarla e visivam controllo spie. Almeno non ti ha chiesto 50e vah.

    Cosa te ne fai di 2 non so a meno che tu non abbia 4 orecchie disposte in posizioni differenti. :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

    Te ne bastava averne uno per non saperci cosa fare e per il secondo pezzo optavi per un caricabatterie che ti manca. Quello avresti saputo come usarlo.​
     
  4. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.082
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    27 Marzo 2007
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    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Non c'entrando una sega con i problemi meccanici/assicurativi/legali, ti rispondo qui
    https://www.bmwpassion.com/forum/th...quattristi-e-non_.326419/page-43#post-7920589
     
  5. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.864
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    11 Giugno 2005
    àtilacoL
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    425.435.545
    otuA
    parli tu che hai una z4 che non usi, e quando lo fai hai anche paura di aprire il tetto :lol:

    gli stetoscopi sono molto usati in ambito ospedaliero. sfido qualunque medico a non averne più di uno.
     
  6. iceoair

    iceoair Guest

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    0
    Mmmm... sai quando l'ho comperata pensavo di farci 4/5mila km annui ed infatti ho fatto un'assicurazione basata sul kmetraggio. Purtroppo ho sbagliato tutto.... in 6 mesi ne ho gia' percorsi piu di 4mila e tutti allo scazzo ed a passeggio in quanto non la uso per lavoro. La maggior parte in versione coupè per clima invernale e da un po' in versione cabrio. Dicevi dunque che ho perso il filo?:-$:-$:-$:-$
     
  7. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.082
    20.643
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
  8. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.864
    7.139
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
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    425.435.545
    otuA
    4mila li faccio in due mesi scarsi (e sono convinto che non sia comunque un kilometraggio notevole), quindi capirai quanto mi impressiono
     
  9. iceoair

    iceoair Guest

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    0
    A parte che stiamo andando fuori tema ed infrociando come solito il tutto con le ns seghe mentali per cui dopo che ti ho risposto chiudo l'argomento: ma forse tu quei km li fai per lavoro? Il tuo lavoro consiste nel girare? Perche' il mio lavoro e' fisso in uno stabile e questa e' la mia tomba come dico sempre io. Per andare al lavoro percorro una chiocciola, non metto in moto un motore. L'auto la uso pochissimo per lavoro e quei 6/7mila km che tiro su sulla e36 li faccio perche' vado a far kitesurf al garda. Se devo guardare al lavoro non ci impegnero' piu di 1500/1800km annuali tra clienti e fornitori visitati di tanto in tanto e tutti locali. Ho fatto i conti dei km sulla z4 pensando a questo e che mai l'avrei usata per andarci a far kite per abbandonarla in un parcheggio dove magari me la trovo rovinata senza come al solito sapere da chi. Ho pensato cosi, ed ho sbagliato. Quando hai una cosa bella nuova e che ti diverte la usi eccome. E' un giocattolo.
     
  10. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.864
    7.139
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    soddisfo la tua curiosità, il 40% dei miei km lo faccio per lavoro (e per a/r); per viaggi di lavoro uso l'auto aziendale finché c'è (tipo sw 1.6 mjtd fino a qualche settimana fa, un pianto di auto soprattutto -e lo dico contro ogni mia aspettativa- rispetto alla 500L 1.6 mjtd che c'era prima. ora sostituita con una golf 1.6tdi per cambio gomme)


    l'ot è nato da tuoi commenti, fuori luogo, circa il possesso di due stetoscopi, non da me.
     
    Ultima modifica: 10 Maggio 2018
  11. paul520

    paul520

    12.278
    2.041
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    91.771.239
    Fiat scudo M sport 420cv :D
    Infatti ragazzi avete perfettamente ragione...

    @iceoair Rientriamo in Topic...Per le chiacchiere c'è il Bar aperto appositamente per non inquinare i vari thread....cosa che capita molto spesso in area Z4.
     
