BMW Serie 3 F30/F31/F34 - Rumore proveniente da sotto il bracciolo | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 F30/F31/F34 Rumore proveniente da sotto il bracciolo

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da Zarry, 17 Agosto 2020.

  1. Zarry

    Zarry Aspirante Pilota

    9
    1
    5 Aprile 2020
    Bologna
    Reputazione:
    0
    320d xdrive
    buonasera, oggi in autostrada mi sono accorto di un rumore come una vibrazione proveniente da sotto il bracciolo soprattutto in accelerazione. Dopo svariate prove ho notato che tirando leggermente il freno a mano e contemporaneamente accelerando, il rumore smette, appena rilascio il freno a mano ricomincia il rumore. Un'altra cosa che ho notato è che nei sobbalzi, sempre in autostrada,il rumore va e viene, smette, quando si allegerisce e ricomincia quando si riappoggia con tutto il peso.È mai capiato a voi?La vettura in questione è una 320 xdrive f31 del 2017 34000km
    Che roba strana!!!
     
    A NICOLABY piace questo elemento.
  2. Rybriz

    Rybriz Collaudatore

    307
    56
    1 Febbraio 2019
    Sant'Agata di Militello
    Reputazione:
    2.872.149
    316d f30 2015
    Uno dei cavi del freno a mano si é sganciato. Ho aperto un post qualche giorno fa, ma nessuno ha risposto. Ho fatto diverse ricerche e durante la sostituzione di dischi e pastiglie al posteriore ho notato il cavo che balla sul lato destro.
    In pratica la vibrazione che senti é il suddetto che strofina sull'albero di trasmissione mentre é in movimento sui dossi non lo senti più perché ballonzola spostandosi. La soluzione é quella di cambiare la clips che tiene i due cavi che arrivano ai due mozzi. Ovviamente un pezzo da meno di 20€ per un lavoro da almeno un ora e mezza. Bisogna tirare giù lo protezioni in plastica, scarico e protezione termica, poi avrai accesso a questa benedetta clip.
    In ogni caso per esserne sicuri basta alzare la macchina sul ponte e verificare la posizione dei cavi muovendoli.
     

    Files Allegati:

    A NICOLABY e Gianfranco Zucco piace questo messaggio.
  3. Zarry

    Zarry Aspirante Pilota

    9
    1
    5 Aprile 2020
    Bologna
    Reputazione:
    0
    320d xdrive
    Grazie, ho appena controllato e di fatti ho la clip che tiene i due cavi a spenzoloni!!
     
  4. Rybriz

    Rybriz Collaudatore

    307
    56
    1 Febbraio 2019
    Sant'Agata di Militello
    Reputazione:
    2.872.149
    316d f30 2015
    Questo é il codice BMW 34406854898
    Io ancora aspetto il pezzo
     
  5. Zarry

    Zarry Aspirante Pilota

    9
    1
    5 Aprile 2020
    Bologna
    Reputazione:
    0
    320d xdrive
    grazie, molto gentile.
     
  6. alberto99

    alberto99 Aspirante Pilota

    2
    0
    9 Settembre 2020
    Latiano
    Reputazione:
    0
    BMW f31 316d
    Salve buongiorno, mi presento, mi chiamo Alberto, ho una bmw serie 3 316d del 2014, da due mesi sto sentendo un rumore sospetto quando accelero bruscamente, soprattutto se in macchina ci sono più di due persone, è un rumore localizzato sotto il bracciolo centrale anteriore, non so come spiegarvi che rumore è, provate a immaginare una biglia di ferro che scorre su una superficie, è quel tipo di rumore solo un po' più forte, cosa potrebbe essere?
     
  7. wewwo

    wewwo

    20.788
    3.341
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.379.970.204
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Gentile utente @alberto99 :biggrin:,

    prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:
    https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
    Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/
    Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc.

    Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:
     
  8. wewwo

    wewwo

    20.788
    3.341
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.379.970.204
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Unita a discussione già esistente stesso argomento
     
  9. Rybriz

    Rybriz Collaudatore

    307
    56
    1 Febbraio 2019
    Sant'Agata di Militello
    Reputazione:
    2.872.149
    316d f30 2015
    Aggiornamento. Ho sostituito il pezzo appena l'altro ieri. Il pezzo ha un costo di circa 7/8€.
    Per quanto riguarda il montaggio si può fare tranquillamente senza smontare troppe cose.
    Io ho eseguito il tutto così:

    Innanzitutto ho rimosso la piastra inferiore sotto lo scarico e tutti i dadi che fermano la protezione termica posteriore. Ho cercato poi di sfilare la stessa senza dover tirare giù lo scarico, la cosa é fattibile a patto di piegare un pochetto l'aletta laterale. Un volta giù quella mi sono trovato davanti l'albero di trasmissione con sopra il pezzo in questione. Per poterlo rimuovere bisogna svitare il dado che lo tiene al suo posto e sganciare il serbatoio del carburante (le due staffe di destra e sinistra) fino a far uscire la clip dal prigioniero (facente parte della scocca).
    Una volta inserita la clip nuova basta rimontare il tutto nell'ordine contrario.
     
    A (marzo) e CarMons piace questo messaggio.
  10. Ultimo88

    Ultimo88 Aspirante Pilota

    3
    1
    14 Marzo 2021
    Reggio Calabria
    Reputazione:
    0
    Bmw 320 xdrive
    Ma vanno sostituite solo le clips oppure l'intero supporto?
     
  11. wewwo

    wewwo

    20.788
    3.341
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.379.970.204
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Gentile utente @Ultimo88 :biggrin:,

    prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:
    https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
    Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/
    Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc.

    Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:
     
  12. Ultimo88

    Ultimo88 Aspirante Pilota

    3
    1
    14 Marzo 2021
    Reggio Calabria
    Reputazione:
    0
    Bmw 320 xdrive
    A capirlo dove devo fare la presentazione
     
  13. wewwo

    wewwo

    20.788
    3.341
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.379.970.204
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
  14. deus-ex-machina

    deus-ex-machina Collaudatore

    308
    4
    10 Ottobre 2007
    Latina
    Reputazione:
    10
    318 IS coupe,325 CI Coupe E46,318D F10

    Hai risolto?
    Io ho un problema simile
    domani chiamo il mio meccanico per fargli dare un occhiata.

    Cosa gli posso dire di verificare?
     
  15. Zarry

    Zarry Aspirante Pilota

    9
    1
    5 Aprile 2020
    Bologna
    Reputazione:
    0
    320d xdrive
    Ciao, ho fatto risolvere il problema al meccanico semplicemente riavvitando il bullone che tiene le clips dei cavi freno a mano.
     
  16. FrancescoAr1990

    FrancescoAr1990 Aspirante Pilota

    8
    6
    13 Dicembre 2021
    Ancona
    Reputazione:
    0
    F31 320xd
    buongiorno a tutti il rumore è per caso questo che allego?? a me capita in accellerazione decisa affrontando curve a destra oppure nei tornati sempre a destra affrontati in modo normale, quindi quando l' auto scarica peso sulla sinistra. il rumore è percepibile da sotto il bracciolo centrale/bocchette areazione posteriore.
    ho una 320xd del 2016
    grazie a chi mi può aiutare
     
    A Fulvio82 piace questo elemento.
  17. FrancescoAr1990

    FrancescoAr1990 Aspirante Pilota

    8
    6
    13 Dicembre 2021
    Ancona
    Reputazione:
    0
    F31 320xd
    ecco il rumore
     

    Files Allegati:

    A Gianfranco Zucco e Fulvio82 piace questo messaggio.
  18. Danielerev

    Danielerev Aspirante Pilota

    2
    0
    10 Gennaio 2017
    Reputazione:
    -4.555.566
    BMW 320d
    Ciao, ho il tuo stesso rumore, hai poi risolto in qualche modo?
     
  19. wewwo

    wewwo

    20.788
    3.341
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.379.970.204
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Gentile utente @Danielerev :biggrin:,

    prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:
    https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
    Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/
    Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc.

    Buona permanenza su BMWpassion Forum
    :biggrin:
     
    Ultima modifica: 1 Giugno 2022
  20. FrancescoAr1990

    FrancescoAr1990 Aspirante Pilota

    8
    6
    13 Dicembre 2021
    Ancona
    Reputazione:
    0
    F31 320xd
    Ho risolto sostituendo la fascetta che sostiene le due corde del freno a mano in prossimità del bracciolo interno all abitacolo. La fascetta era rotta e in curva una delle corde andava a toccare l albero di trasmissione e generava quel rumore fastidioso. Se provi a curvare forte con il freno a mano tirato dovresti sentire che il rumore scompare mentre a freno rilasciato lo avverti.
     
    A Joxy10 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina