BMW Z4 E89 - Rumore simile a fischio a bassi giri (risolto) e spia motore accesa | Pagina 24 | BMWpassion forum e blog
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BMW Z4 E89 Rumore simile a fischio a bassi giri (risolto) e spia motore accesa

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da L0rdn40, 28 Aprile 2018.

  1. iceoair

    iceoair Guest

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    queste di cui sopra te le ricordi vero? Torni al bosch service gli fai sentire stridio, gli apri il tappo e gli fai sentire che scompare e senti cosa si inventano? In bmw hai fatto spegnere una spia non hanno sentito quel rumore.. potrebbero cambiare totalmente i discorsi senza necessita di smontare i cat.

    Allora sei recidivo non ti e' bastata.... ](*,)
    Se sei in grado falla tu.. ordini il pezzo intero bmw, lo cambi.. hai gia' risparmiato di ricambio e manodopera ed allora hai SICURAMENTE vinto.
     
  2. iceoair

    iceoair Guest

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    Se ho capito il venditore gli ha detto che la garanzia e' data da quel pezzo di carta ossia e' dato da azienda esterna che calcola il valore della riparazione in base alla vetustà del veicolo ed ai km utili rimanenti del pezzo danneggiato. Per la serie.. se quel pezzo ha una durata media stimata di 150.000km e l'auto ha 100.000km non glielo cambiano totalmente a spese loro ma calcolano una svalutazione e quindi integrano per il kmetraggio restante di vita utile del pezzo: per i 50.000km rimanenti non 'goduti'. Ho capito giusto? Quindi la garanzia e' quella.

    Certo pero' quella ditta che da' assicurazione vedra' i km quando e' stata venduta e la data di vendita dell'auto ed i km che ha adesso e il poco tempo trascorso.. praticamente non ci ha fatto strada tale da consumare quel pezzo: risponde l'assicurazione o deve rispondere il venditore per il totale o in solidale per una parte? Perche' li' l'auto e' stata venduta in quello stato al cliente che l'ha comprata ignaro del problema che molto probabilmente e' stato mascherato da una spia spenta con il discorso benzina sporca.
     
  3. L0rdn40

    L0rdn40 Secondo Pilota

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    28 Aprile 2018
    Bouvet
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    BMW Z4 e89
    Sisi, infatti, farò così e ne approfitterò per farmi fare tutti e 30 i controlli gratuiti che ho ricevuto grazie a te per capire discorso km e se sono da programmare altre spese, faccio mettere a posto le cose che già presentano difetti, poi la mia bella lavata gratuita e così spero che fra un paio di settimane tutto ciò sia solo un brutto ricordo...
     
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  4. L0rdn40

    L0rdn40 Secondo Pilota

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    28 Aprile 2018
    Bouvet
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    BMW Z4 e89
    La ditta di assicurazione non bada ai km che ho fatto io, se ho capito bene anzi quelli fanno parte dei km garantiti, ma come hai detto tu rimborsa la vita utile residua del pezzo che si andrà a sostituire, ammesso che sia in garanzia. Ad esempio il catalizzatore sicuro mi verrebbe rimborsato in parte, la sonda penso proprio di no perché é un discorso a parte. Ma guarda io comunque dubito che recupererò niente. Il concetto se ho ben capito é che loro possono o rimborsarti quota parte del pezzo (probabilmente esclusa la manodopera), oppure decidere di mandartene loro uno nuovo/revisionato. In questo caso saresti tu a dover mandare a loro un contributo per avere il pezzo e dovresti dargli il tuo rotto (che devi rendergli in qualsiasi caso affinché verifichino che sia effettivamente rotto e sostituito). Dunque cosa succede, quando vai in BMW se loro optano per spedirti il pezzo nuovo (e lo fanno quasi sempre) BMW si rifiuta di procedere al solo montaggio (salvo non li conosci bene). Ma per fare la diagnosi del problema (sopratutto se si deve smontare qualche pezzo) BMW si prende già molti soldi, é noto che la manodopera da loro spesso supera il costo del ricambio. Dunque se dovessi spendere XXX per capire cosa ha in BMW + XXX di contributo all’assicurazione + XXX di spesa da altro meccanico che monta il pezzo fornito dall’assicurazione, fatti due conti il 99% delle volte conviene far fare tutto a BMW e si spende uguale... Non so se sono stato chiaro ma secondo me l’unica sarà incalzare il venditore ma, da quanto ho appreso dalle risposte di alcuni utenti de forum e online, il venditore non é tenuto a darmi nulla... Perché appunto mi ha fatto la polizza.
     
