Già da qualche migliaio di km noto un rumore insolito che si manifesta a certi regimi, e solo sporadicamente sparisce. È un rumore simile ad una "pernacchia" continua di sottofondo (come una sega a mano in fase di taglio) e si sente molto tenendo l'auto tra i 1500-2000 giri (dalla quarta in su si percepisce meglio); ho verificato le prime cose basilari come olio, liquido di raffreddamento, rumore al minimo, aspirazione lato filtro, ma tutto sembra nella norma. Potrebbe essere anche una questione di gasolio, ma lo fa con tutti quelli provati. Effettivamente ormai ho sempre l'orecchio su questo rumore e, a parte lo sconforto, non riesco a capire se può essere normale o meno.
L'avevo pensato anche io dopo tutti i controlli fatti. Appena torno dalle ferie volevo verificare, sperando che non sia il radiatore dell'intercooler bucato.
Comunque ogni giorno ne trovo una nuova, di BMW questa auto ha solo il prezzo, per il resto la qualità intrinseca delle plastiche e della componentistica è molto deludente. Adesso ho anche una minicricca sul pulsante del freno di stazionamento, nata dal nulla (ci sto bene attento.... IO! poi l'officina non so) sotto il sole; e in più al ritorno dalle ferie ho trovato il coperchio motore in plastica con una bella cricca dal buco del tappo dell'olio allo stemma BMW. Per quest'ultimo potrebbe esserci anche un concorso di colpevolezza da parte mia nell'estrarlo (l'avrò fatto diverse volte), anche se poi uso le mani e niente più (dimostra la plastica ridicola di qualità e spessore). Adesso cercherò di capire se eventualmente il rumore è nato dalla rottura del coperchio oppure da qualcos'altro.
Adesso lo tengo monitorato, anche se mi sembra calato dopo la riparazione (per quanto possibile) del coperchio. Ma può essere anche una cosa momentanea. Esiste un elenco o campo dei numeri di telaio coinvolti nel richiamo EGR?
si, esiste in BMW te lo sanno dire se la tua rientra tra quelle da richiamare comunque alcuni B47 non hanno nemmeno il richiamo ma danno problemi lo stesso alla EGR un salto in BMW fallo subito /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
La paura come sempre è di rimanere col cerino in mano, con l'officina che ti dice che è normale (o "caratteristica") avere una sega nel motore; poi proverò sicuramente visto che in fondo a 51000 km un auto DEVE funzionare bene a prescindere. Usandola al mattino, comunque, ho constatato che il rumore si percepisce a motore caldo (dopo aver percorso almeno 15 km), e in particolare: 4° marcia-1500 rpm (60 km/h); 2° marcia-2200 rpm circa (40 km/h). Poi in realtà si sente anche con le altre marce ma dovrei stare con l'orecchio costantemente sul motore e non con gli occhi sulla strada.
Dall'ultimo giro in officina (rigorosamente in garanzia Best4) sono uscito con: cuffia semiasse nuova e semiasse lucidato (ormai neanche nuovo era così), coperchio motore sostituito (crepato) e rumore motore ...... è una caratteristica !. Sembra che il rumore provenga dagli iniettori (che lavorano a pressioni di circa 2000 bar), che potrebbero essere più o meno rumorosi in base al carburante; consiglio: un litro di olio da miscela nel serbatoio e sparisce .
ciuffols prosegue la tua odissea... vedila così: dopo circa 2 anni hai una bmw nuova di zecca... /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />