Rumore rilasciando acceleratore | BMWpassion forum e blog

Rumore rilasciando acceleratore

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Bmw330xi touring e91, 1 Febbraio 2022.

  1. Bmw330xi touring e91

    Bmw330xi touring e91 Aspirante Pilota

    7
    1
    1 Febbraio 2022
    Como
    Reputazione:
    0
    Bmw330xi touring e91
    Buongiorno a tutti gli appassionati del marchio bmw .
    Ho un problema con la mia bmw e sinceramente spero che tra voi c’è qualcuno che possa sapere di cosa si tratta e che potrà aiutarmi .

    Bmw 330xi touring e91
    Benzina
    Cambio automatico



    Mentre la auto e ferma e con il motore acceso . Accelerando e decelerando in fole non presenta nessun rumore e il motore è perfetto. Motore non ha nessun problema .

    In accelerazione viaggiando da 0 al infinito usando tutte le marce non presenta nessun problema e nessun rumore anche viaggiando in autostrada a 130km .

    Il problema sorge decelerando !
    Appena rilascio il gas si sente rumore continuo tipo wuuuuuuuuuuuuuu forte finché non tocco acceleratore o la machina non si ferma .
    Assale anteriore !
    Viaggiando o 40km all’ora o 130km all’ora il rumore e presente sempre appena si lascia il pedale del gas .
    Appena toccando il gas il rumore svanisce con tutte le velocità e indipendente in quale marca si trova la auto .
    E la stessa cosa lasciano il pedale del gas indipendente in che marca è la auto e a che velocità si trova ululato parte subito !
    Non è un rumore metallico tipo sfregamento ma si avvicina più al ululato .
    tipo vuuuuuuuuuuu constante !

    Lasciando il gas in discesa si sente che ululato segue là velocità delle ruote , se mentre la auto perde la velocità anche il rumore ( ululato) si indebolisce per sparire quando la auto si ferma .
    La auto non ha la turbina e ha 6 cilindri , 3000 cilindrata .
    Praticamente ululato continuo solamente rilasciando il pedale del gas .
    E nessun rumore ne altro mentre si tiene schiacciato il pedale del gas sia al 20km all’ora sia al 130km all’ora con tutte le marce .

    Ho provato a spiegarmi il meglio che potevo per deviare le cause e le discussioni che non c’entrano con il problema.

    Un caro saluto a tutti e grazie.
     
  2. wewwo

    wewwo

    22.930
    3.838
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.651.716.789
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Gentile utente @Bmw330xi touring e91 :biggrin:,

    prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:

    https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
    Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/
    Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc.

    Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:
     
  3. Bmw330xi touring e91

    Bmw330xi touring e91 Aspirante Pilota

    7
    1
    1 Febbraio 2022
    Como
    Reputazione:
    0
    Bmw330xi touring e91
    Grazie .
    Fatto . Mi sono presentato .
     
  4. MaxPayne

    MaxPayne Secondo Pilota

    793
    233
    11 Dicembre 2009
    Rezzato (BS)
    Reputazione:
    101.164.930
    325i->330i e93 AR GiuliettaTi(61),Duetto
    Bisognerebbe sentirla e fare qualche prova,
    mi pare di capire che il rumore dipenda dal motore.
    Dato il tipo di motore e il suono che mi sembra di aver capito possa fare potrebbe anche essere anche la valvola CCV.

    Io proverei a motore caldo, spendi la macchina, la accendi senza accelerare, apri il tappo dell'olio, se il motore inizia a zoppicare ... è lei ...

    m@x
     
  5. Bmw330xi touring e91

    Bmw330xi touring e91 Aspirante Pilota

    7
    1
    1 Febbraio 2022
    Como
    Reputazione:
    0
    Bmw330xi touring e91
    Buona sera .
    Grazie per la sua risposta.
    Domani farò come ha detto .
    Cordiali saluti e grazie.

    Due settimane fa la auto presentava un forte rumore . Portandola dal meccanico, il meccanico ha fatto la prova sulla strada assieme a me e ha costatato che il problema era negli cuscinetti delle ruote . Ha cambiato tutti e due i cuscinetti nelle ruote e il problema persisteva ancora . Dopodiché il meccanico mi ha detto che non erano i cuscinetti ma è il differenziale anteriore difettoso . Settimana scorsa mi ha detto che ha smontato il differenziale e che aveva sostituito tutto il kit cuscinetti e paraoli e il kit mi è costato 399 euro . Cuscinetti 300 euro plus manodopera per il differenziale. Guardando i kit sul internet inserendo il numero bmw OEM il kit dovrebbe costare intorno ai 250 euro . Ma va bene visto che sono affezionato sentimentalmente a questa auto . Dopo aver sostituito tutto il kit cuscinetti e paraoli mi ha detto che la auto adesso è una bomba . Ero felicissimo a prendere la auto . Ma appena uscito del garage mi ero accorto del problema che avevo descritto e quel problema non c’era prima ma era sorto solamente dopo la riparazione dal meccanico . E adesso sto male . Ho chiamato il mecanico a spiegarli il problema nuovo che prima non c’era e mi ha risposto che non si era accorto . Ma come un professionista non si accorge ad un simile problema ????
    per favore aiuto
    Grazie

    visto il modello della mia auto ed è molto rara in Italia. Dico rara perché la avevo comprata con tutto allestimento che la bmw aveva sul catalogo
    Una 330xi touring 4x4 benzina con tutto allestimento possibile presente sul catalogo bmw .

    Sono affezionato sentimentalmente e la avevo affidato al mecanico ufficiale della bmw
    Per portarla a nuovo . E non ho badato alle spese . La passione è incomparabile.

    l’anno scorso sono stati eseguiti i seguenti lavori .
    Carrozzeria intera ricontrollata e verniciata da 0 a 100 .
    Motore interamente ricontrollato ed è stata cambiata la coppa dell’olio, tutte le viti in alluminio nuove , tutti i sensori nuovi , le bobine nuove , candele più costose nuove , e tutto il resto nuovo che tratta il motore dopodiché e stato messo miglior olio .
    Cambio ricontrollato, coppa dell’olio e il filtro nuovi con tutte le viti nuove il alluminio e il resto che tratta il cambio dopodiché e stato inserito il miglior olio .
    4x4 nuovo con olio nuovo .
    Tutto il set ma tutto ciò che tratta i tubi e stato sostituito tubi del motore , tubi del olio , tubi del aria , tubi di aria condizionata.
    Scambiatore di calore nuovo .
    Servosterzo ricontrollato, nuova vaschetta e filtro , tubi nuovi e olio nuovo .
    Tutto il kit di filtri nuovi .
    Tutte le braccia , stabilizzatori , cuscinetti, ammortizzatori e tutto il resto è nuovo .
    Semiassi completi anteriori nuovi .
    Dischi brembo auto ventilati e le pastiglie nuovi anteriori e posteriori.
    Tutto ciò che tratta tra la carrozzeria e la scocca e nuovo .
    marmitta ricontrollata .
    cinghia con tutti i cuscinetti e il resto nuova .
    Motore del avviamento nuovo .
    Radiatore lavato e ricontrollato con il liquido nuovo .
    parabrezza nuova appena installata .
    lavavetri nuovi .
    e tutto il resto è nuovo .
    unica cosa ancora non cambiata sono gli semiassi posteriori .
    La auto escludendo i semiassi posteriori e al 100% nuova .
     
    Ultima modifica: 5 Febbraio 2022
  6. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    6.499
    6.977
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.455.956
    BMW 320D TOURING F31
    Se il problema è iniziato dopo aver fatto il cambio cuscinetti del differenziale anteriore o comunque dopo che è stato smontato e rimontato dipende da questo.
    Non so nello specifico ma generalmente in un cambio o differenziale vanno messi degli spessori per compensare lievi differenze delle parti sostituite in base a specifiche del produttore.
    Se questo lavoro non è fatto perfettamente si possono avere questi problemi.
     
  7. Bmw330xi touring e91

    Bmw330xi touring e91 Aspirante Pilota

    7
    1
    1 Febbraio 2022
    Como
    Reputazione:
    0
    Bmw330xi touring e91
    Grazie infinite per la sua risposta.
    Visto che lunedi vado dal mecanico! Li metterò in evidenza la sua considerazione .
    le spiego meglio .

    Due settimane fa la auto presentava un forte rumore . Portandola dal meccanico, il meccanico ha fatto la prova sulla strada assieme a me e ha costatato che il problema era negli cuscinetti delle ruote . Ha cambiato tutti e due i cuscinetti nelle ruote e il problema persisteva ancora . Dopodiché il meccanico mi ha detto che non erano i cuscinetti ma è il differenziale anteriore difettoso . Settimana scorsa mi ha detto che ha smontato il differenziale e che aveva sostituito tutto il kit cuscinetti e paraoli e il kit mi è costato 399 euro . Cuscinetti 300 euro plus manodopera per il differenziale. Guardando i kit sul internet inserendo il numero bmw OEM il kit dovrebbe costare intorno ai 250 euro . Ma va bene visto che sono affezionato sentimentalmente a questa auto . Dopo aver sostituito tutto il kit cuscinetti e paraoli mi ha detto che la auto adesso è una bomba . Ero felicissimo a prendere la auto . Ma appena uscito del garage mi ero accorto del problema che avevo descritto e quel problema non c’era prima ma era sorto solamente dopo la riparazione dal meccanico . E adesso sto male . Ho chiamato il mecanico a spiegarli il problema nuovo che prima non c’era e mi ha risposto che non si era accorto . Ma come un professionista non si accorge ad un simile problema ????
    per favore aiuto
    Grazie

    visto il modello della mia auto ed è molto rara in Italia. Dico rara perché la avevo comprata con tutto allestimento che la bmw aveva sul catalogo
    Una 330xi touring 4x4 benzina con tutto allestimento possibile presente sul catalogo bmw .

