Rumore punterie | BMWpassion forum e blog
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Rumore punterie

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da Simo84, 26 Gennaio 2012.

  1. Simo84

    Simo84 Secondo Pilota

    504
    4
    1 Settembre 2011
    Reputazione:
    176
    BMW Z4 2.5I '07
    Ciao a tutti, la mia Z4 2.5i sopratutto a freddo fa un rumore a mio avviso di punterie tipo tac tac... A qualcuno e' mai successo??
    Stavo pensando di portarla a far vedere...
     
  2. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.462
    274
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Controlla il livello olio.

    E se e' ora di cambiarlo, cambialo.
     
  3. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6.017
    694
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    7.036.772
    BMW 530d F10
    a volte l'olio con specifiche diverse dall'originale,fa causare il rumore come pure il livello sbagliato......
     
  4. Simo84

    Simo84 Secondo Pilota

    504
    4
    1 Settembre 2011
    Reputazione:
    176
    BMW Z4 2.5I '07
    Il cdb per l'olio mi segna ok e manca solo una tacca, il tagliano me lo segna fra 7800km e i due anni scadono a luglio.

    I rabbocchi dell'olio gli ho fatti tutti in BMW, se non sbaglio pero' lo fa solo a freddo.

    Voi mi consigliate di cambiare l'olio in anticipo??
     
  5. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.462
    274
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Assolutamente si.
     
  6. AngeloZ

    AngeloZ Direttore Corse

    1.821
    30
    18 Aprile 2011
    Reputazione:
    4.089
    lotus elise,smart forfour
    Avvolte i 6l a freddo fanno un rumore del genere ma dopo pochi secondi sparisce,se la tua lo fa anche a caldo portala a farla controllare..
     
  7. Simo84

    Simo84 Secondo Pilota

    504
    4
    1 Settembre 2011
    Reputazione:
    176
    BMW Z4 2.5I '07
    Grazie Angelo e Vin

    La mia la fa solo a freddo da quello che ho notato io, comunque oggi controllo meglio a caldo nel caso la porto a cambiare l'olio.

    Spero di evitare perché per me e' a "fine carriera" nel senso che per maggio/ giugno la cambierò prendendo la E89, quindi meno soldi ci spendo meglio e'.
     
  8. Simo84

    Simo84 Secondo Pilota

    504
    4
    1 Settembre 2011
    Reputazione:
    176
    BMW Z4 2.5I '07
    A dimenticavo grazie anche a te Ivano...
     
  9. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.462
    274
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Guarda.. Giusto per dare alla cosa anche una motivazione tecnica:

    Di recente me lo stava facendo la 320 (che ha sempre un 6 cilindri), che lascio fuori al freddo.

    La mattina ticchettio in avvio per una manciata di secondi e poi tutto ok.

    Guardacaso era ora del tagliando, infatti ora e' dal meccanico.

    L'olio quando invecchia perde la capacita' di aderire al metallo (diventa acquetta insomma) e all'avvio non hai le punterie ben lubrificate, quando poi l'olio va in circolo e' tutto a posto.
     
  10. Simo84

    Simo84 Secondo Pilota

    504
    4
    1 Settembre 2011
    Reputazione:
    176
    BMW Z4 2.5I '07
    Ho controllato, il rumore delle punterie si sente anche a caldo molto di meno ma si sente, quindi a questo punto forse mi conviene cambiare l'olio in anticipo anche se mi segna il tagliando fra 7700 km e l'ultimo l'ho fatto a luglio 2010
     
  11. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.462
    274
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Ma tra un tagliando e l'altro quanti km sono impostati sulla tua?

    Sulla mia se non sbaglio ce ne sono 30.000, non sono troppi?
     
  12. Simo84

    Simo84 Secondo Pilota

    504
    4
    1 Settembre 2011
    Reputazione:
    176
    BMW Z4 2.5I '07
    No la mia 25000km, pero' ad onor del vero se dovessi calcolare di fare i 7700km che mi mancano al tagliando secondo il cdb alla fine ne farei circa 23000km.

    Comunque vin tu mi consigli allora di cambiarlo comunque l'olio?
     
  13. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.462
    274
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Io lo cambio sempre prima. Si forse saranno 25.000 anche sulla mia, non mi ricordo mai, e' che ultimamente sto usando molto l'altra auto quindi sembrano non aumentare mai i km sulla Z.

    L'olio e' vitale per la durata del motore, e' che non e' proprio regalato, altrimenti lo cambierei ancora piu' spesso.
     
  14. DarioZ4

    DarioZ4 Secondo Pilota

    802
    9
    18 Ottobre 2011
    Reputazione:
    534
    520i E34, 325i E46, Z4 2.5i
    Ragazzi se date un'occhio alla mia discussione quella del "quando la tiro.. si lamenta!" è esattamente il problema che avevo io ma a caldo.. cambiando l'olio è andato tutto a posto! Ho speso 80 euro di olio più 20 di lavoro. ma almeno stai sicuro che a maggio c'arriva ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  15. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.462
    274
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Esattamente un par di palle :lol: , per la fortuna di Simo84 naturalmente!!

    A lui lo fa a freddo, a te a caldo!
     
  16. Simo84

    Simo84 Secondo Pilota

    504
    4
    1 Settembre 2011
    Reputazione:
    176
    BMW Z4 2.5I '07
    Si a me lo fa principalmente a freddona caldo si sente un po' di meno, comunque onde evitare danni in settimana cercherò di portarla in BMW per il cambio d'olio.

    Si a maggio ci deve arrivare ma intera e funzionante!

    Grazie a tutti per l'aiuto!
     
  17. Simo84

    Simo84 Secondo Pilota

    504
    4
    1 Settembre 2011
    Reputazione:
    176
    BMW Z4 2.5I '07
    Dario tu l'hai portata in BMW?
     
  18. AngeloZ

    AngeloZ Direttore Corse

    1.821
    30
    18 Aprile 2011
    Reputazione:
    4.089
    lotus elise,smart forfour
    Io la porterei lo stesso a farla vedere,magari non è niente però se lo fa anche a caldo la farei controllare..cmq in genere la cosa è problematica quando il rumore è abbastanza forte,se lo senti appena o addirittura per sentirlo bene devi aprire il cofano non credo sia grave..
     
  19. Simo84

    Simo84 Secondo Pilota

    504
    4
    1 Settembre 2011
    Reputazione:
    176
    BMW Z4 2.5I '07
    Si si angelo a freddo si sente di più, a caldo per sentirlo bene devo aprire il cofano,comunque in settimana cerco di portarla, voglio evitare danni più grossi, sperando di trovare qualcuno competente in BMW.
     
  20. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.462
    274
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Segnalo (magari non c'entra niente) che a me faceva uno strano ticchettio, ma era un gommino che copre uno spurgo del sistema di ventilazione interna, nel vano motore.

    Il rumore sembra preoccupante, ma non e' assolutamente nulla.

    Dovesse per caso essere lo stesso rumore, lo si scopre semplicemente spegnendo la ventilazione abitacolo.
     

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