BMW Z4 E89 - Rumore simile a fischio a bassi giri (risolto) e spia motore accesa | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Z4 E89 Rumore simile a fischio a bassi giri (risolto) e spia motore accesa

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da L0rdn40, 28 Aprile 2018.

  1. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    La cinghia è bella sembra nuova e si vedono bene le scritte. Che siano state cambiate ma tensionate poco e adesso fischiano? Ho gia avuto un problema simile poco dopo il cambio su altro mezzo e le ho fatte ritensionare. Le pulegge è normale siano cosi oltre 100milakm e li davanti sono esposte a tutto. La puleggia ruggineosa fa nulla è un pezzo di ferro che fa differenza è semmai un cuscinetto usurato, parastrappi etc. Fai controllare magari è solo un po lenta perché cambiata e non tirata molto. Dai una pulita sotto il filtro olio che vedo ci sono macchie cosi capisci se perde di suo e fai sistemare o hanno sbrodolato facendo cambio olio. Vista cosi secondo me hanno cambiato filtri olio e quella cinghia.
     
  2. L0rdn40

    L0rdn40 Secondo Pilota

    961
    175
    28 Aprile 2018
    Bouvet
    Reputazione:
    154.540
    BMW Z4 e89
    Mi hai fatto ricordare una discussione che ho letto sul forum. Praticamente dicevano che se sulla cinghia va dell’olio o dell’acqua può capitare che fischia... che sia il filtro olio che trasuda e ogni tanto gocciola sulla cinghia perciò il rumore non lo fa sempre?! Da approfondire questa cosa...
     
  3. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Se riesci ma la vedo dura sulle cinghie scrivono anche anno e mese fabbricazione. Quella che ho cambiato io un mese fa era bosch di produzione dic 2017. Visto leggi ancora bene le scritte potresti trovare anche qsta informazione guardandola bene attorno al giro che fa.
     
  4. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Si è vero. Ma sarebbe sporca la cinghia. La tua o almeno quello che hai fotografato mi sembra bello pulito e molto recente. Se si unge ho visto hanno un prodotto spray per pulire e detergere tutto. Non è da cambiare.
     
  5. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.864
    7.139
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    quoto
     
  6. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Dimenticavo penso ti abbiano cambiato anche candele visto è prevista sostituz ogni 60mila. E penso se sono state cambiate lo noti togliendo copertura motore.

    Per la cinghia solitam se non ben tensionata fa uno stridio i primi giri da auto fredda poi scompare o appena gli crei un carico da alternatore che si indurisce: accendi fanali, avvii climatizz etc ma lo fa per qualche secondo poi basta.. Oppure se ci vanno liquidi sopra tipo lavi la zona o prendi pozzanghera grande ma nel caso bmw hanno un carter che chiude tutto da sotto.
     
  7. L0rdn40

    L0rdn40 Secondo Pilota

    961
    175
    28 Aprile 2018
    Bouvet
    Reputazione:
    154.540
    BMW Z4 e89
    Ok grazie delle dritte. Vi aggiorneró quando ci saranno sviluppi. Le candele si, dovrebbero essere state cambiate o meglio il venditore mi ha mostrato le ricevute di acquisto e garantito che era stato fatto un tagliando da cui era emersa la necessità di cambiare le candele e lo aveva fatto prima perché altrimenti dopo un mese sarei andato io li per farle cambiare. Comunque speriamo bene!
     
  8. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Io penso siano stati corretti e onesti e scoprirai che magari hanno cambiato loro la cinghia e va solo tirata un attimo di piu. Purtroppo è cosi x i ns gioiellini da due soldi ci preoccupiamo molto...tanta fatica a comprarli e come giustamente anche tu hai detto che hai preso un modello meno recente perché quelle piu nuove andavano su con i prezzi. Se le fanno pagare e tengono su il valore.

    Dai facci sapere come è andata. Non dovrebbe esser lavoro di giorni se quella cinghia è recente e non ci sono ricambi da attendere.
     