  12. L0rdn40

    L0rdn40 Secondo Pilota

    961
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    28 Aprile 2018
    Bouvet
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    154.540
    BMW Z4 e89
    Ragazzi buongiorno! Sto cercando di fare mente locale sulle "anomalie" riscontrate anche solo una volta da quando ho l'auto in modo da produrre un elenco da portare in BMW service. Il problema è che avendo da poco l'auto non so se qualcosa di questo sia normale per una z4 23i del 2009 con 123.000 km. Vi scrivo l'elenco, se avete qualche suggerimento, anche su cosa è inutile riportare per non confondere i meccanici, avrei piacere di confrontarmi con voi. Grazie ancora per il supporto che mi state dando.
    • Temperatura a caldo: minimo 90°, massimo 110°.
    • Quando la metto in moto a freddo, non sempre e per lo più dopo diversi giorni che è stata ferma, esce leggero fumo bianco dallo scarico che perdura fino a che non ci cammino un po’.
    • Appena accesa ha dei picchi di accelerazione ovvero sale e scende di qualche giro continuamente. Anche innestando la marcia lo fa con conseguente aumento della velocità di marcia ma dura solo qualche secondo (inizio manovra) e poi si ferma.
    • Trasuda leggermente olio sotto il filtro olio.
    • Ad auto ben calda a volte emette un fischio/rumore metallico stridente. Non è chiara la circostanza in cui succede e non è sempre della stessa intensità. L’evento sembra essere più probabile quando dopo aver girato con clima acceso mi fermo e lasciando l’auto in moto spengo il clima. Una volta comparso a volte perdura anche in movimento, altre scompare premendo l’acceleratore. Sembra propagarsi dal retro del motore.
    • Ho avuto l’impressione che con clima acceso, in forte accelerazione, a volte mi è sembrato di sentire un rumore anomalo metallico nei primi secondi di accelerazione.
    • Da quando in mio possesso si è accesa n. 3 volte la spia “avaria motore con alterazione ai valori dei gas di scarico”. La prima volta mi hanno spento la spia. La seconda volta la diagnosi BMW richiedeva “Da controllare catalizzatore”. La terza volta la diagnosi di un Bosh car service rilevava:
      • CD95 - Messaggio CAN da gestione motore: regolatore velocità di marcia Difettoso;
      • 29F4 - Catalizzatore tasso di trasformaz. Difettoso;
      • 29F5 – Catalizzatore tasso di trasformaz. Pressione ambientale troppo bassa;
      • 2D2A – Sens. Press. Tubo aspiraz. / sens. Press. Atmosferica. Errore offset.
    • Un’unica volta, mentre ero in coda da molto tempo. L’auto ha perso un colpo.
    • L’odore dei gas di scarico sembra essere forte ma non ho termini di paragone con altro motore della stessa tipologia.
    • A spia “avaria motore” accesa l’odore dei gas di scarico sembra essere più forte.
    • A spia “avaria motore” accesa, appena messa in moto l’auto, il rumore del motore a volte sembra essere più intenso.
    • Sento un rumore e un leggero fischio provenire dall’avantreno in marcia.
     
    Ultima modifica: 11 Maggio 2018
  13. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.566
    23.403
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    noto difetto dei 23i, risolto con modifica software già nei primissimi anni. questo mi fa pensare che la tua macchina non abbia seguito una buona assistenza ufficiale BMW.
     
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  14. L0rdn40

    L0rdn40 Secondo Pilota

    961
    175
    28 Aprile 2018
    Bouvet
    Reputazione:
    154.540
    BMW Z4 e89
    Grazie, mi servono questi consigli perchè ho 30 controlli gratuiti in BMW service e se posso, faccio guardare tutte queste cose in base ai vostri suggerimenti. Finora ho identificato: controllo aggiornamento software, controllo valvola PCV, controllo cinghia + cuscinetti servizi + compressore clima e (ovviamente come suggerito da BMW ma penso a pagamento) controllo catalizzatori.
     
  15. Zetone

    Zetone

    1.029
    168
    15 Giugno 2014
    Reputazione:
    57.618
    Z4 sDrive18i
    ù
     
    Ultima modifica: 24 Agosto 2018
  16. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.082
    20.643
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Esatto. Magari chi ha fatto il cambio dell’olio ha comprato solo il filtro e ha lasciato su l’o-ring vecchio sul tappo in plastica che inizia a perdere i colpi.
     
  17. Zetone

    Zetone

    1.029
    168
    15 Giugno 2014
    Reputazione:
    57.618
    Z4 sDrive18i
    ù
     
    Ultima modifica: 24 Agosto 2018
  18. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.082
    20.643
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    da cosa?
     
  19. Zetone

    Zetone

    1.029
    168
    15 Giugno 2014
    Reputazione:
    57.618
    Z4 sDrive18i
    ù
     
    Ultima modifica: 24 Agosto 2018
  20. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Ho risposto in rosso tra le righe

    Guarnizione vecchia, filtro serrato poco, guarnizione nuova non oliata prima di rimontarla.
     

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