Ciao a tutti, venerdì ho ritirato la mia m3 comprata usata da una concessionaria ufficiale. È di sett 2007 ed ha 45mila km. Appena accesa a freddo si sentiva dal motore un rumore strano, non perfettamente regolare, come se ci fosse una pallina da ping pong dentro i collettori di scarico. Non è un rumore metallico ma un pò sordo. Chiamato il capo officina mi ha detto che si trattava della valvola che miscela l'aria nei collettori per regolare le emissioni con motore freddo e che a caldo sarebbe sparito. Ho notato però che il rumore rimane anche a caldo, nonostante abbia fatto diversi km. L'auto però va bene e non ho riscontrato nessun problema. Prima di prendere questa ne ho provate altre e sinceramente non ricordo di aver sentito già questo tipo di rumore. Domani chiamo il conce per chiedere lumi ma vorrei sapere il vostro parere basato sulle vostre esperienze. Cosa potrebbe essere? È davvero un rumore normale? Grazie a tutti
Prova a fare un filmato del rumore che sentendolo forse possiamo esserti più di aiuto /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Ciao a tutti, non sono riuscito a registrare l'audio e adesso la bimba è in officina. Ho appena chiamato e mi hanno detto che è un rumore che arriva dal basso, precisamente sembra dal gruppo collettori/scatola cambio ma ancora non hanno capito la natura del problema quindi non sanno dirmi di che si tratta. Se qualcuno ha idea di cosa possa essere oppure ha sentito di casi simili mi faccia sapere. Spero solo non sia niente di grave, anche perché io l'auto la sento andare una bellezza
Domani vado a ritirarla: hanno fatto tutti i controlli e l'auto risulta ok. BMW Italia, interpellata dalla concessionaria, asserisce che alcune vetture fanno il rumore riscontrato sulla mia quindi dichiarano tutto regolare. In ogni caso è stata richiesta la verifica di un ispettore, quindi la concessionaria mi chiamerà quando dovrà fare le sue verifiche per chiudere definitivamente il caso. Appena avrò dati e documenti ufficiali vi aggiornerò magari mettendo anche una registrazione del rumore così da poter informare eventuali interessati. Grazie a tutti gli intervenuti, ciao /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Ciao,anche io ho acquistato da poco una m3 e92 di fine 2008 con 29000 km e a motore freddo fa' un rumore del tipo metallico come se avesse la guarnizione dei collettori di scarico rotta, anche se a caldo il rumore diventa quasi impercettibile anche io ero preoccupato ed anche a me hanno detto della famosa valvola, ma non ne sono convinto. Ti prego di aggiornarmi su news!!! Grazie Antonio
Ciao Tony, la mia fa un altro rumore oltre quello metallico della valvola. Ieri l'auto è stata esaminata dal delegato tecnico BMW Italia ed il responso è stato che il rumore non è normale e devono intervenire per risolvere il problema. Quindi il 6 giugno la porto in officina e la terranno minimo 1 settimana. Mi hanno tranquillizzato dicendomi che il motore gira bene e tutti i parametri rilevati con i vari tester sono ok. Si tratta soltanto di perdere il tempo necessario per identificare il problema e risolverlo. Il capo officina mi ha detto che può essere qualcosa che ha preso troppo gioco oppure un tendicatena lento, perché il rumore non è costante quindi esclude problemi al motore. In ogni caso sono piuttosto incazzato perché loro hanno l'auto pagata da 1 mese e mi è stata consegnata con questo problema nonostante i controlli preconsegna della premium selection di 24 mesi. Ti faccio sapere appena ho notizie, ciao /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Non confondiamo il rumore di Giorr col rumore che fanno tutte appena accese (iniezione d'aria) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Bene... ieri sera spia motore accesa, limitatore a 4mila giri e motore che sembrava un bicilindrico/trattore. Sono nero di rabbia. Adesso è in BMW Milano a San donato per tutti i controlli necessari. Avvisata l'altra concessionaria dove l'ho acquistata e volevano ritirarla loro per l'intervento... COL *****!!! Hanno avuto più di una occasione per risolvere, considerando che l'hanno consegnata con il problema già presente. Speriamo bene... Ciao
Ciao, Vi aggiorno: In BMW Milano hanno cambiato delle valvole che erano saltate chissà per quale motivo. Terminato l'intervento però mi hanno detto che l'auto presentava problemi di aspirazione ed hanno fatto intervenire il delegato tecnico, che era lo stesso che l'aveva vista la prima volta presso la concessionaria dove l'ho acquistata. Quest'ultimo ha quindi disposto il trasferimento presso la concessionaria che me l'ha venduta per fare tutte le indagini del caso e risolvere il problema. Dopo varie peripezie e soluzioni proposte dalla concessionaria, compresa la restituzione dei soldi, hanno deciso di sostituire il motore per risolvere tutti i possibili problemi e garantirmi la massima tranquillità. Adesso sono i attesa che arrivi da monaco. Spero davvero di risolvere tutto e di riavere presto la mia bambina :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />