Ragazzi mi dite se anche a voi fanno rumore le pinze posteriori passando dalla retro alla marcia in avanti? Io sento questo rumore tipo mollette, ogni volta che faccio le nanovre...
non è che sia qualche ingranaggio sotto la trasmisisone che si sia seccatto e necessita di un pò di librificazione..
possono essere proprio le pastiglie in quanto possono toccare il disco e si muovono di poco ma si muovono nella sede della pinza freno. quando inverti il moto il disco gira nell'altro verso e puo succedere che si porti dietro le pinze come prima e loro si rimuovono dentro la pinza. puo succedere piu spesso se si mette via l'auto bagnata e la si riusa il mattino dopo tipo perchè si forma un po di ruggine che aiuta la pastiglia ad attaccarsi al disco.
anche quando si prendono alcune buche particolarmente secche si puo sentire un ciocco provenire dagli ammortizzatori..piu che loro a fare rumore sono proprio le pastiglie che sbattono.
quello che senti tu è un altro problema c'è un post aperto http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=118424&highlight=
no no quello che dici tu lo conosco benissimo e lo hanno risolto (almeno è da parecchi km che non c'è piu per fortuna). il rumore che dico io è dato proprio dalle pastiglie.loro giustamente sono libere di muoversi per adattarsi al meglio contro al disco. siccome questo minimo gioco creerebbe fastidiosi rumori c'è una molla (si nota benissimo nelle pinze poichè è quella lamierina sagomata al centro della pinza,se vista frontale, colorata argento) che tiene premuta la pastiglia contro la pinza. quando in conce me l'hanno montata male dopo avermi sostituito le pinze l'ho persa in autostrada (ho sentito che rotolava nel canale del cerchio finche non è uscita ed è volata via). nei giorni successivi mentre aspettavo di tornare in conce per farmene mettere una nuova si sentiva marcatamene di piu il rumore che intendo io. poi magari voi state pensando ad un altro tipo di rumore..
comunque se sono le pastricche dovrebbero farlo più spesso e non solo quando passi dalla retromarcia alla prima...almeno questo vale per l'utente che ha aperto il post..
Ora che ci penso, non so se sia uguale, ma quando sposto la moto sento le pasticche strisciare nel disco, il rumore provocato non è tipo "mollette" ma di strisciamento, appunto, è per quello che ho pensato ad altro, differenziale, molle, cuscinetti, braccetti.... Comunque Boxerfabio ha detto di avere già avuto questo problema e lo ha risolto, quindi forse è quello. Bisogna guardare se manca quel pezzo dalle pinze del freno, se è quello si sistema andando in conce, senno si deve pensare a altre parti che potrebbero causare il problema.
se posos aggiungere sull e46 dipsrato dal rumore provenire dal posteriore controlllai i freni e avevo perso una pinzetta ma messa nuova il rumore sullo sconnesso continuava..mistero...
Assolutamente si, se non sono i freni (ed è quello che credo io) può essere qualcosa a livello di trasmissione (molto probabile) come dici te:wink:. Io ho pensato che fossero veramente i freni solo quando lo ha detto Boxerfabio, che poi ha risolto mettendo quel pezzo che mancava alle pinze.