Ciao. Dal primo giorno che ho preso la macchina avverto un rumore abbastanza forte del servosterzo non appena accendo la macchina e inizio a sterzare. Dunque girando il volante sia da fermo che in movimento il rumore (che assomiglia a quello quando girate il volante al massimo verso sinistra o destra ma molto piu' cupo dura piu' o meno un minuto per poi sparire. A volte 'sto rumore assomiglia alle maledette vuvuzele Mi chiedevo se forse sia il caso di cambiare l'olio del servosterzo o la causa potrebbe essere un'altra? Aggiungo che alternatore mi sembra sepre bagnato d'olio...sopra ci sta il contenitore dell'olio servosterzo se non sbaglio...?
Effettivamente nell'idroguida mancava olio...ce l'ho messo ieri...ma cmq non fuma piu' viste le temperature primaverili...succede solo d'inverno...ma pensate posssa centrare?
dalla vaschetta dell'olio idroguida gli innesti dei tubi in gomma sono tenuti con delle fascette merdose che col tempo si allentano e perdono. E' successo anche a me tempo fa, ed ho risolto sostituendo una di queste fascette con il tipo classico a vite (quelle per i tubi da giardino per capirci). Comunque per assicurarti che sia quello il problema ripulisci tutto con carta assorbente ed avvolgi un po di carta assorbente sulla fascetta esistente tenendola con un giro di nastro adesivo, se dopo qualche giorno trovi la carta assorbente inzuppata d'olio devi sostituire la fascetta.....spero di esserti stato d'aiuto
è come ti dice raffaele,trafila olio e imbratta l'alternatore(tipico difetto) il fumo sparito mi fa pensare che era proprio il webasto che buttava il fumo nel vano motore anzichè fuori
Ciao Marzo, piacere rileggerti ... Provo con la carta assorbente come diceve raffaele ma non credo possa centrare il webasto perche' dalla parte opposta del motore.
si,lo so, ma non ho mai capito dove dovrebbe scaricare il fumo in origine se si fosse rotto o staccato l'eventuale tubo di scarico,potrebbe ,come ho letto da qualche, parte far arrivare il fumo nel vano motore d'altro canto se le fumosità sono in correlazione col riscaldamento ,potrebbe anche essere. l'olio dell idroguida non fa fumare nulla,trasudava di brutto anche la mia,alternatore zuppo,ma niente fumo.