Buongiorno, nel prossimo mese devo cambiare l'auto aziendale e sono alle prese con la scelta tra BMW X1, Audi Q3 e Volkswagen Tiguan Ho già fatto un test drive delle 3 auto, ma logicamente il classico giro nella zona della concessionaria, sempre sui 50 Km/hr L'unico punto negativo che trovo in diversi portali di settore, che mi sta tenendo dubbioso sulla scelta della X1, è il rumore generato dal motore (soprattutto sopra i 100 Km/hr) e dalle ruote (rumore che da alcuni viene indicato "sempre presente") Sicuramente tornerò a fare una prova della X1, cercando almeno di prestare attenzione al discorso del rumore di "rotolamento", però vorrei chiedervi se qualche possessore dell'auto può darmi una sua impressione su questi 2 aspetti dell'auto. Vi ringrazio in anticipo Andrea
Rumore motore e ruote Ciao, il rumore per quel che mi riguarda è una leggenda. Il motore (ho 18d) è silenziosissimo, al minimo a caldo sembra spento. In accelerazione si sente un po' di più, ma gira sempre tondo e regolare. Rumore di rotolamento se non hai i runflat è quasi nullo. Tutte le riviste han provato vetture con runflat infatti, optional a pagamento per fortuna. Q3 stavo per comprarla se non mi fossi innamorato della x1 il giorno della presentazione al pubblico. Rimane comunque una vettura premium, con una propria personalità ed una cura maniacale per le finiture e gli assemblaggi che bmw ancora non eguaglia secondo me. Ma l'interno ha un'impronta ormai vecchia ed è poco spaziosa. Tra l'altro a breve esce il nuovo modello, quindi pensa anche alla svalutazione. Tiguan è un cassone secondo me, priva di personalità esteticamente, ma le riviste del settore la ritengono la scelta più intelligente se si considerano prestazioni, dotazione, prezzo e spazio a bordo. È lo specchio della razionalità generalista di VW, come giusto che sia. Ovviamente a parità di allestimento bmw e audi ti costano di più, q3 la stanno scontando perchè a fine carriera. Ah, avrai notato come il piacere di guidare sia unico sulla x1, forse meno comoda ma bella bella bella al volante, nonostante la trazione a prevalenza anteriore. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Bo, io ho la versione 2.0 Xdrive e trovo che il motore sia ben insonorizzato, addirittura più della mia ex Mercedes classe E coupé....... Per quanto riguarda le ruote, sono silenziose su asfalto liscio e rumorose su asfalto drenante ma, su questo tipo di asfalto, sono rumorose un po tutte le auto (con Michelin anche la E coupé ululava su asfalto drenante). Sulla mia ho montato i Pirelli P0 come estive e non mi posso lamentare più di tanto. Ieri ho montato le invernali Bridgestone Blizzak lm001 e nonostante siano runflat, a rumorosità mi sono sembrate accettabili..... In generale mi trovo bene con la X1 e non ho critiche particolari da fare su questa auto....
Ciao, ho l'auto da mercoledì pomeriggio. ho fato un viaggii di 300 km.. il motore è piacevole. il rotolamento c'è... su asfalto drenante si avverte un po e la turanza non aiuta. cmq l'auto è bellissima. La q3 è piu piccola e vecchiotta. La tiguan a me non piace ma ha un integrazione con smartphone superiore. Okkio che consuma un botto rispetto ad una x1. ciao
Andrea ho fatto la tua stessa valutazione e sono giunto all'idea che non ci sia paragone. In realtà ne ho valutate anche altre sia più grandi che GLA, QX30, che di marchi generalisti ma in realtà la scelta era già fatta a prima vista. Però devo dire che anche la ragione concorda in un mix di qualità, piacere di guida, bellezza della linea, modello nuovo e aggiornato.
Ciao, il rumore del motore è assolutamente sotto la media e a quelle velocità 'sonnecchia' senti eventualmente il rumore di rotolamento delle gomme ecco quello è maggiormente evidente e ancor di più con asfalto drenante e strade non mantenute, ma molto dipende anche da che gomme hai sotto, se hai provato l'auto che montava le Turanza allora... Penso che a livello di comfort generale la F 48 non sia assolutamente seconda alle auto che hai preso in considerazione, io non ho mai letto nulla di particolare sul rumore del motore di questo modello forse riguarda il precedente essendo anche l'auto meno insonorizzata in generale, prova in autostrada la Tiguan...è bocciata da tutte le riviste per un fastidioso fruscio. Se mi indichi i portali che lamentano questo 'corro' a leggerli per vedere cosa effettivamente lamentano. Per tornare al 'rumore' delle gomme ormai ci dobbiamo abituare che sia presente con cerchi da 18" in su e con le RF poi... qualcosa si deve concedere è inevitabile. Fai una bella prova come si deve e vedrai che i dubbi 'spariranno'...:wink: Rimarrai sorpreso dal comfort generale della F48 e non solo...e se investi qualcosa extra anche il rumore delle gomme si attenuerà di molto.