    Sono affezionato sentimentalmente e la avevo affidato al mecanico ufficiale della bmw
    Per portarla a nuovo . E non ho badato alle spese . La passione è incomparabile.

    l’anno scorso sono stati eseguiti i seguenti lavori .
    Carrozzeria intera ricontrollata e verniciata da 0 a 100 .
    Motore interamente ricontrollato ed è stata cambiata la coppa dell’olio, tutte le viti in alluminio nuove , tutti i sensori nuovi , le bobine nuove , candele più costose nuove , e tutto il resto nuovo che tratta il motore dopodiché e stato messo miglior olio .
    Cambio ricontrollato, coppa dell’olio e il filtro nuovi con tutte le viti nuove il alluminio e il resto che tratta il cambio dopodiché e stato inserito il miglior olio .
    4x4 nuovo con olio nuovo .
    Tutto il set ma tutto ciò che tratta i tubi e stato sostituito tubi del motore , tubi del olio , tubi del aria , tubi di aria condizionata.
    Scambiatore di calore nuovo .
    Servosterzo ricontrollato, nuova vaschetta e filtro , tubi nuovi e olio nuovo .
    Tutto il kit di filtri nuovi .
    Tutte le braccia , stabilizzatori , cuscinetti, ammortizzatori e tutto il resto è nuovo .
    Semiassi completi anteriori nuovi .
    Dischi brembo auto ventilati e le pastiglie nuovi anteriori e posteriori.
    Tutto ciò che tratta tra la carrozzeria e la scocca e nuovo .
    marmitta ricontrollata .
    cinghia con tutti i cuscinetti e il resto nuova .
    Motore del avviamento nuovo .
    Radiatore lavato e ricontrollato con il liquido nuovo .
    parabrezza nuova appena installata .
    lavavetri nuovi .
    e tutto il resto è nuovo .
    unica cosa ancora non cambiata sono gli semiassi posteriori .
    La auto escludendo i semiassi posteriori e al 100% nuova
     
    Ultima modifica: 6 Febbraio 2022
  8. MaxPayne

    MaxPayne Secondo Pilota

    793
    233
    11 Dicembre 2009
    Rezzato (BS)
    Reputazione:
    101.164.930
    325i->330i e93 AR GiuliettaTi(61),Duetto
    Ciao...
    concordo con quanto detto da @070, se il rumore è iniziato dopo il lavoro del meccanico, sicuramente il problema è quello.
    La mia ipotesi deriva dal fatto che il tuo motore, che penso sia un N53 o N52, ha quel difetto tipico che si presenta dopo un bel po' di anni, dovuto proprio all'invecchiamento della gomma della valvola stessa e spesso presenta proprio un sintomo tipico di un suono tipo flauto più o meno intenso, mi meraviglio che avendo sostituito tutto o quasi il sostituibile non abbiano pensato a quella ...
     
  9. Bmw330xi touring e91

    Bmw330xi touring e91 Aspirante Pilota

    7
    1
    1 Febbraio 2022
    Como
    Reputazione:
    0
    Bmw330xi touring e91
    Grazie tante per la sua risposta. Se ho capito bene dovrei chiedere al meccanico di controllare la valvola CCV .
    Per favore io non so neanche cos’è la valvola CCV ?
    Chiedo cortesemente cos’è la valvola CCV ?
    Grazie per il tempo dedicatomi .
     
  10. MaxPayne

    MaxPayne Secondo Pilota

    793
    233
    11 Dicembre 2009
    Rezzato (BS)
    Reputazione:
    101.164.930
    325i->330i e93 AR GiuliettaTi(61),Duetto
    La valvola CCV serve a stabilizzare la pressione all'interno del motore (Crank Case Ventilation)
    click me..CCV
     
    Ultima modifica: 7 Febbraio 2022
  11. Bmw330xi touring e91

    Bmw330xi touring e91 Aspirante Pilota

    7
    1
    1 Febbraio 2022
    Como
    Reputazione:
    0
    Bmw330xi touring e91
    Grazie .
     

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