Ciao a tutti, la mia Z4 2.5i sopratutto a freddo fa un rumore a mio avviso di punterie tipo tac tac... A qualcuno e' mai successo?? Stavo pensando di portarla a far vedere...
a volte l'olio con specifiche diverse dall'originale,fa causare il rumore come pure il livello sbagliato......
Il cdb per l'olio mi segna ok e manca solo una tacca, il tagliano me lo segna fra 7800km e i due anni scadono a luglio. I rabbocchi dell'olio gli ho fatti tutti in BMW, se non sbaglio pero' lo fa solo a freddo. Voi mi consigliate di cambiare l'olio in anticipo??
Avvolte i 6l a freddo fanno un rumore del genere ma dopo pochi secondi sparisce,se la tua lo fa anche a caldo portala a farla controllare..
Grazie Angelo e Vin La mia la fa solo a freddo da quello che ho notato io, comunque oggi controllo meglio a caldo nel caso la porto a cambiare l'olio. Spero di evitare perché per me e' a "fine carriera" nel senso che per maggio/ giugno la cambierò prendendo la E89, quindi meno soldi ci spendo meglio e'.
Guarda.. Giusto per dare alla cosa anche una motivazione tecnica: Di recente me lo stava facendo la 320 (che ha sempre un 6 cilindri), che lascio fuori al freddo. La mattina ticchettio in avvio per una manciata di secondi e poi tutto ok. Guardacaso era ora del tagliando, infatti ora e' dal meccanico. L'olio quando invecchia perde la capacita' di aderire al metallo (diventa acquetta insomma) e all'avvio non hai le punterie ben lubrificate, quando poi l'olio va in circolo e' tutto a posto.
Ho controllato, il rumore delle punterie si sente anche a caldo molto di meno ma si sente, quindi a questo punto forse mi conviene cambiare l'olio in anticipo anche se mi segna il tagliando fra 7700 km e l'ultimo l'ho fatto a luglio 2010
Ma tra un tagliando e l'altro quanti km sono impostati sulla tua? Sulla mia se non sbaglio ce ne sono 30.000, non sono troppi?
No la mia 25000km, pero' ad onor del vero se dovessi calcolare di fare i 7700km che mi mancano al tagliando secondo il cdb alla fine ne farei circa 23000km. Comunque vin tu mi consigli allora di cambiarlo comunque l'olio?
Io lo cambio sempre prima. Si forse saranno 25.000 anche sulla mia, non mi ricordo mai, e' che ultimamente sto usando molto l'altra auto quindi sembrano non aumentare mai i km sulla Z. L'olio e' vitale per la durata del motore, e' che non e' proprio regalato, altrimenti lo cambierei ancora piu' spesso.
Ragazzi se date un'occhio alla mia discussione quella del "quando la tiro.. si lamenta!" è esattamente il problema che avevo io ma a caldo.. cambiando l'olio è andato tutto a posto! Ho speso 80 euro di olio più 20 di lavoro. ma almeno stai sicuro che a maggio c'arriva /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Esattamente un par di palle , per la fortuna di Simo84 naturalmente!! A lui lo fa a freddo, a te a caldo!
Si a me lo fa principalmente a freddona caldo si sente un po' di meno, comunque onde evitare danni in settimana cercherò di portarla in BMW per il cambio d'olio. Si a maggio ci deve arrivare ma intera e funzionante! Grazie a tutti per l'aiuto!
Io la porterei lo stesso a farla vedere,magari non è niente però se lo fa anche a caldo la farei controllare..cmq in genere la cosa è problematica quando il rumore è abbastanza forte,se lo senti appena o addirittura per sentirlo bene devi aprire il cofano non credo sia grave..
Si si angelo a freddo si sente di più, a caldo per sentirlo bene devo aprire il cofano,comunque in settimana cerco di portarla, voglio evitare danni più grossi, sperando di trovare qualcuno competente in BMW.
Segnalo (magari non c'entra niente) che a me faceva uno strano ticchettio, ma era un gommino che copre uno spurgo del sistema di ventilazione interna, nel vano motore. Il rumore sembra preoccupante, ma non e' assolutamente nulla. Dovesse per caso essere lo stesso rumore, lo si scopre semplicemente spegnendo la ventilazione abitacolo.