    Ultima modifica: 9 Maggio 2018
  5. iceoair

    iceoair Guest

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    Faro' anche io credo i 30 controlli e il lavaggio (ma solo se a mano) appena e' sporca visto domenica me la sono lavata io. E cmq sono geloso anche dei lavaggi perche' magari hanno bracciali anelli e varie e le segnano.

    Si ho capito... ma possibile che per legge i venditori devono dare 1 anno sull'usato ma lui se ne lava le mani affibiandoti una polizza dove se -terze parti- decidono di darti poco o nulla sorvolano qualunque legge italiana? O tu hai firmato per accettare tale polizza (magari senza sapere che accettavi tale polizza tra le righe piccole)? Perche' insomma e' una po' una baldraccata 'sta polizza e non tutela chi compra ma tutela CHI VENDE dal non dover rispondere praticamente mai o il meno possibile. Adesso pero' hai una idea in piu che potrebbe essere quel pezzo che ti hanno detto e che valida la tesi l'apertura del tappo se smette di fischiare. Quindi potresti -alla luce di questo- avere un preventivo gia' immediato da parte di bmw senza conti alla cieca del tipo: intanto iniziamo a smontare e poi vediamo dove finiamo. Certo dà fastidio, immagino dia fastidio perche' c'e' stata una vendita non corretta. Il tentativo fallo magari di andare da chi te l'ha venduta e vedere se ti rispondono che hai assicurazione e fai tutto con quella o si sentono con delle colpe e trovate magari una soluzione 'a metà' che accontenta entrambi.
     
  6. L0rdn40

    L0rdn40 Secondo Pilota

    961
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    28 Aprile 2018
    Bouvet
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    154.540
    BMW Z4 e89
    No, non c’é bisogno che io firmi per accettazione anzi, il venditore nel contratto scrive che si assume la responsabilità della garanzia per un anno. Poi é lui che a copertura della garanzia ha stipulato una polizza che io ho firmato per ricevuta (e sono preciso nel dirlo, per ricevuta, non accettazione). Guarda, visto che mi hai detto che conoscevi conce che usano questi contratti e ti potresti trovare ad avere a che fare con loro, leggi l’esperienza a questo link http://forum.quattroruote.it/threads/garanzia-auto-usata.109700/ e poi mi dici... pare che sia tutto legale anche secondo l’UNC che anzi promuove questi contratti. Se avrai pazienza di leggere tutte le pagine ancora una volta rimarrai a bocca aperta bello scoprire quanto é ingiusta la legge in Italia! Quest’utente, che per altro pare abbia acquistato dove ho acquistato io, ha fatto tutto ciò che era umanamente e legalmente possibile per... un nulla! @iceoair leggilo é interessante!
     
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  7. iceoair

    iceoair Guest

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    Sigh.. ho letto le prime 2 pagine, domani appena ho tempo leggo il resto. Che tristezza. Se le inventano tutte ed hanno pure ragione a quanto pare. A me non ha dato nulla il venditore dove ho comperato la mia (quindi presumo DOVREBBE rispondere lui) e come ti ho detto mi appoggio alla best4 per il problemi degli organi lubrificati e per il resto spero di non aver rogne per i prox 6 mesi tanto di non dovermi crucciare o preoccupare del venditore molto distante da me, sarebbe impossibile e contrologica da portafoglio riportare giu' l'auto, per fargliela riparare e quindi riportarla su. Piu senso farla riparare in bmw ufficiale qui al nord e presentargli la fattura giu.. ma penso non la pagherebbe senza controbattermela. Se poi succedera' qualcosa dopo 1 anno dall'acquisto sara' totalmente a carico mio tutto anche perche' scadra' pure la best4, fatalita' circa coincidera' tutto. Nel tuo caso mi spiace e non so che dirti. Non ero a conoscenza di queste polizette da 4 soldi che io da ora in poi chiamerei chiaramente come carta da pulirsi il di dietro. Spero la tua riparazione possa rientrare in un budget massimo di 400/500E.. metti in conto una multa per eccesso di velocita' e dormici sopra.
     
  8. iceoair

    iceoair Guest

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    Ma sto ancora pensando alla cosa: sono venditore e decido di vendere auto usate con kmetri con problemi e mascherarli e non cambiare pezzi e non tagliandare e non controllare. Ritiro a poco l'usato perché rognoso, spengo un po di spie e vendo con quella assicurazione pagando un piccolo importo ogni auto che piazzo ma intanto non ci ho speso per controlli, sistemazione prevendita etc. Chi compra si arrangia e l'assicurazione gli risponderà con quella formulina magica sulla vita utile rimenente dei pezzi.
    Ma.......:sticzz::sticzz::sticzz::sticzz::sticzz:
    E quel che è peggi è che per legge possono! E questa si chiamerebbe garanzia obbligat per legge di 1 anno??
    Per me è truffa o raggiro.
     
  9. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

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    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Non e' per nulla la cinghia servizi che slitta, e' un rumore metallico e si sente a tratti lo sfregamento.
    Dal video sembra un rumore esterno, fuori sarebbe il cuscinetto di una puleggia, del cdz o dell'alternatore.
    Mai visto sto problema pcv, ma sembra identico come rumore, si vede chiaramente il forte sbuffo quando apre il tappo, segno che la pcv non scarica pressione, il rumore metallico quindi potrebbe essere un albero a camme o il sistema vanos che con testata in sovrapressione non vengono lubrificati e quindi stridono.
    La prova la fai come nel video, fai scaldare il motore e appena si presenta il rumore apri il tappo carico olio sul coperchio, se sbuffa aria e il rumore cala e' quello, se non cambia nulla e' un cuscinetto esterno.
    In ogni caso auto ferma e assolutamente non usarla, il rischio di danni se non son lubrificati gli alberi a camme e' grande.
    Come detto in pvt in 3 secondi avrei gia' trovato il problema dal vivo con lo stetoscopio che si utilizza proprio per isolare un rumore dagli altri e capirne con precisione millimetrica il punto di origine.
    Uno stetoscopio costa pochissimi euro e qualunque officina dovrebbe averlo.
     
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  10. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    Mi mancavi :D
     
  11. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

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    Non e' la stessa cosa infatti, poste le condizioni di uso corretto e stoccaggio della macchina per conservare al meglio le gomme, anzitutto una gomma e' esposta all'aria, lo strato esterno si rinnova di continuo e quindi la parte esterna piu' esposta che puo' seccare o indurirsi si consuma lasciando sempre gomma "giovane", la gomma non e' sottoposta alle temperature assurde del vano motore che nelle auto di oggi hanno vani motore chiusi anche sotto e con catalizzatore nel vano motore, inoltre non sono a contatto con olio e benzina come le guarnizioni del motore.
    Come detto non dico di tenere una gomma per secoli, ma tanto se usi la macchina dopo tot km la devi cambiare comunque, se fai pochi km in genere stando su 10mila all'anno massimo dopo 4 anni le cambi, ipotizzando meno km anche dopo 5 o 6 anni non rischi di finire fuori strada, oltre meglio non spingere troppo particolarmente in Inverno o se piove.
    Se poi la gomma e' su una utilitaria usata in citta' per far la spesa andando molto piano anche 10 anni puo' durare senza che sia pericolosa, anche perche' in genere alternando gomme estive e invernali fanno ancora meno strada.
    Ma come hai detto anche tu, nel caso di auto con diversi cv guidate sportivamente anche se fai pochi km le consumi ben prima che diventino troppo dure, diciamo che sino a 5 o 6 anni non ci son grossi problemi se la macchina e' tenuta bene, pero' se si fanno davvero pochissimi km arrivato troppo oltre magari sarebbe il caso di fare una sostituzione, ma come media normale non calcolo al di sotto di 5000km annui dicendo pochi km, al di sotto sono davvero troppo pochi e si andrebbe troppo in la' con la sostituzione.
     