  9. L0rdn40

    L0rdn40 Secondo Pilota

    961
    175
    28 Aprile 2018
    Bouvet
    Reputazione:
    154.540
    BMW Z4 e89
    Ho un piccolo aggiormamento. Ho girato tutta la mattinata scoperto e il rumore non si é ripresentato. Poi sulla base delle tue indicazioni relative al climatizzatore che tende la cinghia ho fatto una prova. Nel tratto verso casa ho acceso il clima e chiuso la macchina. Una volta arrivato ho provato a spegnere il clima e magia, il rumore é tornato. Poi l’ho riacceso e spariva. Rispento e tornava. Quindi, se non considero che lo ha fatto a motore caldo e tu mi parlavi di motore freddo, direi che ci avevi visto bene! Accendo il clima, si tende la cinghia, lo spengo e si ammolla quindi fischia, lo riaccendo e si ritende quindi sprisce il rumore. Mi sembra possa filare come ragionamento per arrivare alla conclusione che é stata montata larga la cinghia. Ora la mia domanda é questa: se la porto in BMW me la tendono o la cambiano comunque con un maggior esborso? Sarebbe meglio da un meccanico di fiducia secondo voi? Un meccanico generico pensate possa riuscire a tendere la cinghia di questo tipo di auto senza fare danni? Grazie ancora delle dritte!
     
  10. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Oppure non hanno stretto qualcosa quando l'hanno cambiata e la cinghia non tende bene per questo motivo. Potrebbe esserci il tendicinghia che magari non hanno stretto bene. Io fossi in te andrei dove l'hai comperata se ce l'hai vicino e chiederei se hanno cambiato la cinghia loro o se sanno chi ha fatto il lavoro. In ogni caso se e' solo da tendere meglio vedrai te la fanno anche loro e non ti faranno pagare nulla. E' un lavoro che puo' farti qualunque officina anche non bmw. Se invece vuoi sentirti super tranquillo e sicuro vai in bmw direttamente a spese tue e fai controllare eventualmente tensionare e se ti dicono di cambiare la cinghia credo che meno di 150/170E non te li chiederanno (costo cinghia bosch del clima per il 325 ho speso 13E).
     
  11. L0rdn40

    L0rdn40 Secondo Pilota

    961
    175
    28 Aprile 2018
    Bouvet
    Reputazione:
    154.540
    BMW Z4 e89
    Buongiorno. Inizio ad avere dei dubbi sull’onestà del venditore. Stamattina mi sono recato in BMW, sono riuscito a far sentire il rumore e mi hanno detto di tornare venerdì perché devono vedere le cinghie da vicino e che non era nulla di grave quindi intanto potevo girarci. Forse un cuscinetto o il tendicinghia rotto (a quanto pare sulla Z4 é autoregolante quindi hanno escluso che fosse poco tesa). Dico che voglio valutare le alternative, esco e chiamo il venditore che non mi risponde. Mentre ritorno si accende la spia avaria motore con alterazione dei gas di scarico. Era già successo appena presa, portata dal venditore mi svuota il serbatoio, spegne la spia e mi dice che c’era benzina sporca. Io mi fido perché per urgenza avevo dovuto farla ad una pompa bianca ma dopo meno di un migliaio di km eccola qui dinuovo. Torno in bmw, mi fanno il piacere di fare la diagnosi ed esce un problema sui cilindri dovuto probabilmente al malfunzionamento del precatalizzatore. Il risultato é 300€ per smontare il precatalizzatore e capire cosa ha, 200€ per smontare le cinghie + il costo di eventuali ricambi. Non so che fare, vorrei uscire da questo circolo vizioso quindi ho preso appuntamento venerdì in BMW per verificare tutto, fare tagliando e aggiustare queste cose. Ah, guidando la macchina mi ha detto l’addetto del service che anche il cuscinetto della ruota anteriore sinistra sta per andare. Tutto ciò comunque mi costerà da 500€ in su e onestamente mi rode perché non ho fatto molti km da quando l’ho presa. Di contro il venditore non mi sembra più affidabile come credevo e comunque se andassi da lui, parte della spesa sarebbe a mio carico perché da contratto la garanzia vale sui km di vita utile residui dei pezzi. Speriamo bene...
     
  12. L0rdn40

    L0rdn40 Secondo Pilota

    961
    175
    28 Aprile 2018
    Bouvet
    Reputazione:
    154.540
    BMW Z4 e89
    Ah, onde evitare errori vorrei chiedervi anche un’ultima cosa. L’officina dove Sono andato é service bmw, ho verificato anche dal sito, ma non concessionaria. Facendo qualche km in più potrei andare ad una concessionaria bmw con service. Secondo voi fa differenza? Di quest’ultima ne parlano tutti bene ma dicono sia molto cara e c’e molta attesa per far vedere l’auto. Questa dove sono andato non é molto conosciuta perché in un paese più piccolo. I prezzi però suppongo siano uguali trattandosi entrambi di service. Secondo te @iceoair é indifferente l’officina trattandosi comunque di service BMW o mi conviene andare dalla concessionaria che é più grande?
     
  13. ChetBaker

    ChetBaker Collaudatore

    316
    30
    21 Dicembre 2017
    Reputazione:
    6.769
    Z4 E89 sDrive23i Automatica
    Mai avuto problemi di fischi e cinghie.....
     
  14. L0rdn40

    L0rdn40 Secondo Pilota

    961
    175
    28 Aprile 2018
    Bouvet
    Reputazione:
    154.540
    BMW Z4 e89
    Ecco la diagnosi, qualcuno ha qualche idea?

    BB07E77F-D35C-4FC5-B9D0-997CF20E6F7F.jpeg
     
  15. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Bella rogna.... Nn saprei cosa dirti però se è un service riconosciuto da bmw e fanno i somari credo gli tolgano la concessione. Forse il problema cilindro è dovuto a candele? Mi sembra grave spia avarua motore però. Io ho fatto i tagliandi in un service e mi sono trovato molto bene e molto onesti. Per contro non mi sono piaciuti i conti in concessionaria ufficiale. Tu però devi giocartela bene e trovare un accordo tra il venditore e i lavori che devi fare adesso, non è giusto ti sobbarchi tutto al 100%.

    Edit: aggiungo che ho trovato dei buoni prezzi e trattanenti migliori nel service rispetto al concess bmw
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Aprile 2018
  16. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Sei veramente sicuro sui km di quell'auto? Non c è margine di dubbio li hanno taroccati?
     
  17. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.082
    20.645
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    @ChetBaker, come vedi, non solo a te :lol:
     
    A ChetBaker piace questo elemento.
  18. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Che centra chetbaker? A chetbaker abbiamo visto le chiavi di avviamento che parevano di auto con piu di 100mila km ma chetbaker ha pure rilevato uno strano kmetraggio dichiarato in revisione biennale mi pare che nn corrispondeva all'effettivo. Chetbaker si è innervosito rispondendo male quando glielo ho fatto notare e dopo qualche gg scriveva in altra sezione come sapere il discorso km perché li aveva trovati dichiarati diversi altrove. Un errore? Forse! O forse no! E non ricordo se aveva tutti i tagliandi in concess bmw. E pure qui adesso si è parlato di conce generici di alcuni tagliandi certificati e risalibili con certezza ma non tutti, riverniciature e cose varie. Penso a uno il dubbio viene se non trova tutri i tagliandi registrati regolari in bmw. E penso nn abbia problemi il ns amico a rispondere. Cosa invece problematica x altri. Poi x me va bene lo stesso. Guarda sulla mia auto sto tranquillo x i tagliandi ma potrei metter mano sul fuoco per il resto di riverniciature incidenti e cose varie? Gia ho lo sbeccolino sulla calandrina che mi fa pensare ad appoggio ma non mi offendo se qualcuno mi chiede. Invece qui la gente si sente urtata e quando si chiede aiuto e consigli se la danno a gambe. Si scrive x chiedere ma mai per dare agli altri mi pare.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Aprile 2018
  19. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Ma tu non avevi dovuto cambiare una cinghia perché rumorosa dopo poco che l'hai presa? Avevi parlato di catena e a tutti pareva strano e poi avevi precisato era la cinghia? Ricordo male? Non eri tu? Ok magari la tua non fischiava ma non avevi cambiato una cinghia davanti?
     
  20. L0rdn40

    L0rdn40 Secondo Pilota

    961
    175
    28 Aprile 2018
    Bouvet
    Reputazione:
    154.540
    BMW Z4 e89
    Allora, rispondo volentieri e senza problemi anzi, sono domande che mi sono posto anche io. Premessa: sicura é la morte si dice dalle mie parti! Per il resto posso dirti che per quanto riguarda là carrozzeria prima di acquistarla sono andato con il mio meccanico a vederla, mi ha fatto i controlli che era possibile fare a occhio e mi ha guardato anche le saldature assicurandomi che non c’erano stati grossi interventi. A dire il vero 2 cose ad occhio mi ha potuto assicurare, questo e che la testata non aveva problemi, per il resto ovviamente avrebbe avuto bisogno dell’officina. E oltre a questo ho fatto una visura tramite un amico e l’auto dal 2009 ha avuto solo due sinistri denunciati, nella norma insomma. Detto ciò sulla verniciatura penso qualcosa sia stata fatta perché comunque per essere un auto del 2009 visivamente sembra nuova e guardando bene si vede qualche ritocco sia interno che esterno. Per i km quello che so é che gli ultimi due passaggi in BMW sono stati nel 2015 a 105.000 km e nel 2017 a 120.000 km. Altro non so e non ho modo di sapere, anzi @iceoair se conosci qualche “trucco” per scoprirlo dimmi pure perché mi interesserebbe! Per il resto non so che dire, sono nel pallone. Del venditore mi sono fidato ben troppo. Per quanto riguarda BMW sono cari, mi hanno chiesto praticamente 500€ solo per guardarla quindi per quello che ho visto si arriva facile ai 2000€ e non mi va di buttare altri soldi vicino un auto del 2009. La “garanzia” del venditore prevede che mi faccia fare un preventivo, poi loro valutano il preventivo con facoltà di abbassarlo e mi rimborsano una percentuale dopo chissà quanto tempo. Addirittura se si tratta di pezzi rigenerati dovrei essere io a mandare la mia quota parte a loro e loro a mandarmi il pezzo. Ed é tutto legale, l’ho scoperto solo ora che mi sono interessato, è un contratto particolare che ha la benedizione dell’associazione dei consumatori, non ricordo bene il nome ma mi farò sapere. Dunque ho chiesto consiglio ad una persona fidata che fa le diagnosi presso un service Mercedes e mi ha indirizzato verso un’officina che a suo dire mi risolve di sicuro il problema e se può mi fa spendere il giusto. A suo dire per esperienza nei service spesso leggono la diagnosi e cambiano il pezzo indicato senza controllare se si può aggiustare e se é davvero quello e così facendo da un lato aumenta la spesa e dall’altro spesso ci si deve tornare più volte. Certo, di contro c’è che offre più garanzie, ma non so se ne valga la pena. E la diagnosi che ho postato é di quest’altra officina che mi ha detto testualmente “può essere di tutto, devo guardarla meglio. Di solito nella migliore delle ipotesi é la sonda lambda altrimenti qualcosa legata alla miscelazione”. Ora ho appuntamento in BMW venerdì e qui mercoledì. Ho domani di tempo per pensarci ma onestamente non sono ancora sicuro sul da farsi. Fatto sta che quel fischio che sentivo era un cuscinetto (già, dimenticavo, mi é stato confermato oggi pomeriggio). E il vero problema ora, sono tutti quegli errori... Sensore pressione aspirazione, accelerazione, catalizzatore... Mi vengono i brividi solo a pensarci! Comunque vi dico che sono abbastanza inesperto, questa é la terza auto che posseggo e la prima usata. Come ha detto mio padre dall’alto della sua saggezza, sbagliando si impara e non mi vergogno a dire che forse, ho preso la mia prima fregatura in campo auto! Spero di sbagliarmi, ma a questo punto non so... Oramai l’unica cosa ve mi interessa é risolvere nel migliore dei modi e godermi la macchina! Grazie a tutti per le risposte comunque, vi aggiornerò!
     

Condividi questa Pagina