Rumore molto strano..

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Chiotas, 17 Luglio 2009.

1. Chiotas

Chiotas Aspirante Pilota

3
    0
    17 Luglio 2009
    Reputazione:
    10
    120d
    Ciao a tutti..è il primo post in questo forum, quindi anzitutto piacere di conscervi. Spero di trovare un aiutino qui visto che non son riuscito a trovare aiuto da nessun'atra parte..grazie in anticipo a tutti

Ho un problemino che sottoporrò all'assistenza BMW ma che vorrei prima sottoporre a voi per pareri..
    Da qualche giorno la mia 120d fa uno stranissimo rumore...a basse velocità e a bassi giri percepisco infatti un rumore molto sordo provenire dal cofano. Non percepisco vibrazioni e le prestazioni mi sembrano identiche..però mi sembra quasi di avere un bombardiere della seconda guerra mondiale nel cofano (tanto per intenderci).
    Non è fortissimo il rumore, ma ci è in sintonia con la propria piccolina si accorge sempre di qualcosa che non va..
    Che ne dite? Che può essere? Turbina? Ventolame? Cuscinetto di qualcosa? Cinghia? Boh..
    Spero in un vostro parere..
    Ciao!

2. LoreFOM

LoreFOM Collaudatore

332
    60
    13 Luglio 2009
    Reputazione:
    18.338
    118d e81, Grand Cherokee, X4, A3
    Ciao e benvenuto innanzitutto.
    Cosa intendi per bassi regimi? Quale sarebbe la fascia di giri/min nella quale avverti quel rumore?

3. Chiotas

Chiotas Aspirante Pilota

3
    0
    17 Luglio 2009
    Reputazione:
    10
    120d
    Ciao e grazie del benvenuto e della risposta.
    Per bassi giri/velocità intendo non oltre i 2000 e sotto i 70 Km/h..
    Però non posso discriminare con certezza il fatto che a velocità/giri superiori il fenomeno sparisca..magari semplicemente è coperto dal rumore del motore..
    Ho letto in giro dei problemi della turbita/attuatore..però eran sempre associati a problemi di perdita di potenza, che fortunatamente al momento oggi non registro.

4. LoreFOM

LoreFOM Collaudatore

332
    60
    13 Luglio 2009
    Reputazione:
    18.338
    No allora non è normale...Un rumore sordo, anche se non molto e rispetto agli altri motori davvero poco marcato, lo avresti potuto percepire, in condizioni normali, solo sotto i 1200-1300 in fase di ripresa.Non dovrebbe essere dovuto alla turbina comunque visto il mancato calo di potenza...Sei già andato a farlo presente alla concessionaria dalla quale hai acquistato la vettura?
    Comunque stessa cosa era presente su una VW di un mio amico. Io farei un controllo sui condotti d'aspirazione, collettore etc.

A 1 persona piace questo elemento.
  5. Chiotas

Chiotas Aspirante Pilota

3
    0
    17 Luglio 2009
    Reputazione:
    10
    120d
    Ti ringrazio per la dritta.
    Avrò modo di farci metter mano dal mio concessionario solo dopo il rientro di 300Km che mi aspetta oggi..speriamo non mi faccia brutti scherzi..
    Grazie ancora

6. LoreFOM

LoreFOM Collaudatore

332
    60
    13 Luglio 2009
    Reputazione:
    18.338
    Ma figurati!Siamo qui per questo!Spero di averti aiutato in qualche modo. Ciao e buona fortuna!:wink:

7. luka 118d

luka 118d Direttore Corse

2.378
    119
    28 Maggio 2009
    Reputazione:
    6.449
    Mini john cooper works 211cv
    ciao e ben venuto, potrebbe essere l'antiparticolato che si pulisce.... prova a fare un 10 km di autostrada in 5 a 110, dopo dovrebbe sparire......:wink:

Condividi questa Pagina