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  12. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

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    Che ci fai con casco da lavoro uscendo da un tombino? ;):mrgreen:
     
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  13. iceoair

    iceoair Guest

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    Allora abbiamo piu diagnosi. Io non conoscevo la pcv ma dal video il fischio senbra identico. Senza sapere di questa pcv e del suo manifestare il problema prima avrei detto condizionatore o similare, mi sembrava troppo pronunciato per esser cuscinetto tra le altre cose. Non resta che aprire il tappo a qsto punto. Vengo aprirtelo io il tappo se tu hai paura che salta in aria tutto. :o
     
  14. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

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    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Con un video si spara a caso, dal vivo come detto avrei usato lo stetoscopio trovando subito il punto di origine del rumore. Ma tutti sti meccanici cavolo han fatto, a parte sparare a caso?
     
  15. iceoair

    iceoair Guest

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    Ce l'ho pure io lo stetoscopio....lo uso per auscultare il rumore dei dischi meccanici se sono di prossima rottura...8-[
     
  16. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

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    6 Novembre 2007
    Netflix
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    car2go
    A lui piace andar per fogne :D
     
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  17. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Vado a far le gite con quelli che hanno le cabrio ma senza la puzza sotto il naso se qualcuno non ha una BMW.
     
  18. L0rdn40

    L0rdn40 Secondo Pilota

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    28 Aprile 2018
    Bouvet
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    BMW Z4 e89
    Te la sei persa Husky, il bosh car service ha tenuto l’auto una settimana, al 7° giorno ho deciso che era ora di andare di persona a controllare e mi dice: “guarda ho provato e riprovato la macchina ma non si è riaccesa la spia e non da errori. Secondo me non è niente, prova ad usarla e se si riaccende me la porti altrimenti dovrei mettermi a smontare ma non vorrei fare casino”. Dunque, avendo notato che dentro era anche sporca di terra che probabilmente aveva sotto le scarpe e mi aveva calciato lo sportello internamente che ho dovuto rilucidare, l’ho ritirata e a mai più ricederci, vado in BMW e anche se non c’è la spia accesa, faccio fare i controlli in base a fischio e diagnosi vecchia!
     
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  19. L0rdn40

    L0rdn40 Secondo Pilota

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    28 Aprile 2018
    Bouvet
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    BMW Z4 e89
    Una curiosità @huskywr240 e @e34power, se fosse la pcv é normale che non lo fa sempre, per lo più a auto calda e comunque non sempre? A volte l’ho avvertito lievemente anche quando da fermo ho accennato a muovermi...
     
  20. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
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    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Son solo io che ai ritrovi di auto cabrio propongo di farsi un viaggio in auto e non di esplorare la rete fognaria? :lol:

    Tradotto, l'han parcheggiata in un angolo senza farci un cavolo visto che non sapevan manco cosa guardare :lol:

    Le cose a volte si rompono e trovi subito il guasto, a volte capitan guasti saltuari difficili da trovare e che quando vai dal meccanico non si palesano, fa parte delle sfighe automobilistiche ;)
     

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