Ciao a tutti, da un pò di tempo a questa parte ho notato che in certe circostanze (qualche volta durante le manovre di parcheggio e una volta sola in marcia) avverto un rumore strano che almeno a mia sensazione proviene dalle ruote posteriori: come un "qualcosa/ingranaggio che si innesta" ma purtroppo mi rimane difficile spiegare bene e farvi capire. Sembrerebbe quasi una cambiata rumorosa infatti inizialmente avevo avuto il dubbio che avvenisse quando mi sposto da R a D durante un parcheggio ma poi riflettendo bene non è durante il cambio di marcia che avverto questo rumore ma sono già in Drive quando sento questo "innesto" se così posso definirlo. Avete per caso idea di cosa possa essere? Un saluto e buona serata
Posso provarci ma è difficile visto che succede diciamo 1 volta su 10 e non posso prevedere la situazione in cui accadrà (come detto quasi sempre successo in fase di parcheggio ma non è una costante).
Non potrebbe essere legato alle pastiglie dei freni che in fase di inversione di marcia della vettura nel pinzare il disco si riassestano?
Con questa risposta mi hai fatto venire in mente che da poco ho portato in bmw la macchina per sostituire le pastiglie freni posteriori. Prima non ricordo che facesse questo rumore o almeno non mi pare proprio... Potrebbe essere proprio come dici tu quindi! Ma sarebbe un problema da far presente? O rientra nella “normalità”?
Se dovesse essere come dico io la cosa non rappresenta assolutamente un problema. E' abbastanza normale nel passaggio da R a D e viceversa sia con cambio manuale che automatico. Ma la mia è solo una ipotesi: dovrei sentire la tipologia di rumore
Potrebbe essere perchè all'inizio specialmente portano quella conseguenza, col passare del tempo e l'usura il rumore dovrebbe sparire. prova a vedere e magari sentire anche la concessionaria.
Scusate il ritardo nella risposta ma è un periodo abbastanza impegnativo. Tornando a noi, il problema di tanto in tanto continua a presentarsi e facendo maggiore attenzione succede in fase di inversione di marcia, come già detto, soprattutto in manovra su strade in discesa (come se lì fosse maggiore lo sforzo di inversione non so se riesco a rendere il concetto). Comunque non sento nessun tipo di sensazione diversa durante la guida e la macchina frena sempre perfettamente.